Il vostro consumo di gasolio è ai massimi storici e vi state chiedendo come funziona la vostra caldaia a gasolio, che sembra avviarsi ogni 10 o 15 minuti?
Una caldaia a gasolio può avviarsi da 90 a 150 volte al giorno. Ciò significa circa 4-6 volte all'ora..
Questo perché la caldaia deve mantenere la temperatura nel serbatoio di accumulo e, più spesso, deve produrre acqua calda sanitaria. Al di sopra dei 10 avviamenti all'ora, si considera che la caldaia funzioni a ciclo breve.
Che cos'è una caldaia a gasolio a ciclo breve?
La caldaia si accende quando c'è una richiesta di acqua calda, sia per il riscaldamento che per l'acqua calda sanitaria.
Il funzionamento è a ciclo breve se si accende e si spegne ogni 5 minuti o meno. In questo caso c'è il rischio di un'usura prematura del bruciatore della caldaia a gasolio.
Come indicato sopra, una caldaia si avvia in media 6 volte all'ora e al massimo 10 volte, il che è ancora accettabile.
Perché una caldaia si avvia più di 10 volte all'ora?
Le cause di questa disfunzione, nota come ciclo breve, possono essere molteplici e ne citiamo 4:
Caldaia sovradimensionata
Se la vostra caldaia a gasolio è molto più potente di quanto vi serve in termini di riscaldamento e/o acqua calda, sarà in grado di soddisfare le vostre esigenze in un tempo molto breve e poi si spegnerà.
Il calore viene quindi utilizzato dall'abitazione e, quando la temperatura scende al di sotto del valore nominale, la caldaia si riaccende per alcuni minuti, e così via.
Ciò accade, ad esempio, quando la caldaia è stata deliberatamente sovradimensionata in previsione di esigenze future, che però non si sono concretizzate.
Questo può accadere anche se la caldaia viene dimensionata per soddisfare un periodo dell'anno in cui il fabbisogno è molto elevato, ma durante il resto dell'anno il fabbisogno è in realtà molto più basso.
Armadietti troppo vicini
Se i diversi set point sono impostati troppo vicini l'uno all'altro, l'interpretazione può essere distorta e la caldaia funzionerà con un ciclo breve.
Supponiamo di avere una caldaia progettata per mantenere una pressione dell'acqua di 2 bar per un funzionamento ottimale. I comandi della caldaia, come il regolatore, il limitatore e il regolatore, sono impostati per mantenere questa pressione.
- Il setpoint del regolatore è impostato su 2,1 bar.
- Il setpoint del limitatore è impostato su 2,2 bar.
In questo scenario, i set point sono troppo vicini. Quando la pressione raggiunge i 2,1 bar, il regolatore inizia a ridurre la produzione di calore. Tuttavia, quasi immediatamente, il limitatore rileva che la pressione è ancora troppo vicina al suo set point (2,2 bar) e cerca di aumentare la produzione di calore. Questo conflitto porta a fluttuazioni nella produzione di calore, causando cicli brevi e inefficienza.
Regolando i setpoint in modo che siano più distanti, è possibile evitare questi conflitti. Ad esempio:
- Impostare il setpoint del regolatore su 2 bar.
- Impostare il setpoint del limitatore a 2,3 bar.
Con queste impostazioni, ogni comando ha spazio sufficiente per funzionare senza interferire con gli altri. Il regolatore mantiene la pressione a circa 2 bar. Il limitatore agisce come misura di sicurezza, intervenendo solo se la pressione si avvicina pericolosamente a 2,3 bar.
Il bruciatore è impostato in modo errato
Anche un bruciatore non correttamente regolato può causare ripetuti avviamenti della caldaia a gasolio. Se le tubature sono ostruite, ad esempio, o se la pompa dell'olio non funziona correttamente, la pressione dell'olio potrebbe essere scarsa e il bruciatore non regolato.
Anche il bruciatore deve essere sottoposto a manutenzione per evitare intasamenti, ventilazione difettosa o una regolazione errata dell'ugello, che potrebbero causare un malfunzionamento del bruciatore.
C'è un problema di flusso dell'acqua
Se la circolazione dell'acqua è insufficiente, la caldaia potrebbe accendersi troppe volte al giorno. Ciò potrebbe essere dovuto a una pompa difettosa. Potrebbe anche essere dovuto al fatto che diversi radiatori sono chiusi. In questo caso, il volume d'acqua riscaldato dalla caldaia è troppo piccolo e si riscalda troppo rapidamente. L'apertura di alcuni radiatori dovrebbe ridurre il numero di accensioni della caldaia.
Julien G.
Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore