Una mega fabbrica di pannelli solari in costruzione ad Hambach

Holosolis annuncia la creazione di un impianto di produzione di pannelli fotovoltaici in Mosella

Il consorzio Holosolis ha annunciato la creazione di una mega fabbrica di pannelli fotovoltaici ad Hambach, nella comunità urbana di Sarreguemines Confluences. La capacità produttiva di questo nuovo impianto sarà di 5 gigawatt all'anno a velocità di crociera, superiore a quella del più grande sito europeo di produzione di pannelli solari di Catania (3 GW). Il progetto rappresenta un investimento di 700 milioni di euro e si prevede la creazione di circa 1.700 posti di lavoro.

Un progetto ambizioso per lo sviluppo dell'energia solare in Francia

L'impianto di produzione di pannelli fotovoltaici di Hambach è un progetto ambizioso che mira a rafforzare l'industria solare in Francia. Questa iniziativa è in linea con la volontà del governo francese di sviluppare le energie rinnovabili e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. L'insediamento di questo impianto ad Hambach contribuirà inoltre a dare impulso alla regione del Grand Est, che beneficerà delle ricadute economiche legate alla creazione di posti di lavoro e agli investimenti effettuati da Holosolis.

Le caratteristiche principali del progetto :

  • Una capacità produttiva di 5 gigawatt all'anno
  • Un investimento di 700 milioni di euro
  • La creazione di 1700 posti di lavoro
  • Una posizione strategica nella regione Grande Oriente

Una scelta strategica per Holosolis e un impatto positivo sull'economia locale

Per la sua costituzione, Holosolis aveva indetto una gara d'appalto per 40 siti in sei Paesi, tra cui Germania, Spagna, Portogallo e Polonia. La scelta di Hambach dimostra l'attrattiva del territorio francese e la competitività della regione del Grand Est in termini di energie rinnovabili. Il parco commerciale di Hambach beneficerà infatti di un forte potenziale solare, di una forza lavoro qualificata e di infrastrutture adeguate.

La fabbrica di pannelli fotovoltaici dovrebbe essere operativa entro il 2025 e creerà 1700 posti di lavoro entro il 2027. Questo progetto è un'ottima notizia per la regione di Sarreguemines, che vedrà così rafforzato il suo tessuto economico e accresciuta la sua reputazione nel campo delle energie rinnovabili.

Benefici economici attesi per la regione :

  • Rafforzare il tessuto economico locale
  • Creazione dilavori qualificati
  • Aumento di attrattiva del territorio
  • Promozione di energie rinnovabili

Un progetto che sostituisce quello del gruppo norvegese REC Solar

Il progetto Holosolis sostituisce puntualmente quello del gruppo norvegese REC Solar, che inizialmente aveva previsto di investire 680 milioni di euro in un'unità di produzione di pannelli fotovoltaici a Hambach per produrre 4 GW. Questo progetto è stato infine abbandonato nel 2022.

Con l'annuncio della costruzione del mega-impianto di pannelli solari ad Hambach, la regione del Grand Est si afferma come uno dei principali attori nello sviluppo delle energie rinnovabili in Francia e in Europa. Il progetto Holosolis contribuirà quindi a rafforzare la leadership francese nel settore dell'energia solare e a promuovere la transizione energetica verso fonti più ecologiche.

it_ITItalian