POMPA DI CALORE

Una pompa di calore consuma più energia quando fa freddo?

Le giornate sono sempre più fredde e con l'inizio dell'inverno le temperature si avvicinano sempre più allo zero, a seconda della regione. Sia che abbiate appena acquistato una pompa di calore di ultima generazione, sia che siate ancora indecisi se fare il grande passo e investire in un riscaldamento ecologico, vi starete chiedendo se il calo delle temperature influisce in modo significativo sul consumo di una pompa di calore.

In questo articolo, dopo aver esaminato i vari fattori che influenzano il consumo di una pompa di calore, avrete un quadro più chiaro dell'impatto dell'inverno sulla vostra bolletta elettrica.

Sì, una pompa di calore consuma più elettricità quando fa freddo. Questo perché l'aria fredda esterna contiene meno calorie, costringendo il compressore a lavorare più a lungo per catturare una determinata quantità di energia.

Fattori che influenzano il consumo delle pompe di calore aria-acqua

Due sono i fattori principali che influenzano il consumo delle pompe di calore durante la stagione fredda:

  • La temperatura esterna
  • La qualità dell'isolamento della vostra casa

Temperatura esterna e COP

Una pompa di calore aria/acqua cattura l'energia dall'aria esterna. In inverno, quando l'aria è più fredda, la pompa di calore deve lavorare di più per accumulare una determinata quantità di energia. Ciò significa un compressore che funziona più a lungo e quindi un maggior consumo di elettricità.

Questo concetto è caratterizzato dal coefficiente di prestazione COP. In inverno, quando fa freddo, il COP è più basso, spesso inferiore a 3 per i modelli aria-acqua. Questo coefficiente rappresenta l'energia di riscaldamento prodotta rispetto all'energia elettrica utilizzata per produrla. Più basso è il COP, più elettricità è necessaria per riscaldare.

Per temperature inferiori a 0°C, il COP delle pompe di calore aria-acqua è spesso inferiore a 3 e può anche avvicinarsi rapidamente a 2, a seconda della temperatura dell'acqua calda da produrre (radiatori 55°C, riscaldamento a pavimento 35°C).

Inoltre, alcune pompe di calore sono dotate di una resistenza elettrica che si attiva quando la temperatura è troppo bassa, per aiutare il sistema termodinamico. Naturalmente, questa resistenza aumenta notevolmente i consumi. La cosa migliore è evitarla, anche se ciò significa accettare temperature leggermente più basse in casa. Parlate con il vostro installatore delle condizioni in cui questa resistenza si attiva.

Se notate un forte aumento dei consumi, fate controllare l'impianto per assicurarvi che sia dimensionato correttamente o che un riscaldatore elettrico mal cablato non funzioni continuamente.

La qualità dell'isolamento

L'aria fredda esterna provoca la fuoriuscita di calore attraverso le pareti e il tetto.

Ciò significa che migliore è l'isolamento, minore sarà la dispersione di calore e minore sarà la necessità di riscaldare un ambiente che di conseguenza ha perso comfort.

Se la vostra casa è come un colabrodo, il vostro impianto di riscaldamento funzionerà continuamente per contrastare la notevole perdita di calore, con un conseguente forte aumento dei consumi.

Ma se avete una pompa di calore o state pensando di acquistarne una, è probabile che l'isolamento non sia più un problema importante per voi. Di conseguenza, solo la temperatura esterna è causa di un aumento dei consumi quando fa freddo.

Diversi tipi di installazione delle pompe di calore

Esistono due scenari possibili:

  1. In una casa moderna avete un riscaldamento a pavimento e un buon isolamento. La vostra pompa di calore deve riscaldare l'acqua della rete a una temperatura relativamente bassa, spesso 35°C, per la quale il suo COP è spesso eccellente, vicino a 4. Di conseguenza, la pompa di calore consumerà un po' di più rispetto alla mezza stagione, ma è comunque ideale per questo tipo di riscaldamento. Questo è l'obiettivo che dovreste perseguire quando ristrutturate la vostra casa.
  2. Avete ancora radiatori che richiedono una temperatura di 45°C o 55°C e il vostro isolamento non è più buono come un tempo. Allora è probabile che la vostra pompa di calore pompi molta più corrente del solito. In alcuni casi, se la dimensione è sbagliata, può essere quasi come una stufa elettrica, purtroppo. (COP vicino a 1,5).

Come posso ridurre il consumo di una pompa di calore quando fa freddo?

Considerate di impostare il sistema di controllo su una temperatura ambiente di 19°C per ridurre il muro di calorie che la macchina deve combattere per riscaldare la vostra casa. In questo modo la macchina funzionerà meno a lungo con un COP troppo basso.

Inoltre, se possibile, prima dell'inverno prendete in considerazione la possibilità di isolare il sottotetto, le pareti, la facciata o il pavimento, se non l'avete ancora fatto. In questo modo la casa manterrà il suo calore più a lungo, e la pompa di calore dovrà funzionare meno frequentemente e quindi pompare meno elettricità.

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian