POMPA DI CALORE

Pompa di calore per piscina thermor: la nostra opinione

Thermor è uno dei 16 marchi di Atlantic, gruppo internazionale di origine francese che progetta, produce e commercializza apparecchiature per il comfort termico per il mercato residenziale, collettivo e terziario. Il marchio offre radiatori, asciugamani, scaldacqua collegati, pompe di calore aria-aria e aria-acqua e pompe di calore per piscine.

Fondata nel 1931 vicino a Orleans dai fratelli Maure, Thermor è particolarmente presente in Francia e Spagna e si sta rapidamente sviluppando in Belgio, Russia e Portogallo. Qual è il valore di Aeromax 2, l'unica pompa di calore per piscine attualmente offerta dal marchio?

Prima di continuare, se desiderate ricevere 3 preventivi per la vostra pompa di calore per piscina da parte dei nostri partner professionisti, potete compilare il seguente modulo: valido in Francia, Belgio e Svizzera.

Estetica della pompa di calore Aeromax 2 di Thermor

Da lontano, l'Aeromax 2 ha un design semplice, con una classica forma rettangolare e un colore chiaro. Potrebbe essere facilmente scambiato per l'unità esterna di una pompa di calore aria-acqua di fascia media. È quando ci si avvicina alla pompa di calore che si nota la bella finitura.

L'unità è di un bel grigio granuloso, la ventola è perfettamente integrata nell'unità e il logo "Thermor" è realizzato con cura, intarsiato su una lastra d'argento che illumina il corpo in acciaio galvanizzato.

L'aspetto è sobrio e minimalista, che dovrebbe piacere ai puristi. In breve, Thermor Aeromax 2 non è una pompa di calore per piscina da nascondere a tutti i costi. Sarà un complemento d'arredo per il vostro giardino o per i vostri esterni.

Modello Thermor Aeromax 2

Prestazioni della pompa di calore Thermor Aeromax 2

A differenza di marchi come Bestway, Poolex o Racer (di Cash Piscines), Thermor non è specializzato in attrezzature e materiali per piscine e spa. Questo si riflette sulla sua pompa di calore? Sì e no. Ve lo spieghiamo.

 Thermor Aeromax 2 è una pompa di calore reversibile disponibile in quattro potenze:

  • Aeromax Piscine 2 - 8kW, per piscine fino a 50 m;
  • Aeromax Piscine 2 - 10 kW, per piscine fino a 65 m3;
  • Aeromax Piscine 2 - 12 kW, per piscine fino a 75 m3;
  • Aeromax Piscine 2 - 14 kW, per piscine fino a 90 m3.

È quindi deplorevole che non esista un modello per i piccoli stagni di dimensioni inferiori a 50 m.3. Ecco una piccola tabella che riassume le prestazioni misurate del modello da 8 kW in diverse condizioni climatiche e temperature dell'acqua:

 Potenza in uscitaCOP
Aria 15° C - Acqua 26° C8,28 kW4.39
Aria 24° C - Acqua 26° C10,03 kW5.32

Come si può notare, il COP è inferiore a quello della concorrenza, in particolare dello Zodiac Z200 M2, del Jetline Premium Full Inverter di Poolex o del modello base di Racer, che superano tutti i 5,5, con un picco di 6,2 per il Racer. Come promemoria, un COP di 5,32 significa che si consuma 5,32 volte meno della potenza di riscaldamento fornita alla piscina, il che è ancora ragionevole per questa fascia di prezzo.

Da notare Se avete più familiarità con le prestazioni delle pompe di calore per il riscaldamento o l'acqua calda sanitaria (ACS), non lasciatevi ingannare da questi valori elevati. In effetti, il COP delle pompe di calore aria-acqua per il riscaldamento raramente supera i 4 o 4,5, poiché funzionano a temperature basse o molto basse (inverno) con carichi termici molto più elevati.

Il modello è dotato di uno scambiatore in titanio, molto importante per evitare la corrosione se si disinfetta la piscina con il sale (elettrolizzatore). Questa parte ha una garanzia di 5 anni (rispetto ai 2 anni della pompa di calore e delle parti elettriche). Questa pompa di calore utilizza il gas R32, leggermente più efficiente e meno inquinante dell'R410A.

Thermor offre un modello interessante per potenza, COP, design e pressione sonora (vedi sotto). Tuttavia, c'è un aspetto negativo: quando la temperatura ambiente supera i 35°C compare un errore EE09. Se la pompa di calore è spenta e si trova sotto la luce diretta del sole, la lamiera si riscalda rapidamente e il sensore indica più di 35°C. È quindi impossibile avviare la ventola per raffreddare il collettore. Inoltre, il produttore indica un intervallo di funzionamento della temperatura esterna compreso tra 2°C e 35°C.

L'acustica della pompa di calore Aeromax 2 di Thermor

Il depliant del produttore riporta solo la pressione sonora a un metro di distanza per il modello da 8 kW, cioè 54 dB(A), ma possiamo calcolare la pressione sonora a 5 e 10 metri applicando il seguente principio: la pressione sonora (Lp), che è la grandezza acustica percepita dall'orecchio umano, diminuisce di 6 dB(A) per ogni raddoppio della distanza. Così, una pressione sonora di 54 dB(A) a un metro diventa :

  • 39 dB(A) a 5 metri, equivalente al rumore prodotto da un ufficio silenzioso;
  • 33 dB(A) a 10 metri, equivalente al rumore notturno di una camera da letto.

È inferiore alla pompa di calore Racer (39 db(A) a 10 metri), alla Hot Splash di Bestway (50 db(A)) o ai modelli Jetline di Poolex, che producono tra 44 db(A) e 72 db(A) a seconda della potenza. Come si può notare, la pompa di calore Aeromax 2 di Thermor è molto silenziosa, il che offre un maggiore margine di manovra per quanto riguarda la sua collocazione.

Il prezzo della pompa di calore Aeromax 2 di Thermor

I prezzi di Thermor sono leggermente superiori alla media del mercato: la pompa di calore per piscina Aeromax 2 ha un prezzo che va da 1.749 a 4.369 euro. In dettaglio:

  • Modello Aeromax 2 - 8 kW (piscine inferiori a 50 m)3): 2.544,80 EURO, INCLUSO;
  • Modello Aeromax 2 - 10 kW (piscine inferiori a 60 m)3) : 3 242,20 € TTC ;
  • Modello Aeromax 2 - 12 kW : ((bacini di dimensioni inferiori a 70 m3) : 4 347,20 € TTC ;
  • Modello Aeromax 2 - 14 kW : (laghetti di dimensioni inferiori a 90 m).3): 5.942 EURO IVA INCLUSA.

Si noti che questi prezzi sono stati aggiornati da Thermor nel febbraio 2023 e non includono l'installazione, poiché ogni installatore è libero di stabilire i propri prezzi.

Disponibilità di pompe di calore Thermor

Poiché Thermor è un marchio francese, la sua pompa di calore Aeromax 2 è ampiamente disponibile in Francia, ma anche in altre parti dell'Europa occidentale (Svizzera, Belgio, Spagna, ecc.). L'Aeromax 2 è disponibile in tutte le sue versioni di potenza presso Mano Mano, Cdiscount, Espace Aubade, ecc. È disponibile anche presso gli installatori che lo acquistano dal proprio grossista o dal produttore.

Controllo delle pompe di calore Thermor

Il funzionamento quotidiano è molto semplice, grazie all'intuitivo pannello di controllo posto sul lato sinistro della pompa di calore. È possibile scegliere tra tre modalità di funzionamento: "Eco", "Heat" e "Cool". È possibile impostare gli orari di accensione e spegnimento tramite il timer.

L'unità può essere controllata a distanza tramite il telecomando, utilizzando il cavo di 10 metri fornito di serie. Tuttavia, non è possibile controllare la pompa di calore tramite smartphone, il che è chiaramente uno svantaggio se si considera quanto offerto dalla concorrenza.

Dimensioni della pompa di calore Thermor

La pompa di calore Aeromax 2 di Thermor è più grande della media del mercato:

ModelloDimensioni L x P x H (mm)Peso a vuoto (Kg)
8 kW1.057 x 347 x 62066
10 kW1.057 x 347 x 62072
12 kW1 115 x 394 x 70685
14 kW1.114 x 394 x 706100

Accessori per pompe di calore Thermor

La pompa di calore Thermor Aeromax 2 viene fornita con i seguenti accessori:

  • Copertura invernale ;
  • Cavo di prolunga del telecomando (10 m) ;
  • Coperchio di chiusura + viti (le viti fornite sono di buona qualità) ;
  • Sistema di fissaggio (x 4) ;
  • Raccordo a vite di ingresso e uscita dell'acqua (x 2) ;
  • Raccordo per lo scarico della condensa (x 2) ;
  • Cuscinetti antivibranti (x 8).

Attenzione Il tubo di scarico non viene fornito da Thermor.

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian