ENERGIE FOSSILI

Proprietari di case a gasolio: conviene passare a una pompa di calore? Vantaggi e consigli chiave

Scegliete tra il confortevole calore del gasolio e l'efficienza ecologica di una pompa di calore per il vostro riscaldamento.

La vostra caldaia a gasolio è ormai avanti con gli anni e state pensando di sostituirla con un modello più recente e più efficiente dal punto di vista energetico. Ma avete sentito parlare molto di pompe di calore. Il governo e le sue sovvenzioni, le aziende e le loro squadre di installatori con 25 anni di esperienza che promettono di ridurre di 4 volte la bolletta del riscaldamento!

È quindi naturale che ci si ponga la domanda. Cosa scegliere per il mio nuovo impianto di riscaldamento? La famosa e moderna pompa di calore di ultima generazione o la buona vecchia soluzione a gasolio, ma con una moderna caldaia a condensazione?

Dal 1° luglio 2022, il governo francese ha vietato l'installazione di nuove caldaie a gasolio.o la sostituzione dell'olio combustibile con il gasolio. Tuttavia, è ancora possibile mantenere e riparare le caldaie a gasolio in modo che possano continuare a essere utilizzate.

C'è quindi un altro livello di esitazione: mantenere la vecchia caldaia a gasolio o installare una nuova pompa di calore?

Perché mantenere una caldaia a gasolio per il riscaldamento?

La caldaia a gasolio è stata accusata di ogni sorta di cattiveria, ma è ancora una fonte di calore molto efficiente e piacevole.

I vantaggi di una caldaia a gasolio

Se decidete di tenerla, curatela e riparatela se necessario.

  • Meno lavoro Scegliendo di mantenere la caldaia a gasolio, non si tocca l'impianto e non si sostiene alcun costo di manodopera. L'unico costo è la manutenzione.
  • Un sistema ben gestito dagli installatori Per decenni le caldaie a gasolio sono state installate e messe in funzione ovunque, quindi i tecnici hanno una grande familiarità con esse. Questo migliora il comfort dell'impianto.
  • Può essere combinato con una pompa di calore. È possibile accoppiare una caldaia a gasolio esistente con una pompa di calore. La pompa di calore fornirebbe l'energia per la maggior parte del tempo, tranne quando la temperatura esterna è troppo fredda e si rende necessario il supporto della caldaia a gasolio.
  • Elevata capacità di riscaldamento Con una pompa di calore e temperature di uscita molto elevate, intorno agli 80 o 90°C, non solo si possono riscaldare gli ambienti in modo efficiente con radiatori piuttosto sottili, ma non si ha nemmeno il problema del comfort dell'acqua calda sanitaria, che può essere sempre alla giusta temperatura. Senza contare che è possibile mantenere i vecchi radiatori, mentre con una pompa di calore è meglio sostituirli.

Gli svantaggi di una caldaia a gasolio

  • Un odore sgradevole L'odore di gasolio invade rapidamente la cantina e persino l'intero scantinato.
  • Prezzi dell'olio combustibile altamente variabili e dipende dal prezzo del petrolio greggio, che è soggetto a speculazioni. La curva dei prezzi del gasolio per riscaldamento è un giro sulle montagne russe e bisogna pensare in anticipo per poterlo acquistare al prezzo giusto.
  • Un metodo di riscaldamento che è per definizione non ecologico Bruciare olio combustibile significa bruciare una fonte di energia esauribile e quindi esaurire le risorse del nostro pianeta. La combustione del combustibile rilascia inoltre CO2, zolfo, ossido di azoto e particelle fini, che sono in parte responsabili dell'eccessivo inquinamento atmosferico. Senza contare il pericolo del monossido di carbonio se la combustione è incompleta.
  • Ingombrante stoccaggio di olio combustibile Il serbatoio dell'olio spesso occupa spazio. Spazio che potrebbe essere utilizzato per altro.
  • Come già detto, le nuove caldaie a gasolio sono state vietate in Francia a partire dal 1° luglio 2022, il che le rende una un mezzo di riscaldamento obsoleto agli occhi della societàSaranno sempre più difficili e costosi da mantenere e riparare. Detto questo, così come si collezionano 2CV o Panhard, si può godere della manutenzione di un'auto d'epoca se si è dei veri e propri artigiani.

Perché scegliere una pompa di calore per modernizzare il vostro sistema di riscaldamento?

In quanto produttrice di energia termica da fonti rinnovabili, la pompa di calore si inserisce bene nella strategia di transizione energetica dell'Europa.

Quali sono i vantaggi della PAC?

  • La pompa di calore cattura circa 70% dell'energia necessaria per il riscaldamento dall'aria esterna. Questa fonte è inesauribile, rinnovabile e gratuita. Ciò rende la pompa di calore un metodo di riscaldamento piuttosto ecologico.
  • Per creare la stessa quantità di energia termica di un radiatore puramente elettrico, una pompa di calore consuma circa 4 volte meno elettricità per far funzionare il suo compressore rispetto a un radiatore elettrico, che dissipa semplicemente il calore attraverso una resistenza. La bolletta dell'elettricità per il riscaldamento sarà quindi teoricamente ridotta di 3 o 4 volte.
  • Esistono diversi tipi di pompe di calore: da interno, da esterno e geotermiche. Questo permette Questo metodo di riscaldamento può essere adattato a tutte le situazioni e a tutti i budget.
  • Bonus governativi sono ancora piuttosto consistenti per questo tipo di riscaldamento, che fa parte della transizione energetica. Potreste ricevere diverse migliaia di euro per sostituire la vostra caldaia a gasolio con una pompa di calore. La sovvenzione dipenderà dal vostro reddito e dai lavori che farete. Maprimerenov' dispone di un budget di diversi miliardi di euro per tutti questi aiuti e sta facendo del suo meglio per garantire che la sostituzione del sistema di riscaldamento sia supportata da professionisti certificati.
  • Avete dimenticato l'odore del gasolio
  • Si potrebbe anche trasformare la stanza che conteneva il serbatoio dell'olio in una sala giochi, in un cinema o in un deposito...
  • Avete dimenticato di pianificare le consegne di gasolio per riscaldamento
  • Non inquinate più l'ambiente per riscaldare la vostra casa.

Gli svantaggi della pompa di calore

  • La pompa di calore richiede dipendenza dalla rete elettrica. Più elettricità, più riscaldamento. Sebbene esistano soluzioni rinnovabili e autonome per la generazione di elettricità, sono ancora molto costose e difficili da combinare perfettamente con una pompa di calore.
  • Nel caso del modello aria-acqua per esterni, sebbene i produttori si sforzino sempre più di rendere le loro macchine più sexy, i moduli esterni non sono sempre i più attraenti. danneggiano l'aspetto esteriore della casa o un edificio.
  • La pompa di calore è adatta a temperature dell'acqua piuttosto basse. In altre parole, sarà difficile mantenere i vecchi termosifoni e ottenere comunque prestazioni ideali. Le pompe di calore sono ideali per il riscaldamento a pavimento o per i radiatori a bassa temperatura. Se si mantengono i vecchi radiatori ad alta temperatura, alcune pompe di calore sono in grado di produrre temperature molto elevate, ma il coefficiente di prestazione non sarà ottimale in queste condizioni.
  • Sebbene la pompa di calore sia considerata un metodo di riscaldamento ecologico, il suo funzionamento richiede comunque energia elettrica. Elettricità che deve essere prodotta e che non sempre viene prodotta nelle condizioni più ecologiche o con i rendimenti più spettacolari. Questo può mettere in prospettiva il coefficiente di rendimento della pompa di calore, in quanto il kWh prelevato dalla rete è già costato una discreta quantità di energia primaria per essere prodotto (olio combustibile, carbone, gas... in Francia, soprattutto nucleare).

In poche parole:

Se la legge vi impone di passare a una pompa di calore, avete ancora la possibilità di mantenere la vostra caldaia a gasolio per un altro decennio, investendo nella sua manutenzione. Potete anche approfittare delle sovvenzioni attualmente disponibili per aiutare le famiglie a sostituire il riscaldamento a gasolio e passare a una pompa di calore a un costo molto basso, se i vantaggi sembrano superare gli svantaggi.

La pompa di calore è una scelta eccellente ed ecologica per sostituire il sistema di riscaldamento a gasolio, ma non è l'unica opzione. Si può anche ricorrere a soluzioni a legna, come stufe a legna o stufe a pellet.

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian