I francesi sono sempre più consapevoli della necessità di sostituire i sistemi di riscaldamento a combustibili fossili con sistemi di riscaldamento ecologici. Sono quindi consapevoli che il primo passo in questa transizione è il reisolamento e sono quindi interessati al costo dell'isolamento esterno per una casa con una superficie di 100 m2 , che è lo standard in Francia.
Il costo è variabile, ma può raggiungere facilmente i 12.000 euro, per una serie di motivi che illustriamo in dettaglio in questo articolo.
Fattori che influenzano il costo dell'isolamento esterno per una casa di 100 m²
Il costo dell'isolamento di una casa di 100 m² è compreso tra 8.000 e 12.000 euro. Per stimare il costo dell'isolamento è necessario tenere conto di una serie di fattori, tra cui la scelta dei materiali isolanti, il metodo di isolamento esterno, la preparazione delle pareti prima dell'isolamento, la finitura dopo l'isolamento e l'accesso al cantiere.
- Materiali isolanti : La lana di vetro è un materiale comunemente utilizzato che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, con un prezzo medio di 5 euro/m². I pannelli in poliuretano offrono un isolamento tre volte più efficace, ma costano circa 20 euro/m². Materiali ecologici come la fibra di legno e il lino costano rispettivamente 18 e 20 euro/m².
- Preparazione delle pareti : Prima di applicare l'isolamento, potrebbe essere necessario pulire o trattare le pareti esistenti. Ciò influisce sui costi di manodopera e sul prezzo finale.
- Finiture : Il costo totale varia anche in base alle finiture scelte. Per una casa di 100 m², si dovrebbe prevedere una spesa compresa tra 5.000 e 15.000 euro. Se l'intonaco è molto comune nell'est, anche il rivestimento in legno è molto diffuso, mentre il mattone è adottato nelle regioni più settentrionali.
- Accessibilità : Se il terreno o gli ostacoli complicano l'accesso alla casa, i costi della manodopera e delle attrezzature possono aumentare.
Confronto tra diversi preventivi di isolamento esterno
Per avere un'idea più precisa del costo finale dei lavori di isolamento, è bene richiedere almeno tre preventivi a ditte diverse. I costi di installazione partono spesso da 60 euro al m², ma possono salire a 100 o 120 euro se l'artigiano è altamente qualificato e quindi molto richiesto.
Potreste rimanere sorpresi dalla differenza di prezzo tra due artigiani, quindi anche se il processo richiede un po' di tempo, vi consigliamo di stare al gioco.
Isolamento esterno e isolamento interno
Se si confrontano i costi dell'isolamento esterno e interno, si scopre che il primo è più costoso da installare. Tuttavia, offre una soluzione molto più efficace per il risparmio energetico a lungo termine. L'isolamento di un solo lato della parete ha i suoi svantaggi:
L'isolamento interno richiede una riduzione dello spazio abitativo, in quanto aggiunge un'ulteriore superficie all'interno delle stanze e aumenta lo spessore di base delle pareti. D'altro canto, aumenta il rischio di ponti termici, perché i bordi dell'edificio non sono coperti e sono i principali punti freddi, come nel caso dell'isolamento esterno, che fornisce una vera e propria coperta isolante complessiva.
Metodi di isolamento e possibili alternative
La scelta del metodo di isolamento incide per almeno 50% sul prezzo finale. Tra questi, i metodi basati sui pannelli offrono il vantaggio di un'installazione facile e veloce, migliorando l'isolamento termico e ringiovanendo una facciata invecchiata. Sebbene i pannelli isolanti, i rivestimenti in legno e altri materiali siano comunemente utilizzati per l'isolamento esterno, anche alternative come l'intonaco o la malta possono essere interessanti.
Prezzo dell'isolamento esterno per una casa di 100 m²
- Costo medio : Il costo medio è compreso tra 8.000 e 12.000 euro.
- Influencer : Diversi fattori influenzano questo prezzo, come la scelta dei materiali isolanti, lo stato delle pareti esistenti, la presenza di finiture specifiche, la difficoltà di accesso al sito e le tariffe locali applicate dagli appaltatori.
- Vantaggi finanziari : L'isolamento esterno offre una serie di vantaggi finanziari. Oltre al risparmio energetico a lungo termine, potete beneficiare di aiuti finanziari come MaPrimeRénov', di sovvenzioni CEE, di un'aliquota IVA ridotta e di prestiti come l'eco-PTZ o il PAR.
Julien G.
Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore