SOLARE

Qual è la superficie di un pannello solare per 3 kWp?

Siete alla ricerca di una soluzione economica ed ecologica per ridurre le vostre bollette elettriche, contribuendo al contempo a proteggere il nostro pianeta? Allora non siete soli! Sempre più famiglie francesi scelgono di installare pannelli fotovoltaici sui loro tetti, e per una buona ragione: questa soluzione vi permette di risparmiare notevolmente a lungo termine, facendo al contempo la vostra parte per l'ambiente. 

Se state pensando di installare un piccolo impianto da 3 kWp, vi starete chiedendo quanto spazio dovrete dedicare al progetto sul tetto e quanta produzione potrete aspettarvi in cambio. 

In questa guida dettagliata, vi forniamo tutte le informazioni necessarie per determinare la superficie dei pannelli solari necessari per 3 kWp, nonché la potenza ideale per il vostro progetto.

Di quanto spazio sul tetto ho bisogno per installare 3 kWp di pannelli solari?

Il tetto della vostra casa è abbastanza grande da ospitare la superficie di pannelli solari necessaria per produrre 3 kWp? Questa è la domanda che dovete porvi prima di procedere con il vostro progetto fotovoltaico.

La superficie del tetto necessaria dipende da due fattori principali: 

  • La superficie dei pannelli solari previsti per l'impianto fotovoltaico;
  • Potenza di picco unitaria in Wp (watt di picco).

Il Watt di picco (Wp) è un'unità di misura utilizzata per descrivere la potenza nominale di un singolo pannello o modulo solare fotovoltaico. Come il kilowatt-picco (1 kWp = 1.000 Wp), il Watt-picco rappresenta la potenza massima che il pannello solare può produrre in condizioni ideali (e quindi teoriche).

Le condizioni ideali di luce solare sono generalmente definite come un'irradiazione solare di 1.000 watt per metro quadrato (W/m²) e una temperatura delle celle solari di 25°C. In queste condizioni, il pannello solare produce la sua potenza massima, espressa in Watt di picco. 

Quanti metri quadrati copre un pannello solare medio?

Il tipo di celle utilizzate, il produttore, la potenza erogata... tutte queste variabili determinano le dimensioni dei pannelli solari. Le dimensioni standard sono generalmente comprese tra 1,6 e 1,8 metri di lunghezza e 0,9-1,0 metri di larghezza, con uno spessore compreso tra 30 e 50 mm. In termini di superficie, ciò equivale in media a 1,6-1,8 m².

Qual è la potenza media di un pannello solare?

Anche in questo caso entrano in gioco diversi fattori, ma la potenza di un pannello solare standard è compresa tra 100 Wp e 400 Wp. Per determinare il numero di pannelli solari necessari per raggiungere una potenza target (3 kWp o 3.000 Wp nel nostro caso), è sufficiente dividere la potenza target per la potenza unitaria.

Facciamo un esempio Ad esempio, se state pensando a pannelli solari con una potenza di 250 Wp, avrete bisogno di 12 pannelli per ottenere una potenza totale di 3 kWp (250 x 12 = 3.000 Wp). Se si opta per pannelli con una potenza di 300 Wp, sarà necessario installare 10 pannelli fotovoltaici per ottenere un impianto di 3 kWp.

In breve, maggiore è la potenza individuale di ciascun pannello solare, minore sarà il numero di moduli necessari per ottenere la potenza desiderata. A parità di dimensioni, occuperete meno spazio sul vostro tetto.

Ecco una tabella riassuntiva che mostra i diversi tipi di pannelli solari, la loro potenza e il numero di pannelli necessari per ottenere 3 kWp:

Tecnologia dei pannelli solariVantaggiPotenza del pannello (Wp)Numero di pannelli per 3 kWp
MonocristallinoAlta efficienza energetica, migliori prestazioni in spazi limitati300 Wp10
PolicristallinoBuon compromesso tra efficienza e costo, adatto a una varietà di condizioni270 Wp12
AmorfoCosto ridotto, flessibilità, funzionamento ottimale in condizioni di scarsa illuminazione150 Wp20

3 kWp di potenza: quale dimensione di pannello fotovoltaico per la mia casa?

Una volta stabilito il numero di pannelli solari necessari per il vostro impianto fotovoltaico da 3 kWp, è il momento di calcolare la superficie totale necessaria per ospitare questi pannelli. A tal fine, è sufficiente moltiplicare il numero di pannelli solari per la superficie di ciascun pannello in m²:

Superficie totale (m²) = Numero di pannelli solari × Superficie unitaria per pannello (m²)

Ad esempio, ipotizziamo una superficie unitaria di 1,8 m² per pannello (per andare sul sicuro). Otterremmo quindi i seguenti risultati:

  • 14,4 m² di superficie totale per 8 pannelli solari da 250 Wp ciascuno;
  • 16,2 m² per una superficie totale di 9 pannelli solari da 200 Wp ciascuno.

Utilizzando questo semplice metodo di calcolo, è possibile determinare facilmente la superficie del tetto necessaria per installare 3 kWp di pannelli solari sulla propria abitazione. Attenzione Prevedere margini di sicurezza per gli installatori (circa 50 cm all'estremità del tetto).

Come si converte 1 kWp in m² di pannelli solari?

Per convertire la potenza in kWp in m² di pannelli solari, è sufficiente dividere la potenza desiderata per la potenza massima per m² della tecnologia scelta. Ad esempio, se si vogliono installare pannelli solari monocristallini da 3 kWp e la potenza massima di questi pannelli è di 200 Wp/m², sarà necessario :

3.000 Wp / 200 Wp/m² = 15 m² di pannelli solari monocristallini

Impianti fotovoltaici: qual è il peso massimo che il vostro tetto può sostenere?

Il peso dei pannelli solari può variare a seconda della tecnologia e del produttore. In generale, il peso di un pannello fotovoltaico standard è di circa 15-20 kg/m² (esclusa la lamiera d'acciaio per l'impermeabilizzazione). Se si include il vassoio, il peso dei pannelli può variare da 20 a 25 kg/m².

Per un impianto da 3 kWp, è importante verificare che la struttura del tetto sia in grado di sostenere il peso aggiuntivo dei pannelli solari. Solo un professionista può fornire una stima soddisfacente della capacità di carico del vostro tetto, tenendo conto della pendenza, della struttura del telaio del tetto, del tipo di rivestimento, ecc. 

Se il vostro tetto non può ospitare un numero sufficiente di pannelli solari per la potenza desiderata (come nel caso di tetti in zinco, paglia, scandole o tegole), vi verrà proposto un impianto a terra. 

Perché scegliere un impianto solare fino a 3 kWp?

Un impianto da 3 kWp offre una serie di vantaggi:

  • Capacità di produzione energetica adeguata alle esigenze di una famiglia di piccole e medie dimensioni ;
  • Costi di installazione relativamente accessibili;
  • La possibilità di beneficiare di vari aiuti finanziari e incentivi da parte dello Stato e degli enti locali per impianti di queste dimensioni.

Cosa si può alimentare con una superficie di pannelli solari da 3.000 Wp?

Con un impianto solare da 3 kWp è possibile soddisfare gran parte del fabbisogno energetico di una famiglia "standard", compresi illuminazione, elettrodomestici, riscaldamento e condizionamento. La capacità esatta dipenderà dalla produzione effettiva dei pannelli solari, che varia in base alla quantità di sole, all'orientamento e all'inclinazione dei pannelli e all'efficienza del sistema.

Se guidate un'auto elettrica, avete una pompa di calore o addirittura una piscina riscaldata, dovrete optare per una potenza superiore a 3 kWp. Non trascurate la fase di dimensionamento: determina la redditività del vostro progetto!

Qual è la capacità di produzione in kWh di 3 kWp di pannelli solari?

La capacità di produzione in kWh di un impianto solare da 3 kWp dipende dalle condizioni locali, come l'insolazione e le perdite dovute all'orientamento, all'inclinazione e alla temperatura. La formula seguente può essere utilizzata per stimare la produzione annuale:

Produzione_annuale (kWh) = Sole annuale (h) × (1 - tasso_degressivo) × Potenza massima (kWp)

Il tasso di degrado o tasso di degradazione è una percentuale che rappresenta la riduzione dell'efficienza e della produzione di energia di un pannello solare a causa dell'ombreggiamento e delle variazioni di temperatura (generalmente stimata in 10 %). Ipotizzando 1.500 ore di sole all'anno e un tasso di degrado di 10 %, la produzione annuale di un impianto solare da 3 kWp sarebbe :

Produzione annua = 1.500 h × (1 - 0,1) × 3 kWp = 4.050 kWh

Quanto costa installare pannelli solari da 3 kWp?

Il prezzo di un impianto solare da 3 kWp varia a seconda della tecnologia dei pannelli, del produttore, della qualità dei componenti e del costo dell'installazione. In media, ci si deve aspettare di pagare tra i 6.000 e i 10.000 euro, prima di prendere in considerazione l'assistenza finanziaria e gli incentivi disponibili.

Quali aiuti statali sono disponibili per una superficie di pannelli solari di 3 kWp?

Scegliendo un impianto da 3 kWp, potete beneficiare di aiuti statali per ridurre l'investimento iniziale. Vediamo più da vicino.

#1 Bonus per l'autoconsumo fino a 3 kWp

Il bonus per l'autoconsumo è un aiuto finanziario concesso ai privati che desiderano installare pannelli solari per produrre la propria elettricità. Questo bonus è maggiorato per gli impianti con una capacità di 3 kWp o inferiore. 

L'importo del bonus per l'autoconsumo varia ogni trimestre, a seconda del numero di connessioni effettuate. Anche l'importo è cambiato dall'inizio del 2022, tenendo conto di un coefficiente di indicizzazione "Kn". Tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2023, l'importo del bonus per l'autoconsumo per un impianto fotovoltaico con una capacità di 3 kWp o inferiore sarà di 500 euro/kWp, ossia un massimo di 1.500 euro.

#2 Vendita di eccedenze: tariffa di alimentazione più elevata al di sotto dei 9 kWp

Quando si installano pannelli solari per produrre elettricità, è possibile che l'impianto generi più energia di quella consumata. In questo caso, l'energia prodotta in eccesso può essere rivenduta alla rete elettrica, sottoscrivendo un contratto OA Solaire, o contratto di feed-in tariff, con il vostro operatore autorizzato (EDF OA o una società di distribuzione locale - EDL). Questo contratto, della durata di 20 anni, consente di ammortizzare a lungo termine il costo dei pannelli solari.

Gli impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 9 kWp beneficiano di una tariffa di alimentazione di 0,1 €/kWh. Questa tariffa sale a 0,06 €/kWh per gli impianti di potenza superiore a 9 kWp. Nota bene: la tariffa di immissione in rete varia regolarmente. 

Scegliendo un impianto fotovoltaico con una capacità di 3 kWp o inferiore, è possibile risparmiare fino a 70 % sulla bolletta elettrica. 

#3 IVA ridotta per superfici inferiori a 3 kWp

Gli impianti solari con una potenza di picco pari o inferiore a 3 kWp beneficiano di un'aliquota IVA ridotta di 10 %, invece dell'aliquota standard di 20 % che si applica agli impianti con una potenza di picco superiore a 3 kWp. 

Questa riduzione si applica all'acquisto dell'apparecchiatura e ai lavori di installazione, riducendo il costo totale del progetto.

#4 Aiuto delle autorità locali

Alcune autorità locali offrono assistenza finanziaria per incoraggiare l'installazione di pannelli solari. Possono essere sovvenzioni, prestiti senza interessi o sgravi fiscali. Non esitate a chiedere alle autorità locali i dettagli dei programmi disponibili.

#5 Tassazione del fotovoltaico: esenzione fiscale fino a 3 kWp

Il reddito derivante dalla produzione di energia elettrica da fonte solare è esente dall'imposta sul reddito quando la produzione dell'impianto è inferiore o uguale a 3 kWp. L'esenzione si applica sia all'autoconsumo che alla vendita dell'elettricità in eccesso.

Quale superficie di pannelli per un impianto da 3 kWp: cosa occorre sapere

In sintesi, un impianto solare da 3 kWp richiede una superficie del tetto che varia a seconda della tecnologia dei pannelli solari e della loro efficienza energetica. In media, sono necessari tra i 15 e i 20 m² di superficie del tetto per installare 3 kWp di pannelli solari. I vantaggi di un impianto di queste dimensioni sono molteplici, tra cui una capacità produttiva adeguata alle esigenze di una famiglia media, un costo accessibile e la possibilità di beneficiare di varie forme di assistenza finanziaria.

Per stimare la produzione di kWh di un impianto da 3 kWp, è necessario tenere conto della quantità di sole e delle perdite dovute all'orientamento, all'inclinazione e alla temperatura. Infine, è importante verificare che la struttura del tetto sia in grado di sostenere il peso dei pannelli solari e consultare un professionista per una valutazione precisa delle esigenze e dei costi associati all'installazione.

Domande frequenti (FAQ)

Qual è la potenza di un impianto fotovoltaico da 3 kWp?

In generale, un impianto fotovoltaico da 3 kWp produce circa 4.000 kWh di elettricità all'anno. 

Quanti pannelli solari per 9 kWp?

Il numero di pannelli solari necessari per raggiungere i 9 kWp dipende dalle loro potenze individuali. Ad esempio, sono necessari 24 pannelli solari da 375 kWp ciascuno per ottenere una potenza totale di 9 kWp. 

Qual è la durata di vita di un impianto fotovoltaico da 3 kWp?

La durata di un impianto fotovoltaico dipende dalla qualità dei pannelli solari e dalla loro manutenzione. In generale, la durata media di un impianto fotovoltaico è di 25-30 anni. Tuttavia, le prestazioni dei pannelli solari diminuiscono inevitabilmente con il passare del tempo ed è possibile che la loro efficienza scenda all'80 % della loro capacità iniziale dopo 20-25 anni.

Reda T.

Reda ha conseguito un dottorato in finanza ed è specializzato in economia delle energie rinnovabili. Combina le competenze finanziarie con l'interesse per la sostenibilità, scrivendo non solo sul finanziamento di progetti verdi, ma anche su argomenti più generali e sulle domande più frequenti in questo campo.

it_ITItalian