Avete trovato la stufa a pellet ideale e ora vi state chiedendo quale potenza acquistare: 6kW, 8kW, 10kW o più?
Una stufa a pellet da 6 kW è adatta a riscaldare una casa di 100 m2 , a condizione che sia conforme allo standard RT2012.
Se invece la vostra casa soddisfa lo standard RT2005, cioè il precedente standard termico, o è ancora più vecchia, allora è meglio optare per una stufa più potente di almeno 10 kW.
Calcolare il volume e la superficie che una stufa a pellet da 6kW può riscaldare
Vediamo come ottenere questo risultato attraverso un semplice calcolo e alcuni ordini di grandezza.
Innanzitutto, è necessario sapere che in Francia e in qualsiasi altro Paese con un clima simile, si utilizzano i seguenti valori approssimativi per il fabbisogno di riscaldamento (a titolo indicativo):
Setaccio termico | Isolamento standard | Isolamento eccellente (RT 2012) | |
Clima mite (oceanico, mediterraneo) | 40 W / m3 | 35 W / m3 | 25 W / m3 |
Clima temperato (graduato, semi-continentale) | 50 W / m3 | 40 W / m3 | 30 W / m3 |
Clima freddo (montagne) | 60 W / m3 | 50 W / m3 | 40 W / m3 |
Se consideriamo un'altezza standard del soffitto di 2,5 m e una casa di 100 m2, con un buon isolamento e un clima temperato, con un valore di 25W / m3 e quindi un fabbisogno totale di 25 x 2,5 x 100 = 6250W
Questo dà un valore di circa 6kW.
Ma non tutte le case francesi sono conformi alla RT2012. Al 1° gennaio 2022, solo 1,5 milioni di case francesi avevano un'etichetta energetica A o B, il che significa che soddisfacevano i requisiti della RT2012.
D'altra parte, poco più di 5 milioni di case erano appartamenti energetici (F e G sul DPE). I restanti 22 milioni di abitazioni si collocano in una posizione intermedia.
Possiamo notare che con un isolamento standard, la potenza richiesta è molto più alta. Se prendiamo una casa RT 2005 nei Vosgi (clima freddo), avremmo bisogno di una capacità di riscaldamento di 50 x 2,5 x 100 = 12.500 W, cioè il doppio rispetto al primo caso.
In questa situazione, è meglio approfittare delle sovvenzioni per l'isolamento esterno per isolare prima, ridurre il fabbisogno di riscaldamento e soddisfare gli standard RT2012 e persino RT2020.
Quale stufa a pellet da 6 kW scegliere?
6 kW sono sufficienti per voi? Se è così, ecco 3 marche di stufe a pellet da prendere in considerazione per il vostro riscaldamento a legna:
Nordica Extraflamme
Il marchio Nordica Extraflamme è nato in Italia nel 1968. Le sue stufe a pellet certificate CE hanno una potenza che va da 4kW a 16kW, sufficiente per riscaldare tutti i tipi di case unifamiliari più o meno ben isolate.
La linea Prestige, in particolare, offre stufe a pellet dal look molto moderno. La DEBBY PLUS CX EVO, ad esempio, eroga da 3 a 9 kW per riscaldare fino a 258m3 (circa 100m2 a seconda dei soffitti). È esattamente il modello che state cercando se avete bisogno di 6 kW. Fornisce il riscaldamento di cui avete bisogno con facilità e può persino offrire il massimo comfort in condizioni di freddo intenso.
Leggi la nostra recensione di Nordica
Stufa a pellet Jolly Mec
Un altro marchio italiano fondato nel 1968 in Lombardia da Emilio Manenti. Le sue stufe a pellet sono in grado di riscaldare aree piccole e molto grandi, con la stufa a pellet più grande che fornisce fino a 28 kW di potenza termica.
In ogni caso, il modello Globo è perfetto per 6kW, tanto quanto il modello Bridge. Entrambi sono in grado di fornire riscaldamento in ogni circostanza.
Leggi la nostra recensione di Jolly Mec
Stufe a legna Seguin
Infine, il marchio Seguin del gruppo Seguin Duteriez, creato in Alvernia nel 1985, è un leader francese nel settore del riscaldamento a legna e offre anche stufe a pellet adatte a 6kW e oltre.
Se il loro marchio di fabbrica è il sistema di controllo IHS, che consente l'analisi in tempo reale dello stato di combustione, sono altrettanto validi in termini di qualità dei materiali utilizzati nella produzione delle stufe a pellet.
Questo marchio francese ha 3 modelli di stufa a pellet adatti a case "piccole", con una potenza di 6 kW.
Si tratta della P120T, della P120 e della P920M. Tre stufe a pellet dall'aspetto molto simile, con un design contemporaneo che si adatta agli interni moderni. Tutte e tre sono classificate A+, ma non diremo di più sui prezzi praticati da Seguin, perché si tratta di un grande segreto che il marchio vuole tenere nascosto per evitare incongruenze ai suoi numerosi rivenditori.
Per saperne di più sul marchio Seguin, leggete la nostra recensione qui
Julien G.
Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore