RISCALDAMENTO A LEGNA

La nostra opinione sulla stufa a pellet MCZ

La stufa a pellet MCZ è una delle tante soluzioni di riscaldamento a legna oggi disponibili. È noto come modello pratico di caminetto moderno e garantisce una distribuzione ottimale del calore in casa. Si tratta indubbiamente di una soluzione di riscaldamento interessante. Tuttavia, come ogni opera umana, non è priva di debolezze e talvolta è soggetta a molti interrogativi. Scoprite qui un'opinione obiettiva al riguardo.

SELEZIONE DELLE MIGLIORI STUFE A PELLET DISPONIBILI ONLINE

[all4affiliates id="1246″ title="TOP 3 stufe a pellet online "]

Storia del marchio MCZ

MCZ è un marchio del gruppo MCZ, entrato nel settore negli anni Cinquanta. Fondata dalla famiglia Zanette, era inizialmente specializzata solo nella rivendita di materiali da costruzione per abitazioni. All'epoca non portava ancora il nome di gruppo MCZ. Solo 25 anni dopo, nel 1975, il gruppo prese il nome di MCZ, acronimo di Manufatti in Cemento Zanette. Da allora, nel corso degli anni, ha investito nella progettazione di vari prodotti. Questi includono caminetti e barbecue (1982), caminetti chiusi (1993), stufe a legno (1998), stufe a pellet (2002), ecc.

Dal 2002 a oggi, il gruppo ha stretto numerose partnership e acquisito molti marchi. Ad esempio, il famoso marchio Brisach nel 2017. In questo periodo, alla ricerca di nuove competenze, ha anche assunto diversi membri. Questo è stato il caso di J. Corradi, Sergio Leoni e Cadel nel 2013. Questo le ha permesso di conquistare quote notevoli del mercato francese e di affermare la propria egemonia nel mondo. 

Specialità del marchio MCZ

Il gruppo MCZ è estremamente versatile. Tuttavia, la specialità del marchio MCZ è il riscaldamento a legna. Offre diversi modelli di stufe, caminetti e inserti alimentati a legna, a gas e a pellet. I suoi servizi si rivolgono principalmente al consumatore moderno, sensibile all'estetica, alla tutela dell'ambiente e al risparmio energetico. Uno dei suoi prodotti migliori è la stufa a pellet MCZ, molto apprezzata in tutto il mondo. Ha contribuito a costruire la sua reputazione. 

La stufa a pellet MCZ

La stufa a pellet MCZ è una stufa a legna con una configurazione simile a quella di un moderno camino. Viene utilizzato principalmente a basse temperature e fornisce aria calda all'abitazione in cui è installato. A differenza delle stufe a legna tradizionali, come suggerisce il nome, è dotata di tecnologia a pellet. Pertanto, al posto dei tronchi, la combustione è assicurata dai pellet di legno, detti anche pellet.

MCZ offre una varietà di stufe a pellet con diverse potenze, design e dimensioni. È un apparecchio veramente intelligente, efficiente e facile da usare. Le caratteristiche principali sono presentate di seguito. 

L'estetica della stufa a pellet MCZ

Se c'è una cosa che mette tutti d'accordo sulla stufa a pellet MCZ è la sua estetica. Progettato come strumento decorativo per gli interni, si presenta in una bella forma rettangolare e con un'ottima finitura. È disponibile in una moltitudine di colori (acciaio inox, bianco, bordeaux, argento, nero) per soddisfare tutte le esigenze. 

La parte anteriore della stufa è parzialmente coperta da una pellicola di vetro che lascia intravedere la camera di combustione della stufa. In questo modo si ottiene una vista insolita e si illumina la casa in un attimo, quando la stufa è accesa. Il vetro frontale è progettato in modo che il pannello di controllo della stufa non sia visibile, per non perdere nulla della sua bellezza. 

Per migliorare ulteriormente l'estetica della stufa a pellet, MCZ l'ha dotata di un sensore wireless. Non si nota molto e permette di apprezzare anche le proprietà estetiche più sottili della macchina. Anche se il suo design senza tempo non è molto popolare, perché rimane molto classico, è innegabilmente una delle stufe a pellet più belle attualmente disponibili. 

Il rendimento della stufa a pellet MCZ

La stufa a pellet MCZ è un dispositivo di riscaldamento estremamente efficiente. Mentre alcune stufe si limitano a 8 KW, la stufa a pellet MCZ può erogare fino a 16 KW. Ciò significa che può fornire fino a 600 m3 di volume di riscaldamento. Questo lo rende una soluzione di riscaldamento estremamente versatile. Può essere utilizzato sia in clausura che in grandi spazi. In linea di principio, la stufa a pellet MCZ è in grado di riscaldare una casa con una superficie media di 150 m² se impostata alla massima potenza. 

Un'altra garanzia delle prestazioni della stufa a pellet MCZ è la sua efficienza. Questa stufa a pellet offre un rendimento fino a 95%. Questo è dovuto al fatto che i pellet sono un ottimo combustibile grazie alle loro proprietà. È asciutto, facile da versare e causa pochi sprechi.

L'acustica della stufa a pellet MCZ

Il marchio MCZ ha compiuto notevoli sforzi nel campo dell'acustica. Ha rivitalizzato il mondo del riscaldamento a legna con la sua tecnologia "no air". Si tratta di una modalità di funzionamento che provoca l'arresto completo della ventilazione e determina una totale assenza di rumore per un comfort ottimale. È sicuramente interessante, ma può essere utilizzato solo al primo livello di potenza. 

Agli altri livelli di potenza della stufa (2, 3, 4 o 5), viene utilizzata un'altra modalità di funzionamento: la modalità timer. Non è completamente silenzioso, ma non è rumoroso. Infatti, in modalità timer a potenza 2 o 3, l'emissione acustica oscilla intorno ai 10 dB. A questo livello, il rumore della stufa non è molto evidente. Tuttavia, alla potenza 4 o 5, quando la stufa a pellet dà il meglio di sé in modalità timer, l'emissione sonora può raggiungere i 30 dB.

Il prezzo della stufa a pellet MCZ

La stufa a pellet MCZ viene offerta nei negozi a prezzi variabili a seconda della versione. Infatti, MCZ propone la sua stufa a pellet in quattro versioni: la versione "ad aria", la versione "a canna fumaria", la versione "con attacco dall'alto" e la versione "a stella". Per ciascuna di queste versioni, il prezzo medio della stufa a pellet MCZ è riassunto di seguito. 

Versione stufa presa in considerazionePrezzo medio al lordo delle imposte
Aria2600 EUR
Canalizzabile2880 EUR
Su3145 EUR
Stella3500 EUR

Il comando della stufa a pellet MCZ

La stufa a pellet MCZ è controllata da un telecomando. Il telecomando, incluso nella confezione, consente di controllare la stufa in un batter d'occhio. Il telecomando offre numerose funzioni e può essere utilizzato anche per controllare a distanza la stufa. In questo modo non è necessario essere vicini alla stufa per controllarla. Anche a cento metri di distanza, si può modulare senza problemi. Oltre al telecomando, la stufa può essere controllata anche con altri strumenti. Ad esempio, un'applicazione mobile collegata a una rete wifi.

Le dimensioni della stufa a pellet MCZ

La stufa a pellet MCZ non è molto grande. L'altezza media è stimata in 104 cm, mentre la larghezza media è di 53 cm. Di conseguenza, non occupa molto spazio. In uno spazio interno, sarà persino un po' più piccolo di un tavolo da pranzo o di un frigorifero. 

La stufa a pellet MCZ è una soluzione di riscaldamento eccezionale. Ha un eccezionale rapporto qualità-prezzo ed è una delle macchine più efficienti della sua generazione. Non esitate a usarlo!

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian