SOLARE

Perché investire in una serra fotovoltaica?

L'energia solare sta diventando sempre più accessibile, soprattutto grazie ai prezzi sempre più convenienti dei pannelli solari e all'evoluzione tecnologica che consente rendimenti sempre più elevati. Tuttavia, la maggior parte degli investitori è limitata dalle dimensioni del proprio tetto.

Se si ha la fortuna di operare nel settore agricolo e di disporre di ampi terreni agricoli, un investimento in una serra fotovoltaica è rilevante e vedremo perché.

Ricordiamo innanzitutto cos'è una serra fotovoltaica e poi vedremo gli argomenti a favore di tale investimento, tra cui :

  • A immagine del marchio migliorato
  • A produzione di energia elettrica in eccesso
  • Tutti i vantaggi della coltivazione in serra tradizionale
  • Opportunità per finanziamento
  • Nessuna gestione attraverso delegazione

Che cos'è una serra fotovoltaica?

La coltivazione in serra è un metodo di coltivazione che si colloca a cavallo tra la coltivazione indoor e quella outdoor. Talvolta indicato come SerraSi tratta di un metodo di coltivazione che permette proteggere dagli agenti atmosferici Inoltre, consente di sfruttare più efficacemente i raggi solari in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli. Consente inoltre diaumentare i rendimenti delle colture perché i periodi sono prolungati anche nei mesi più freddi.

I pannelli solari sul tetto di una serra permettono di utilizzare ampie superfici del tetto per produzione di massa di energia elettricae quindi rivenderlo.
I pannelli solari sono integrati nella struttura del tetto della serra, e non aggiunti come avviene di solito sui tetti delle case.

I motivi per investire in una serra solare fotovoltaica

Miglioramento dell'immagine del marchio

Come agricoltore, l'amore per la natura e per tutto ciò che produce è naturale. Sembra quindi logico rivolgersi alla la fonte inesauribile di energia che è l'energia solare. Utilizzare il vostro spazio per produrre energia verde è un punto di forza per i vostri prodotti presso i consumatori attenti all'ambiente.

Il tuo l'immagine del marchio viene migliorata a lungo termine. Diventa un giocatore nel energia.


Generazione di energia elettrica locale

Si diventa un piccolo produttore locale di energia elettrica e rifornire in parte i giocatori della vostra zona. Si acquisisce quindi un posizione strategica nella vostra regione, il che vi rende un attore inevitabile e vi dà sempre di più visibilità.

Naturalmente, è possibile vendere l'energia elettrica prodotta, il che garantisce una remunerazione reddito aggiuntivo alle vostre attività classiche, o, come vedremo più avanti, semplicemente delegato l'azienda agricola e ricevere un affitto.

Tutti i vantaggi della coltivazione in serra

Come discusso brevemente, la coltivazione sotto vetro consente di varietà in crescita che non siete in grado di offrire nella vostra regione. Infatti, la serra permette di padroneggiare il clima perfetto per ciò che si vuole coltivare. Il Anche i rendimenti sono migliorati poiché si sta crescendo su un periodo più lungo.

Opportunità di finanziamento

L'investimento è rilevante, ma importante. Il vantaggio dell'energia solare, e in particolare delle serre solari, è che ci sono operatori del settore in grado di offrirvi soluzioni di finanziamento vantaggiose per tutti a lungo termine. Le aziende specializzate in serre fotovoltaiche possono aiutarvi finanziare l'installazione della serra solare a 100%, e prendersi cura del suo sfruttamentoe persino di prendere in carico il suo manutenzione. Potete trovare maggiori informazioni su questo sito web https://www.colibri.solar/agriculteurs/serre-photovoltaique/

Nessuna gestione da parte vostra

Potete continuare le vostre attività come sempre e investire nello sviluppo della vostra azienda agricola. In effetti, è possibile di delegare la gestione della serra solare interamente a un contratto di locazione enfiteutica che tradizionalmente dura almeno 18 anni e fino a 99 anni. Al termine dell'affitto l'azienda agricola diventa proprietario della serra e dei pannelli.

Grazie al principio della serra solare enfiteutica, si ha un modo per generare reddito delle vostre aree inutilizzate, a parte la coltivazione. Inoltre, è possibile coltivare sotto vetro con alta efficienza. Parliamo anche di una serra solare gratuita, perché per voi i costi di installazione e manutenzione sono trasparenti, completamente a carico dell'investitore o della società che vi offre l'affare.

Cosa coltivare in una serra solare?

Gli ortaggi e la frutta più amati in Francia possono essere coltivati in una serra fotovoltaica. Il patate, pomodori e cetriolirispettivamente Il 1°, il 2° e l'8° ortaggio più consumato dai francesi si adattano molto bene alla coltivazione in serra.

Ad esempio, un'area di circa 1 ettaro consentirebbe l'installazione di circa 5.000 pannelli da 200-230 watt di picco, vale a dire 1 buon Megawatt di picco, che equivale al consumo di circa 350-400 famiglieUn piccolo villaggio, dopotutto!

In un periodo di evoluzione dei costumi e della legislazione, si sente parlare sempre più spesso di CBD e della possibile autorizzazione alla sua coltivazione in Francia. Sebbene i coltivatori di canapa debbano attualmente distruggere i fiori delle loro colture, se la legge dovesse evolvere in direzione della canapa, l'investimento in una serra solare avrebbe senso sia per ragioni di discrezione della coltura, sia per ragioni di aumento delle rese e di diversificazione delle colture.

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian