POMPA DI CALORE

Asciugatrice a pompa di calore Beko: la nostra opinione

Tra le marche di asciugatrici più presenti sul web o nei supermercati, il marchio Beko è inconfondibile per quanto riguarda le asciugatrici e in particolare l'ultima evoluzione di queste ultime: le asciugatrici a pompa di calore. Infatti, questa grande azienda del settore degli elettrodomestici offre circa quindici referenze di asciugatrici a pompa di calore.

Breve storia del marchio Beko

Il marchio Beko è di origine turca. Fondata nel 1955 da Leon Esserejrano e Vehbi Koç rinomato produttore, il marchio Beko è il secondo marchio in termini di volume di vendite in Europa occidentale. Fa parte del Gruppo Koç e in particolare Arcelik, che è la sua filiale per gli elettrodomestici.

Infatti, in Francia Beko è il marchio più acquistato per tutti gli elettrodomestici da installare da soli. Lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, frigorifero, fornelli, ecc. E dal 2016 si è lanciata anche nel trattamento dell'aria e nella climatizzazione!

Promemoria sull'asciugatrice a pompa di calore

Le asciugatrici tradizionali sono ancora numerose e diffuse, L'asciugatrice a pompa di calore è un nuovo tipo di asciugatrice a condensazione che sta guadagnando popolarità.

L'essiccatore più semplice è il modello a scarico Una semplice resistenza elettrica riscalda il bucato per asciugarlo. Il vapore acqueo risultante viene scaricato all'esterno del locale tramite un condotto di scarico.

L'essiccatore di condensa funziona anch'esso sulla resistenza elettrica, ma gestisce il vapore acqueo in modo diverso. La condensa e recupera l'acqua risultante in un serbatoio. Il lago deve poi essere svuotato per alcuni cicli di asciugatura.

L'essiccatore a pompa di calore è anch'esso un essiccatore a condensazione, tuttavia non produce non si riscalda attraverso una resistenza elettrica. Utilizza il modello a pompa di calore per creare il calore necessario ad asciugare i capi. L'aria calda (ma non così calda come in un modello convenzionale) entra nel tamburo e ne esce carica di umidità per eseguire nuovamente il ciclo. I passaggi sono i seguenti:

  • L'aria proveniente dal tamburo (a temperatura ambiente all'inizio) viene immessa nell'evaporatore.
  • Passa attraverso un evaporatore, cede il suo calore al refrigerante e viene deumidificato dall'evaporazione del refrigerante.
  • Passa attraverso il condensatore, dove viene riscaldato dalla condensazione del refrigerante nel condensatore.
  • Arriva nel tamburo
  • È ricco di umidità
  • Ritorna all'evaporatore nel ciclo per essere deumidificato e così via.

L'umidità viene raccolta in una vaschetta di scarico o tramite uno scarico sul retro dell'unità.

Questa asciugatrice a pompa di calore meno danni alla biancheriae consuma meno energiama costa di più l'acquisto.

Tutte le asciugatrici a pompa di calore Beko (TOP 9)

Il marchio Beko ha una quindicina di referenze diverse per le asciugatrici a pompa di calore:

La maggior parte ha una classe di efficienza energetica di almeno A++ e fino ad A+++.

La maggior parte di essi funziona con un sensore di umidità: il processo di essiccazione si arresta quando il sensore di umidità non riceve più la corrente inviata dalla scheda elettronica, o una percentuale molto piccola di essa. Ciò significa che la biancheria non è più bagnata perché non conduce più la corrente inviata.

La capacità di asciugatura delle asciugatrici a pompa di calore Beko varia da 7 a 11 kg a seconda del modello.

Ecco 9 delle asciugatrici a pompa di calore più popolari di Beko:

ModelloCapacità di essiccazione (kg)
DH7512CA0W7
DH10412CX0S10
B3T48230W8
B3T49233W IRONFINISH9
B5T4102409W10
B5T48243W8
DH11412CX0W11
DHP73W7
SLP90AVW09

L'asciugatrice a pompa di calore Beko DH7512CA0W

Il modello DH7512CA0W fa parte della serie Beko b300. Si tratta di un'asciugatrice a pompa di calore con sensore di umidità di un capacità di 7 kg.

Il suo consumo annuo è stimato in 158,6 kWh.

Ha un Fusto in acciaio zincato da 92,5 litriNon è altrettanto valido di un tamburo in acciaio inox. Questo tamburo è Celle AquawaveIl termine Aquawave si riferisce al rivestimento del tamburo. Ricordate che il termine Aquawave si riferisce al rivestimento del tamburo. Come i tamburi tradizionali, un tamburo Aquawave riduce al minimo il contatto tra la biancheria e la parete del tamburo, che riduce l'usura della biancheria dovuta all'attrito. Per il bucato delicato, questo tipo di tamburo è ideale.

Propone 15 programmiDal cotone pronto da stirare ai jeans, ai piumini e alla lana. Il programma Il cotone standard dura 169 minuti, o 2h49min. Questa asciugatrice ha anche un Programma espresso di 14 minuti. Tuttavia, nessun programma per i piumini all'appuntamento! Va detto che con un tamburo da 7 kg è un po' stretto per un piumino, soprattutto se si tratta di un piumino matrimoniale.

In termini di design, la porta è piuttosto trasparente con un aspetto fumé, ma non è reversibile come in alcuni modelli.

DH7512CA0W pesa 41 kg per dimensioni di HxLxP = 84,6 cm x 59,7 cm x 53,7 cm.

Visualizza i dati tecnici di DH7512CA0W

L'asciugatrice a pompa di calore Beko DH10412CX0S

Il modello DH10412CX0S è un'asciugatrice a pompa di calore della serie b300 di Beko, caratterizzata da una Capacità 10 kg. Funziona anche sensore di umidità per determinare quando il processo di essiccazione viene interrotto.

Suono fusto in acciaio inox ha un capacità di 110 litri. La superficie è alveolata Aquawave per evitare l'usura prematura della biancheria dovuta all'attrito.

Per quanto riguarda i programmi, troviamo tutti i classici, e in particolare una programma duvet/doudoune

Il suo peso è 41 kge misura HxLxP = 84,6 cm x 59,7 cm x 59,9 cm.

L'asciugatrice a pompa di calore Beko B3T48230W

Il modello B3T48230W è un'asciugatrice a pompa di calore con sensore di umidità La serie b300 di Beko, caratterizzata da un sistema di Fusto in acciaio inox da 8 kg della capacità massima.

Il suo Il consumo annuo è stimato in 236kWh ma ovviamente dipende dall'uso che se ne fa.

Il il fusto in acciaio inox ha un volume di 92,5 litri ed è dotato di Aquawave per una minore usura della biancheria delicata, e ha un Illuminazione a LED.

Troviamo il 15 programmi principali, tranne che per il programma del piumino. La durata standard di un Il ciclo del cotone dura 197 minuti, ovvero 3h17min.

Il modello B3T48230W ha la particolarità di avere un Cura del vapore che consiste nella diffusione di vapore durante il ciclo per ammorbidire la biancheria e facilitare la stiratura.

Il porta bianco con finestra laccata nera, è reversibile.

Leggero, il B3T48230W ha una massa di 39,5 kg. per dimensioni di 88,5 x 65 x 55 cm

Visualizza i dati tecnici di B3T48230W

L'asciugatrice a pompa di calore Beko B3T49233W IRONFINISH

Il modello B3T49233W è un'asciugatrice a pompa di calore della gamma Beko. bPRO 500con un fusto in acciaio inox, max. 9 kg

Il Il consumo annuo di questo essiccatore è stimato in 258,6 kWh.Dipende dall'uso che se ne fa. La frequenza di utilizzo, i programmi utilizzati.

Questo modello è dotato di un tamburo Aquawave in acciaio inox da 110 litricon Illuminazione a LED. Il la porta è reversibileIn questo modo è comodo installarlo in qualsiasi punto della casa o dell'appartamento.

Il peso è quello classico di un Beko, con 41 kg e dimensioni di 88,5 x 65 x 63 cm, che consentono di inserirlo facilmente in una fessura standard tra due mobili.

I programmi comprendono un programma piuminia programma sportivo/termicoo un Programma Steam Refresh

Infine, questo essiccatore ha il Tecnologia Iron Finish che consente di facilitano la stiratura degli indumenti. La tecnologia Iron Finish utilizza il vapore per creare una finitura liscia e uniforme. l'appianamento delle pieghe durante il ciclo.

L'asciugatrice a pompa di calore Beko B5T4102409W

Questa è un'asciugatrice a pompa di calore della gamma Beko. bPRO 500 che funziona con sensore di umidità per determinare quando il processo di essiccazione viene interrotto.

Il tamburo in acciaio inox Aquawave ha un Capacità 10 kg e un volume significativo di 127 litri.

Il consumo annuo dell'essiccatore è stimato a 210,6 kWh per uso standard, che potrebbe non essere il vostro.

In termini di programmi, grazie alla grande capacità, c'è un programma piumini. Il Il programma standard per il cotone dura 3h40min che è molto lungo ma avrà il pregio di non danneggiare il bucato, da un lato grazie al calore controllato della pompa di calore e dall'altro grazie all'impianto di riscaldamento. Aquawave.

Questo dispositivo è dotato di Cura del vapore per una biancheria più morbida, con meno pieghe, più facile da stirare.

In termini di dimensioni, questa asciugatrice è un po' più pesante con 47,5 kg e dimensioni di HxLxP = 84,6 x 59,8 x 67,2 cm.

L'asciugatrice a pompa di calore Beko B5T48243W

Il B5T48243W è un po la stella delle asciugatrici a pompa di calore Beko, dal momento che era selezionato da UFC Que Choisir, famosa organizzazione o sito web di test sui prodotti per aiutare i consumatori a scegliere.

Il modello B5T48243W è un'asciugatrice PAC del marchio Gamma Beko bPRO 500 che funziona con sensore di umidità. È dotato di un fusto in acciaio inox con capacità di 8 kg e volume di 110 l con favi di miele Aquawave per preservare le condizioni della biancheria.

Presenta inoltre il FerroFinitura che facilita la stiratura grazie al vapore durante il ciclo, come si può vedere nel video qui sopra.

Il suo consumo nominale è stimato in 176,8 kWh che è piuttosto basso.

Nonostante la capacità di 8 kg, ha un programma piumini. Dispone anche di un programma Express, Steam Refresh. La durata del Il ciclo standard del cotone è di 2h56min.

Infine, possiamo notare il suo porta reversibile molto conveniente poter scegliere il luogo di installazione.

Il peso è di 45 kg e le dimensioni sono HxLxP = 84,6 x 59,8 x 60,5 cm.

L'asciugatrice a pompa di calore Beko DH11412CX0W

Il modello DH11412CX0W è un'asciugatrice a pompa di calore del marchio b300 di Beko. Il suo tamburo in acciaio inox (Aquawave) offre un capacità di 11 kg per un volume di 118 litri.

Il suo Il consumo annuo è stimato di norma in 303,4 kWh.che è molto più alto del B5T48243W di 8 kg.

Notiamo la presenza di 15 programmi compreso il programma piumini e il pratico programma Express di 14 minuti. Il ciclo standard per il cotone dura 299 minuti, ovvero ancora 5 ore. Wow. È piuttosto lungo.

La presenza di un porta non reversibile non conferisce a questo riferimento la praticità di altri che possono essere installati ovunque.

Con un peso di 47 kgQuesto essiccatore ha dimensioni di 84,6 x 59,7 x 63,3 cm.

L'asciugatrice a pompa di calore Beko DHP73W

Il modello DHP73W è un'asciugatrice a pompa di calore diaspetto abbastanza classico o addirittura essenziale à porta opacache propone un fusto in acciaio zincato con capacità massima di 7 kg.

Il suo consumo annuale stimato è 277kWh.

Propone inoltre 15 programmiincluso un programma In bassoun programma Miscelaun programma di igiene o un Espresso che dura solo 14 minuti.

Ha le classiche caratteristiche standard, ma non è necessariamente dotato di tecnologie speciali come quelle più recenti.

Il suo vantaggio è che è più economico di altri, in quanto il suo prezzo spesso si rivela essere inferiore a 500 euro.

Con un peso di 38,5 kgHa dimensioni di 84,7 x 50,8 x 59,7 cm.

L'asciugatrice a pompa di calore Beko SLP90AVW0

Molto ricercato sul web, il SLP90AVW0 ha anche un design piuttosto semplice tutto in bianco, che è un po' meno attraente rispetto ai finestrini neri fumé o antracite degli altri modelli più orientati al design.

Questa è un'asciugatrice a pompa di calore della gamma Beko. b300 che offre un tamburo Aquawave zincato 9 kg (110 litri).

Per quanto riguarda i programmi, ne offre 15 come gli altri, tra cui un Piuminoun programma rinfresco di lana o anche Espresso 14 minuti per chi ha fretta.

Il suo peso è 41 kg e le sue dimensioni di 84,6 x 59,7 x 59,9 cm.

In termini di prezzo, è relativamente più accessibile rispetto ai suoi cugini e si può trovare a poco meno di 500 euro.

Il prezzo delle asciugatrici a pompa di calore Beko

Le asciugatrici a pompa di calore Beko hanno un prezzo compreso tra 450 e 650 euro, a seconda del periodo dell'anno e naturalmente del modello.

Asciugatrice a pompa di calore Beko 7kg

[all4affiliates id="2180″ title="Asciugatrice a pompa di calore Beko 7kg"]

Asciugatrice a pompa di calore Beko 8kg

[all4affiliates id="2182″ title="Asciugatrice a pompa di calore Beko 8kg"]

Asciugatrice a pompa di calore Beko da 10 kg e oltre

[all4affiliates id="2184″ title="Sèche linge pompe a chaleur 10kg+ "]

Acustica delle asciugatrici a pompa di calore Beko

In termini di acustica, le asciugatrici Beko sono dotate di pareti Box in Box Silence che assorbono parte del rumore e hanno un effetto antivibrante.

Di conseguenza, la maggior parte delle asciugatrici a pompa di calore Beko raggiunge un valore di potenza sonora inferiore a 65dBA, che corrisponde al rumore di una normale conversazione. È ancora abbastanza silenzioso, ma ovviamente c'è un rumore costante quando il tamburo ruota.

Asciugatrice a muro in scatola Beko :

Opinioni sulle asciugatrici a pompa di calore Beko

Le asciugatrici Beko sono apprezzate per la loro silenziosità e per la facilità di manutenzione. La maggior parte delle recensioni è unanime sulla silenziosità del funzionamento.

D'altra parte, notiamo che i clienti sono piuttosto soddisfatti dei loro risparmi sui consumi, soprattutto con il modello B5T48243W che ha un consumo annuo inferiore a 200kWh. Quest'ultimo modello ha ottenuto le recensioni più positive. Infatti, ha partecipato a un test di UFC que Choisir, che lo ha votato come miglior prodotto tra 53 altri!

Alcuni modelli sembrano generare molti residui di bucato, soprattutto quelli più semplici. È comunque necessario verificare se il programma scelto è adatto ai capi inseriti nel cestello. Non si deve utilizzare un programma di asciugatura extra su capi relativamente fragili, altrimenti i vestiti si restringono molto rapidamente.

Alcuni consumatori si lamentano anche di la durata dei cicli su alcuni modelli, ma questo fa parte della filosofia delle asciugatrici a pompa di calore.. In cambio del risparmio energetico, dovrete accettare almeno un'ora in più per il ciclo di asciugatura, che sarà quindi di circa 3 ore e a volte può arrivare a 5 ore (ad esempio nell'asciugatrice Beko 11 kg a pompa di calore).

Informazioni tecniche sulle asciugatrici a pompa di calore Beko

Il marchio Beko offre tecnologie sofisticate per preservare la qualità della biancheria durante l'asciugatura e per facilitare il processo di post-asciugatura.

Aquawave

Si tratta di un rivestimento per tamburi, il cui scopo è quello di creare un velo d'acqua tra la biancheria e la parete del tamburo, piuttosto aggressiva. L'obiettivo è evitare che la biancheria venga danneggiata dallo sfregamento e mantenere la sua qualità dopo l'asciugatura.

Cura del vapore

Si tratta di un sistema che utilizza il vapore durante il ciclo di asciugatura per rendere il bucato più morbido e meno stropicciato.

Finitura in ferro

Allo stesso modo, la tecnologia Iron Finish, come suggerisce il nome, renderà più facile la successiva stiratura dei capi asciutti. Utilizzando il vapore durante il ciclo, le pieghe si riducono, i capi sono più morbidi e possono essere stirati senza problemi.

Opinione complessiva sulle asciugatrici a pompa di calore Beko

Le asciugatrici a pompa di calore Beko sono adatte a tutte le famiglie, con capacità del cestello da 7 a 11 kg. Offrono tecnologie efficienti che aiutano a preservare i tessuti in modo che durino più a lungo e non si restringano durante l'asciugatura.
E per chi stira i propri capi, le tecnologie Steam Cure o Iron Finish consentono di risparmiare tempo e olio di gomito. Non è necessario stirare le pieghe ostinate. I capi escono dall'asciugatrice senza subire grossi danni.

Il consumo di energia è basso, soprattutto per il modello B5T48243W, che ha un consumo annuo di soli 176kWh, consentendo così di risparmiare molto denaro.

Le asciugatrici a pompa di calore Beko sono molto attraenti, soprattutto se la porta è trasparente con una finestra nera o antracite, mentre le versioni bianche appaiono meno sexy.

In breve, l'acquisto di un'asciugatrice a pompa di calore Beko è una buona idea, ma pensiamo che sia meglio optare per modelli un po' più di fascia alta, con uno sportello reversibile trasparente, un cestello da 10 kg e, soprattutto, scegliere una finitura per il ferro da stiro che vi farà risparmiare energia durante la stiratura!

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian