Qui raggruppiamo una serie di definizioni o vocaboli relativi al settore del riscaldamento, della climatizzazione e delle energie rinnovabili in generale.
Include il vocabolario delle pompe di calore, ma anche dei pannelli solari. Questa collezione è in continua evoluzione.
B
Caldaia PAC
La caldaia PAC è un serbatoio di acqua calda sanitaria su cui è innestata una mini-pompa di calore, il cui ruolo è quello di prelevare le calorie dall'aria del locale tecnico e distribuirle all'acqua calda sanitaria. Il vantaggio rispetto a un boiler elettrico tradizionale è che consuma da 2 a 3 volte meno elettricità per la stessa quantità di calore fornita all'acqua.ECS
C
COP
È l'acronimo di "Coefficiente di prestazione". Indica il rapporto tra l'energia di riscaldamento prodotta da una pompa di calore e l'energia elettrica necessaria per far funzionare la stessa pompa di calore. Ad esempio: se spendo 1kW per alimentare la mia pompa di calore e questa mi fornisce un totale di 4kW di potenza di riscaldamento per il mio sistema di acqua calda, allora il COP è 4. Più alto è il COP, più energia gratuita viene prelevata dalla fonte gratuita (aria, acqua) e più economico ed ecologico è il sistema. Si noti che il COP è misurato a una determinata temperatura dell'aria esterna e per una determinata temperatura di uscita dell'acqua calda. Esempio: COP di 3,5 a -7°C (aria)/35°C (acqua). Per qualsiasi altra coppia di temperature il COP è diverso.
CEBS
CEBS è l'acronimo di Certificat énergétique cantonal des bâtiments e serve a valutare e consigliare la ristrutturazione o la nuova costruzione di edifici in Svizzera. Solo gli esperti certificati possono produrlo. Fornisce due informazioni:
- Efficienza energetica dell'involucro dell'edificio
- La quantità di energia richiesta per un edificio nel suo utilizzo standard
A CEBS per una villa standard fino a 200 m2 costa tra i 500 e gli 800 franchi, a seconda dell'esperto.
E
ECS
Questo è l'acronimo diEa Chaude Sanitario. Esistono diversi modi per prepararlo. Producendo calore per la rete di riscaldamento (caldaia), CAPecc.), oppure da un produttore indipendente con una resistenza elettrica o una caldaia a pompa di calore.
H
Idrosplit
Per idrosplit si intende il collegamento idraulico tra l'unità interna e quella esterna di una pompa di calore aria-acqua split. Le pompe di calore di tipo split hanno solitamente un collegamento del refrigerante tra le due unità. Tuttavia, le modifiche alle normative sui gas fluorurati favoriscono fluidi più ecologici ma più infiammabili. Per questo motivo, i marchi di pompe di calore hanno sviluppato una tecnologia che consente al refrigerante di rimanere all'esterno dell'abitazione, nell'unità esterna. A tal fine, installano il condensatore nell'unità esterna e predispongono un collegamento idraulico da questo condensatore al modulo idraulico interno che trasferisce le calorie alla rete idrica domestica.
P
CAP
Questo è l'acronimo di Pompe À Chaleur. Questa espressione è molto usata, soprattutto dai professionisti, tra di loro.
S
SCOP
SCOP è il coefficiente di rendimento stagionale. È il COP medio nell'arco dell'anno, considerando la temperatura media della regione in cui ci si trova. In Svizzera, la temperatura media annua è spesso di 5°C. Questo valore rappresenta la quantità di energia di riscaldamento prodotta divisa per la quantità di energia elettrica consumata, il tutto in base al clima medio annuale.