Quando si isola il sottotetto o le pareti della casa durante una ristrutturazione, si utilizza lana di vetro in rotoli: questo è il materiale di base. Esistono altri tipi di isolamento, ma questo è il più comune.
Avete notato una pellicola di carta kraft su un lato del rotolo di lana di vetro che avete acquistato da Leroy Merlin, Brico Dépôt o magari online su Mano Mano, e vi state chiedendo a cosa possa servire.
La carta kraft su lana di vetro ha due usi:
- Barriera al vapore (barriera al vapore) per evitare la condensa nella lana.
- Avere una griglia di taglio e fare tagli netti
Carta kraft su lana di vetro: una barriera al vapore di base
Viene anche chiamata pellicola di vapore o membrana di vapore. Il ruolo della barriera al vapore è quello di impedire la formazione di condensa all'interno dell'isolamento di una casa.
In effetti impedisce o limita la penetrazione del vapore acqueo nelle pareti isolate. L'aria contiene sempre una certa quantità di vapore acqueo, a seconda del livello di umidità dell'ambiente. Se questo vapore acqueo passa nella lana di vetro e si verifica la condensazione, allora La formazione di muffe può degradare la qualità dell'isolamento e dell'aria interna, che è dannoso per la bolletta energetica e per la salute degli occupanti.
La barriera al vapore migliora anche l'ermeticità dell'involucro dell'edificio e quindi limita anche le perdite di calore dovute alle fughe d'aria.
Si osserva che, poiché la barriera al vapore impedisce la fuoriuscita di vapore acqueo, e poiché la produzione di vapore acqueo di una famiglia di 4 persone è stimata in 12 litri al giorno, sarà necessario idealmente, fornire una buona ventilazione per estrarre tutto questo vapore acqueo dalla casa! Sia con la ventilazione naturale manuale, aprendo regolarmente la finestra, sia meccanicamente, ad esempio con una VMC a doppio flusso. E idealmente entrambi!
La resistenza di una barriera al vapore si misura con il suo valore di resistenza al vapore acqueo: Sd in metri. Questo è il resistenza alla diffusione del vapore acqueoSi calcola moltiplicando la resistenza mu alla diffusione del vapore acqueo per lo spessore in metri del materiale isolante.
- Se la Sd è superiore a 18 m, si parla di barriera al vapore.
- Se la Sd è compresa tra 2 e 18 m, si parla di freno al vapore.
Nel caso della carta kraft, la Sd è di circa 2 m, il che la rende più una barriera al vapore. La lana minerale con carta kraft può essere combinata con barriere al vapore più resistenti alla diffusione del vapore acqueo, per evitare la condensa nella stanza in inverno. lana di vetro a causa della maggiore pressione del vapore acqueo all'interno rispetto all'esterno.
Quindi, la lana di vetro deve essere posata con o senza Kraft?
Ciò dipende dal modo in cui viene utilizzata la lana di vetro.
Se state isolando le pareti esterne: non avete bisogno di una barriera al vapore, quindi non vi serve il kraft. Installate la lana di vetro nuda.
Se si tratta di isolamento delle pareti interne e se è prevista anche una membrana di barriera al vapore, non è necessario nemmeno il kraft.
Se si stanno isolando pareti interne, soffitti o sottotetti e non si prevede altro, è preferibile lasciare in opera la membrana kraft, che fungerà da barriera minima contro la diffusione del vapore nell'isolamento, che potrebbe danneggiarlo. In un secondo momento, a seconda delle condizioni del luogo in cui si vive, si potrà rinforzare il kraft con una seconda membrana.
La carta kraft su lana di vetro fornisce anche una griglia pulita 10×10.
L'aspetto positivo di questa carta kraft è che offre una superficie pulita, di solito con una bella griglia di 100 mm x 100 mm per orientarsi durante i ritagli.
Quali altri tipi di barriere al vapore esistono?
Poiché la carta kraft non è realmente sufficiente in termini di ritenzione del vapore secondo le normative francesi e, in particolare, secondo il regolamento DTU 31.2 che raccomanda un valore di Sd maggiore o uguale a 18mPuò essere combinata con altri tipi di membrane che aumentano il valore complessivo di Sd.
L'idea di impostare Sd = 18m, è di rispettare la regola del fattore 5. Ciò significa che la diffusione del vapore all'interno deve essere 5 volte superiore a quella esterna.
Le barriere al vapore più diffuse oggi sono le membrane intelligenti. Si tratta di barriere al vapore igro-variabili. Ciò significa che adattano il loro valore Sd al livello di umidità. Questo garantisce una parete asciutta in tutte le condizioni. La Sd può variare da 0,5 m a diverse decine di metri, trasformando la membrana da barriera al vapore a barriera al vapore, a seconda della stagione e della pressione del vapore acqueo.
Julien G.
Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore