110 000. Questo è il numero di case francesi con pannelli solari fotovoltaici sul tetto (Enedis). Entro il 2030, questo numero dovrebbe salire a 4 milioni di case (previsione del Réseau de Transport d'Electricité)!
Avete intenzione di installare dei pannelli sul vostro tetto per ridurre la bolletta energetica e fare qualcosa per il pianeta? Si pone allora il problema di quale marchio scegliere, perché non tutti i marchi sono uguali.
Nel reparto premium, è difficile ignorare il marchio americano SunPowerQuesto grazie alla tecnologia brevettata delle celle solari Maxeon®. Quanto valgono davvero i pannelli di questo grande attore del fotovoltaico? Vi forniamo tutte le recensioni dei consumatori e il nostro parere sui pannelli fotovoltaici Sunpower.
C'era una volta... SunPower
SunPower è nata (non ufficialmente) dalla crisi petrolifera degli anni '70, alla quale il dottor Richard Dawson cercava di rispondere sviluppando una soluzione energetica alternativa. Affascinato dalle celle solari che equipaggiano i satelliti, si è posto una sfida estrema: rendere queste celle più economiche e accessibili. Una ricerca che, quasi 40 anni dopo, ha reso SunPower leader nella produzione di energia solare residenziale e commerciale.
Mentre era professore di ingegneria elettrica a Stanford, Richard Dawson ha ottenuto sovvenzioni dall'Electric Power Research Institute e dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti per sostenere la sua ricerca sull'energia solare. Con questi fondi e il sostegno finanziario di due società di venture capital, nel 1985 fonda SunPower.
Nel corso degli anni, l'azienda si è costruita una solida reputazione per i suoi pannelli solari ad alta efficienza, compresa la tecnologia brevettata delle celle solari Maxeon®. Nel 2020, a seguito di un investimento di circa 300 milioni di dollari da parte di Tinajin Zhonghuan Seminconductor Co. (TZS), SunPower ha scorporato la sua divisione di produzione per creare Maxeon Solar Technologies (accanto a SunPower), una società con sede a Singapore dedicata alla produzione di pannelli solari, commercializzati con il marchio "SunPower". L'azienda ha impianti di produzione in Francia, Malesia, Messico, Cina e Filippine.
Nello stesso anno, SunPower si classifica come il primo fornitore di soluzioni solari commerciali negli Stati Uniti per il terzo anno consecutivo. Sempre nel 2020, il produttore lancia un nuovissimo sistema, chiamato OneRoof™, un pannello solare per tetti progettato specificamente per le nuove abitazioni.
Dalla sua creazione (ufficiale) nel 1985, SunPower ha accumulato innovazioni... alcuni direbbero prodezze:
- I pannelli solari ad alta efficienza di SunPower hanno permesso a un'auto Honda di vincere la World Solar Challenge, una gara attraverso l'Australia, nel 1993, battendo il secondo classificato di un giorno intero;
- Nel 1997, le celle solari ad alta efficienza di SunPower hanno alimentato i prototipi Pathfinder della NASA, droni ad alta quota alimentati a energia solare. Nello stesso anno, il modello Pathfinder Plus ha raggiunto l'altitudine record di 21.800 metri;
- Nel 2007 SunPower ha avviato la produzione di massa della sua cella solare ad alta efficienza da record, con un'efficienza di conversione media di 22,4 %;
- Nel 2008 SunPower ha annunciato un prototipo di cella solare in silicio monocristallino con un'efficienza di 23,4 %, all'epoca un record mondiale;
- Nel 2009, PlanetSolar ha scelto le celle solari ad alta efficienza di SunPower per alimentare il catamarano solare più grande del mondo.
Pannelli fotovoltaici SunPower
Quando si sente il nome SunPower, la prima parola che viene in mente è questa: Maxeon. Si tratta del modello di punta del produttore, dotato di una garanzia di 40 anni, la più lunga del settore solare!
Maxeon è una tecnologia brevettata di celle solari che comprende pannelli solari ad altissima efficienza ed eccezionale affidabilità e durata. Oltre alla storica gamma Maxeon, SunPower offre anche una serie "Performance". Ecco una panoramica.
Maxeon, la gamma storica di SunPower
I pannelli fotovoltaici Maxeon di SunPower sono dotati di un "contatto posteriore", un pannello di rame solido che funge da connettore, aumentando la superficie di produzione e prolungando la vita di questi pannelli, che hanno un posto unico nel panorama fotovoltaico residenziale.
Naturalmente, la longevità è accompagnata da una conservazione delle prestazioni del prodotto, con uno dei più bassi tassi di calo della produzione annuale sul mercato. Maxeon continua a produrre al 92 % della sua potenza nominale dopo 20 anni di servizio! La protezione del pannello posteriore ritarda l'usura.
Un altro vantaggio fondamentale dei pannelli solari residenziali di SunPower è che sono gli unici con una potenza di picco superiore a 430 Wp, la più alta nel mercato dei pannelli solari residenziali.
La gamma Maxeon è composta da diversi modelli, ognuno dei quali offre diversi livelli di prestazioni ed efficienza:
- Maxeon 3Il pannello solare più efficiente di Maxeon: con un'efficienza di conversione fino a 22,7 %, è il non plus ultra dei pannelli solari residenziali. Le celle solari Maxeon di questo pannello sono progettate per resistere alla corrosione e alle sollecitazioni termiche, garantendo una durata e un'affidabilità eccezionali. I pannelli Maxeon 3 sono disponibili in potenze che vanno da 390 a 430 W.
- Maxeon 6 Maxeon 6: con un'efficienza fino a 22 %, questo pannello solare è un'opzione interessante per chi cerca un buon compromesso tra costo e prestazioni. I pannelli solari Maxeon 6 sono progettati per fornire la massima produzione di energia anche in condizioni di temperatura elevata e scarsa illuminazione. Mantengono una buona efficienza anche nelle giornate nuvolose. Ogni pannello è dotato di un microinverter integrato che funziona in modo indipendente, limitando l'impatto delle ombre e migliorando le prestazioni complessive del sistema. I pannelli Maxeon 6 sono disponibili in potenze da 410 a 435 W.
Sia che scegliate un modello della serie Maxeon 3 o 6, SunPower si impegna ad offrirvi :
- Una garanzia di 40 anni, che copre il prodotto e la potenza;
- Potenza minima garantita nel primo anno di 98 % ;
- Un tasso di degrado annuale massimo di 0,25 %.
Gamma "Performance", un eccellente rapporto qualità-prezzo
A differenza della serie Maxeon, i pannelli solari Performance utilizzano celle monocristalline PERC ad alta efficienza e non la tecnologia back contact. La gamma di potenza è leggermente inferiore a quella della serie Maxeon (da 375 Wp a 415 Wp) e l'efficienza massima della serie Performance è di 21,1 % (pannello Performance 6).
Anche in questo caso, la gamma Performance è disponibile in due modelli di punta, ognuno dei quali offre diversi livelli di potenza:
- Performance 3: disponibile con potenze da 370p a 390Wp;
- Performance 6: disponibile con potenze da 375p a 415Wp.
A grandi linee, la gamma Performance si distingue per le seguenti caratteristiche:
- La gamma Performance utilizza la tecnologia delle celle solari monocristalline PERC (Passivated Emitter Rear Contact), che offre una migliore efficienza energetica rispetto alle celle solari tradizionali. Questa tecnologia migliora anche le prestazioni dei pannelli solari in condizioni di scarsa illuminazione;
- I pannelli solari Performance di SunPower mostrano un'efficienza fino a 20 %, leggermente inferiore a quella dei pannelli solari Maxeon... ma comunque nella media del mercato a questo livello di prezzo;
- La gamma Performance è progettata per resistere a condizioni climatiche difficili e viene fornita con una garanzia di 25 anni sulle prestazioni e sulla qualità del prodotto.
Estetica dei pannelli fotovoltaici SunPower
SunPower promette una cosa a questo proposito: non dovrete più scegliere tra estetica e funzionalità. In effetti, il produttore americano sta cercando di combinare le due cose, e la scommessa è abbastanza riuscita.
A nostro avviso, i pannelli solari di SunPower sono esteticamente gradevoli, anche grazie all'utilizzo di vetri antiriflesso che riducono l'abbagliamento, rendendoli adatti a diversi stili architettonici. Siamo particolarmente colpiti dai pannelli laccati di nero, non solo il telaio, ma anche il supporto e le celle, senza perdere in prestazioni.
Una soluzione ideale per i tetti in ardesia, questi pannelli si integrano come una finestra Velux. I cavi sono nascosti sotto i pannelli per un aspetto più gradevole.
Le prestazioni dei pannelli fotovoltaici SunPower
Ricordate che i pannelli solari funzionano al meglio quando sono mantenuti a una temperatura di circa 25°C. Il rendimento di un pannello solare è misurato dal coefficiente di temperatura, un indicatore che mostra quanto cambia il rendimento del pannello durante le calde giornate estive.
Per ogni grado superiore a 25°C, la produzione di elettricità del pannello solare diminuisce del suo coefficiente di temperatura. Il coefficiente di temperatura di tutti i pannelli SunPower è di 0,29 %/°C. Ciò significa che se la temperatura del pannello aumenta di un grado rispetto ai 25°C, la sua produzione di elettricità diminuirà di 0,29 %. Se la temperatura sale a 35°C, la produzione di elettricità diminuisce di 2,9 %... un'ottima performance.
Per quanto riguarda l'efficienza, SunPower ha lanciato il primo pannello solare residenziale da 400W nel 2019. All'epoca, questo pannello era il pannello solare residenziale più efficiente al mondo, con un'efficienza di 22,6 %. Anche i pannelli solari Maxeon 2 e Performance 3 hanno efficienze impressionanti, rispettivamente di 20,4 % e 19,9 %.
Inoltre, vale la pena notare che i pannelli solari perdono in genere 2,5 % di potenza nel primo anno di funzionamento (e 0,7 % ogni anno successivo), mentre i pannelli fotovoltaici SunPower garantiscono un minimo di 98 % di potenza nel primo anno. Ciò significa che un pannello solare convenzionale manterrà 80-82 % della sua potenza nominale dopo 25 anni, mentre la gamma Maxeon ha un tasso di degrado massimo annuale leader del settore di appena 0,25 %, rimanendo a circa 88 %.
Questo è possibile grazie alle celle IBC (Interdigitated Back Contact) ad alte prestazioni di SunPower, la cui produzione di massa è iniziata nel 2007. Le celle IBC di SunPower sono costruite su una base di silicio di tipo N ad alta purezza che aumenta l'efficienza e le prestazioni con un tasso di degrado molto basso. Questa è la base per la più alta garanzia di rendimento di SunPower: 88,25 % di capacità conservata dopo 40 anni sui pannelli della serie Maxeon.
Per aiutarvi a capire, ecco una tabella che riassume i principali indicatori di prestazione dei due modelli di punta delle gamme Maxeon e Performance (Maxeon 3 e Performance 6):
SunPower Maxeon 3 | Prestazioni SunPower 6 | |
Numero di celle | 104 cellule | 104 cellule |
Tipo di cellula | Maxeon Gen III monocristallino | PERC a cristallo singolo |
Potenza di uscita (picco) | 400 Wp | 410 Wp |
Tensione nominale | 65,8 V | 29,9 V |
Efficienza del pannello | 22,6 % | 20,9 % |
Degrado annuale della potenza | 0,25 % | 0,45 % |
Dimensioni | 1690 x 1046 x 40 mm (1,77 m²) | 1808 x 1086 x 30 mm (1,96 m²) |
Peso | 19 kg | 21 kg |
Garanzia del prodotto | 40 anni | 25 anni |
Garanzia di prestazione | 40 anni | 25 anni |
Intervallo di temperatura operativa | - Da 40 °C a 85 °C | - Da 40 °C a 85 °C |
Produzione | Filippine | Cina |
Montaggio | Messico | Cina |
Recensioni degli utenti sui pannelli solari SunPower
Per i media non ci sono dubbi: SunPower è IL riferimento per i pannelli fotovoltaici. Ma cosa ne pensano gli utenti? Nel complesso, le recensioni sono ampiamente positive, come dimostra questa selezione di recensioni verificate.
" Quando ho chiamato SunPower per sapere quale sarebbe stato il costo rispetto agli altri prodotti che avevo valutato, sono stati competitivi, il che mi ha sorpreso. In effetti, il prezzo era significativamente più basso rispetto all'offerta precedente che avevo ottenuto, in parte perché i rendimenti sono molto elevati e la qualità offerta dall'altro prodotto avrebbe richiesto più pannelli, con conseguente aumento del costo. " (31 marzo 2022)
" Abbiamo deciso di puntare sull'energia solare con SunPower su consiglio dell'associazione degli ex allievi della nostra università. Era da un po' di tempo che volevamo passare all'energia solare, ma avevamo bisogno di un'azienda di cui poterci fidare. SunPower ha soddisfatto le nostre aspettative fornendo un servizio eccellente.. " (17 marzo 2023)
" Ho deciso di aggiungere un impianto fotovoltaico alla mia casa per renderla più efficiente dal punto di vista energetico. È importante per me far funzionare la mia casa principalmente con energia verde per ridurre la mia impronta di carbonio. Ho scelto SunPower perché mi ha fornito la soluzione più conveniente, la migliore piattaforma di prodotti e la migliore assistenza a lungo termine. " (17 marzo 2023)
" Avevamo un ottimo referente che ci ha aiutato a portare avanti il processo, ma altri membri dell'azienda non sono stati altrettanto reattivi e non hanno portato avanti il progetto. Ho scelto l'energia solare sia per risparmiare che per rispettare l'ambiente. " (16 marzo 2023)
Punti di forza e di debolezza di SunPower
I vantaggi
SunPower è un leader mondiale del settore e ha molte carte in regola. Ricapitoliamo:
- Il più alto tasso di conversione sul mercato: i pannelli SunPower sono in grado di convertire una maggiore quantità di luce solare in elettricità, con un tasso di conversione fino a 22,8 % ;
- Una garanzia record di 40 anni sui prodotti e sulle prestazioni Maxeon e di 25 anni su tutti gli altri;
- I pannelli mantengono più di 88 % della loro potenza dopo 40 anni;
- Le recensioni dei pannelli solari SunPower sono ampiamente positive e il marchio è molto apprezzato sia dagli esperti che dagli utenti;
- Ampia gamma di prodotti: SunPower offre pannelli principalmente per installazioni residenziali, ma anche pannelli flessibili, moduli ad alta efficienza per installazioni commerciali e pannelli a doppia funzione. L'azienda offre anche sistemi di accumulo di energia.
Gli svantaggi
SunPower ha anche dei punti deboli, ma questi sono di gran lunga superati dai vantaggi:
- I prezzi dei pannelli solari SunPower sono tra i più alti del mercato, se non i più costosi;
- SunPower si concentra maggiormente sui progetti residenziali. Anche se l'azienda offre pannelli per installazioni solari commerciali e mobili, non è la sua specialità. Di conseguenza, i pannelli SunPower per queste applicazioni non sono così avanzati e competitivi come quelli della concorrenza.
Quali sono le alternative a SunPower?
DualSun
Il primo che viene in mente è DualSun, un'alternativa di qualità a SunPower e a 100 % francesi. Combinando affidabilità e (soprattutto) innovazione con i suoi pannelli ibridi, DualSun offre prestazioni più che onorevoli, unite a una bella robustezza.
Leggi il nostro parere sui pannelli solari fotovoltaici Dualsun
Altre alternative da considerare
Fedele alla reputazione della sua casa madre, LG Solar offre pannelli solari robusti con un rendimento interessante. SunPower è sempre un passo avanti quando si tratta di innovazione e prestazioni, ma anche i pannelli solari di LG Solar hanno i loro punti di forza: design elegante, buona efficienza, generose garanzie e un interessante rapporto qualità-prezzo.
Inoltre, anche altri grandi produttori sono entrati nel mercato del fotovoltaico. Tra questi, Ikea, un grande nome dell'arredamento, e Oscaro Power, un grande nome dei pezzi di ricambio. Siete liberi di consultare il sito opinione sui pannelli solari Oscaro Power o il opinione sui pannelli Ikea che produce anche pannelli fotovoltaici attraverso il suo partner specializzato.
Recensione SunPower: verdetto
I pannelli fotovoltaici SunPower valgono la pena? Se avete il budget necessario, la risposta è "sì"! I pannelli solari SunPower valgono bene il prezzo e sono tra i migliori sul mercato. È difficile trovare un difetto.
SunPower rimane uno dei principali produttori di pannelli solari al mondo, grazie anche alla gamma Maxeon, che ha consacrato il marchio americano come leader del settore. Ma la qualità ha un prezzo e i pannelli Maxeon sono i più costosi sul mercato residenziale.
Dopo aver studiato ingegneria meccanica, Julian è entrato nel mondo del ingegneria climatica nel 2009. Dopo aver maturato la sua esperienza nel settore ventilazionee poi nel riscaldamento produttori di origine tedesca, è diventato un imprenditore nel settore della energie rinnovabili e in particolare uno specialista in pompa di calore e pannelli solari sistemi fotovoltaici per ilhabitat individuale.