La popolarità delle pompe di calore si spiega sia con il desiderio di ridurre le bollette energetiche, soprattutto in un contesto di prezzi elevati, sia con una crescente consapevolezza ecologica. Sebbene la pompa di calore brilli sotto entrambi i punti di vista, essa rappresenta comunque un investimento importante che deve essere adeguatamente pianificato.
In questo articolo, risponderemo alla seguente domanda: qual è la prezzo di una pompa di calore per una casa di 80 m² ?
Secondo i dati dell'INSEE (Istituto di statistica francese), la famiglia media vive in una casa di 91 m². Nel dettaglio, i proprietari dispongono in media di 109 m², mentre gli inquilini hanno meno di 70 m². Abbiamo quindi scelto case di 80 m² come punto di partenza per orientarvi verso una stima più precisa del costo di questa soluzione di riscaldamento eco-responsabile.
Non avete tempo di leggere tutto? Ecco una prima risposta: Per una casa di 80 m², una pompa di calore costerebbe tra i 5.000 e i 19.000 euro. Perché una gamma così ampia? La risposta sta nelle diverse opzioni disponibili: pompe di calore aria-aria, aria-acqua, acqua-acqua, geotermia, ma anche nella configurazione dell'abitazione, nel clima della regione, nella presenza o meno di acqua calda sanitaria, ecc.
Nel resto di questa guida esploreremo i dettagli del costo dell'investimento per aiutarvi a fare una scelta consapevole.
Pompa di calore: prezzi medi per una casa di 80 m²
C'è una pompa di calore per ogni budget e per ogni configurazione. Che si scelga una pompa di calore aria-aria, aria-acqua, acqua-acqua o geotermica, ecco le fasce di prezzo per una casa di 80 m².
Prezzo di una pompa di calore aria-aria per una casa di 80 m²
Il prezzo di una pompa di calore aria-aria per una superficie di 80 m² è di 3.650 euro in media, ma si tenga presente che il costo può variare da 1.450 a 8.800 euro, installazione compresa. Per intenderci, una pompa di calore per una casa di 30 m² costerebbe tra i 1.450 e i 3.200 euro, mentre una pompa di calore aria-aria per una casa di 120 m² costerebbe tra i 5.600 e gli 8.800 euro.
Prezzo di una pompa di calore aria-acqua per una casa di 80 m²
Se preferite una pompa di calore aria-acqua, il costo medio per una casa di 80 m² è compreso tra 6.500 e 9.000 euro, esclusi i costi di installazione. Per l'installazione della pompa di calore, è necessario prevedere un supplemento di 1.500-3.000 euro.
Prezzo di una pompa di calore acqua-acqua per una casa di 80 m²
La pompa di calore acqua-acqua più costosa costerebbe in media 11.100 euro, con un range di prezzo compreso tra 9.000 e 16.000 euro, installazione inclusa. Più in dettaglio, una pompa di calore acqua-acqua con produzione di acqua calda sanitaria (ACS) costerebbe tra i 10.500 e i 16.000 euro, mentre un modello per il solo riscaldamento costerebbe tra i 9.000 e i 13.500 euro, installazione inclusa.
Prezzo di una pompa di calore geotermica per una casa di 80 m²
Una pompa di calore geotermica costa tra i 20.000 e i 40.000 euro. Il prezzo dipende da una serie di fattori, tra cui la potenza dell'apparecchiatura, la marca, la manodopera necessaria e, soprattutto, il tipo di collettore. A seconda che si opti per collettori orizzontali o verticali, è necessario prevedere ..:
- Tra i 14.000 e i 22.000 euro per i collettori orizzontali;
- Tra 16.000 e 25.000 euro per i collettori verticali.
Perché le pompe di calore geotermiche sono così costose? Perché sono altamente efficienti, con un COP compreso tra 5 e 6. Questo perché la temperatura del terreno è relativamente costante rispetto a quella dell'aria esterna, da cui le pompe di calore aerotermiche traggono il calore. Inoltre, sono più durevoli e praticamente silenziose.
Quali fattori influenzano il prezzo dei PAC?
Per andare oltre le medie e capire perché il prezzo di una pompa di calore può variare così tanto per una casa di 80 m², dobbiamo esaminare più da vicino i fattori chiave che influenzano il costo.
La potenza della pompa di calore
Il fattore principale che influenza il prezzo di una pompa di calore è la sua capacità. La dimensione della pompa di calore dipende essenzialmente dalla superficie da riscaldare, perché una pompa di calore correttamente dimensionata garantisce risparmio energetico, elevata efficienza e comfort ottimale. Una pompa di calore mal dimensionata non sarà in grado di raggiungere e mantenere la temperatura desiderata (pompa di calore sottodimensionata), oppure sarà troppo rumorosa, consumerà troppa elettricità e sarà costosa da acquistare e mantenere (sovradimensionata).
Per una casa di 80 m², come si determina la potenza necessaria per la pompa di calore? Diamo un'occhiata alla domanda.
Il volume da riscaldare
Tutto inizia con il calcolo del volume da riscaldare. È necessario moltiplicare l'altezza del soffitto per la superficie totale della casa.
Il coefficiente di costruzione
Il coefficiente di costruzione dipende dal livello di isolamento della casa. Migliore è l'isolamento della casa, minore è il coefficiente. Ad esempio, una casa conforme agli standard RT 2012 ha un coefficiente di 0,7, mentre una casa scarsamente isolata avrà un coefficiente di 1,3.
La temperatura esterna di base
La temperatura esterna di base varia a seconda della zona geografica e indica lo sforzo che la pompa di calore deve compiere per mantenere una temperatura interna confortevole. In Francia, ad esempio, esistono tre zone:
- H1 (Nord e Est): - 9 °C ;
- H2 (ovest): - 6 °C ;
- H3 (Sud e Corsica) : - 3 °C.
Il calcolo da effettuare
Ora combiniamo tutti questi elementi per determinare la potenza della pompa di calore necessaria per una casa di 80 m²:
Volume da riscaldare x coefficiente di costruzione x (temperatura interna desiderata - temperatura esterna di base)
Ad esempio, per una casa di 80 m² con un'altezza del soffitto di 3 metri, conforme agli standard RT 2012 e situata nella zona H1, il calcolo sarebbe il seguente:
(80 x 3) x 0,7 x (21 - (-9)) = 5040 watt
Ciò significa che sarebbe necessaria una pompa di calore da 5,04 kW per mantenere una temperatura interna di 21°C.
Costi di installazione
Può essere costoso, ma l'installazione di una pompa di calore da parte di un professionista qualificato è una spesa di cui non vi pentirete. I costi di installazione variano notevolmente a seconda del tipo di pompa di calore scelto e possono arrivare fino al doppio!
In media, il prezzo dell'installazione di una pompa di calore varia da 2.000 a 7.000 euro, ma il conto sale per le installazioni complesse, in particolare per le pompe di calore geotermiche (che costano più di 10.000 euro), che richiedono un'indagine del terreno, la perforazione, i lavori di sbancamento e l'installazione e il collegamento delle apparecchiature.
Per darvi un'idea più chiara, ecco i costi di installazione stimati per i diversi tipi di pompa di calore:
- Pompa di calore aria-aria: da 500 a 3.000 euro;
- Pompa di calore aria-acqua: da 1.000 a 3.000 euro;
- Pompa di calore acqua-acqua: da 1.500 a 4.000 euro;
- Pompa di calore a terra: tra 5.000 e 10.000 euro.
Tuttavia, gli aiuti finanziari, gli incentivi per l'autoconsumo, la rivendita e l'eco PTZ riducono l'investimento iniziale, il che ci porta al punto successivo.
Installare una pompa di calore: focus sull'assistenza finanziaria disponibile
A determinate condizioni, si può beneficiare di aiuti finanziari che possono ridurre notevolmente il costo dell'installazione della pompa di calore. Per approfondire l'argomento, abbiamo scelto come esempio la Francia, dove è possibile beneficiare di una serie di sovvenzioni a patto di scegliere un professionista RGE (Reconnu Garant de l'Environnement).
- MaPrimeRénov' : Questa assistenza sostituisce il credito d'imposta per la transizione energetica e le sovvenzioni Anah. Viene concesso sulla base di una serie di criteri, tra cui il reddito familiare e il tipo di lavori effettuati. In termini pratici, si possono ricevere fino a 10.000 euro per l'installazione;
- MaPrimeRénov' Sérénité Questo regime, che sarà introdotto nel 2022, è pensato per incoraggiare le famiglie più modeste a intraprendere importanti lavori di ristrutturazione energetica. Il premio: 35 % del costo dei lavori per le famiglie con reddito modesto (profilo giallo) e fino a 50 % del costo dei lavori per le famiglie con reddito molto modesto (profilo blu);
- Il bonus Coup de Pouce Chauffage Questa sovvenzione è stata pensata per incoraggiare le famiglie a basso reddito a sostituire i vecchi impianti di riscaldamento con soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico. L'importo dipende dal tipo di lavoro da svolgere;
- Aiuto dai fornitori di energia Certificati di risparmio energetico: nell'ambito dello schema dei Certificati di risparmio energetico (CEE), alcuni fornitori di energia offrono sovvenzioni per finanziare l'installazione di una pompa di calore. L'importo dipende da una serie di fattori: reddito, dimensioni dell'abitazione, tipo di pompa di calore, natura del lavoro da svolgere, ecc;
- Supporto delle autorità locali A seconda del luogo in cui si vive, si può beneficiare di un sostegno locale per l'installazione di una pompa di calore;
- L'eco-prestito a tasso zero (eco PTZ): questo prestito senza interessi può essere utilizzato per finanziare alcuni progetti di ristrutturazione energetica, tra cui l'installazione di una pompa di calore. Come tutti i prestiti, è rimborsabile;
- L'aliquota IVA ridotta del 5,5 % IVA: alcuni lavori di ristrutturazione energetica, compresa l'installazione di una pompa di calore, possono beneficiare di un'aliquota IVA ridotta del 5,5 %.
Pompa di calore per una casa di 80 m²: cosa c'è da sapere
I costi di installazione, la potenza richiesta dalla pompa di calore, il tipo di pompa di calore scelta... i costi associati all'installazione di una pompa di calore per una casa di 80 m² possono scoraggiare molte persone. La buona notizia è che sono disponibili diversi aiuti finanziari per sostenere il progetto, che contribuiranno a ridurre notevolmente la spesa.
Per una casa di 80 m² :
- Pompa di calore aria-aria Il costo medio è di circa 3.650 euro, con una forbice di prezzo che va da 1.450 a 8.800 euro, installazione compresa;
- Pompa di calore aria-acqua Il costo medio è compreso tra 6.500 e 9.000 euro, esclusi i costi di installazione, che possono variare da 1.500 a 3.000 euro;
- Pompa di calore acqua-acqua Il costo medio è di circa 11.100 euro, con una forbice di prezzo che va da 9.000 a 16.000 euro, compresa l'installazione;
- Pompa di calore geotermica Il costo è compreso tra 20.000 e 40.000 euro, inclusa l'installazione.
In definitiva, l'installazione di una pompa di calore è un valido investimento a lungo termine. E non dimenticate che state anche facendo qualcosa per il pianeta.
Reda T.
Reda ha conseguito un dottorato in finanza ed è specializzato in economia delle energie rinnovabili. Combina le competenze finanziarie con l'interesse per la sostenibilità, scrivendo non solo sul finanziamento di progetti verdi, ma anche su argomenti più generali e sulle domande più frequenti in questo campo.