RISCALDAMENTO A LEGNA

Spazzacamino a pellet: cosa sono? E sono efficaci?

Come sicuramente saprete, la pulizia annuale delle stufe a pellet, delle stufe a legna e dei caminetti è obbligatoria ai sensi della Decreto n. 2023-641 del 20 luglio 2023. Infatti, dovete sempre rivolgervi a uno spazzacamino professionista, che vi rilascerà un certificato a seguito del suo lavoro. Questo certificato dimostrerà che avete rispettato la legge in caso di reclamo e vi consentirà di richiedere un risarcimento alla vostra assicurazione, se necessario.

I granuli per spazzacamini contengono composti chimici che facilitano la successiva rimozione della fuliggine dalla canna fumaria.

Esistono due tipi di pulizia per le stufe a pellet. Lo spazzamento meccanico e lo spazzamento chimico. In questo articolo ci occuperemo della rimozione chimica della fuliggine, che si effettua con granuli per la rimozione della fuliggine. Non è assolutamente obbligatoria e viene effettuata tra due interventi di spazzacamino.

Leggi anche: È possibile o vietato spazzare il camino da soli?

Cosa sono i granuli spazzacamino?

I granuli catalitici per la rimozione della fuliggine sono un prodotto granulare utilizzato per la rimozione chimica della fuliggine dalle stufe. Il loro scopo è quello di facilitare lo spazzamento meccanico delle stufe.

Quando vengono bruciati, rilasciano sostanze chimiche che contribuiscono ad abbattere la fuliggine e il catrame presenti all'interno della canna fumaria.

Questi granuli per la rimozione della fuliggine possono contenere rame, zinco o altri sali metallici che agiscono da catalizzatori. In altre parole, accelerano la reazione chimica che porta alla distruzione della fuliggine.

A seconda del produttore, possono contenere anche agenti leganti e altri composti chimici per facilitare la combustione e la reazione catalitica.

I granuli spazzacamino sono efficaci?

Lo scopo dei pellet per spazzacamini è quello di facilitare lo spazzamento meccanico. Per lo spazzacamino sarà più facile rimuovere fuliggine e catrame dalla canna fumaria.

Non aspettatevi di ottenere una pulizia completa semplicemente utilizzando i granuli per la rimozione della fuliggine. Dovrete comunque sottoporre il vostro camino a una pulizia meccanica, come previsto dalla legge.

La pulizia del pellet è quindi facoltativa, ma contribuisce a mantenere un tiraggio ottimale, a ottimizzare le prestazioni della stufa e a evitare il rischio di incendi e di emissioni di gas nocivi.

Quanto costano i granuli spazzacamino?

I pellet per spazzacamini sono solitamente venduti in confezioni da 1,5 kg o 3 kg, che corrispondono a 1 o 2 utilizzi. Per ogni spazzacamino è necessario prevedere circa 1,5 kg di pellet.

Troverete prezzi diversi online o nei negozi, ma in generale il pellet per spazzacamino costa tra i 4 e i 7 euro al chilogrammo.

Da Leroy Merlin, ad esempio, è possibile trovare una confezione da 3 kg di granuli FLAM & CO a 21,90 euro. Da Brico Dépôt troverete i granuli spazzacamino a 6 euro per 1,4 kg.

Dato che consigliamo di utilizzarli ogni quindici giorni, se li utilizzate per un intero inverno (3 mesi), avrete bisogno di circa 10 kg di pellet spazzacamino, per un budget approssimativo tra i 40 e i 60 euro.

Dovrete inoltre aggiungere il costo del lavoro dello spazzacamino, che spesso si aggira tra gli 80 e i 150 euro, a seconda della regione.

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian