BILANCIO

La pompa di calore: è davvero economica?

L'isolamento termico è un concetto economico, non c'è dubbio. Anche il car pooling è chiaramente più economico dell'uso della propria auto.

Ma una pompa di calore è davvero economica? Questo articolo analizza i costi di questo tipo di installazione e i potenziali risparmi in termini di elettricità e costi di manutenzione.

Rimanete fino alla fine per raccogliere alcuni consigli per risparmiare con la vostra pompa di calore 😉

Un promemoria sulla pompa di calore e sui suoi risparmi

La pompa di calore è un sistema di riscaldamento che cattura energia "gratuita" dall'ambiente. Può raccogliere il calore dall'aria, dal terreno, da una falda acquifera, da un lago o da un fiume.

In quanto tali, le calorie sono gratuite, fornite dalla natura. Tuttavia, le pompe di calore non funzionano con l'amore e l'acqua dolce. Che si tratti di una pompa di calore aria-acqua, aria-aria o geotermica, ha bisogno di elettricità per far funzionare il suo circuito di refrigerazione. Il compressore è il maggior consumatore, seguito dal ventilatore.

Inoltre, come un'automobile o qualsiasi altra macchina, una pompa di calore ha bisogno di una manutenzione regolare, che costa qualche centinaio di euro da un installatore RGE.

Spesso le pubblicità affermano che una pompa di calore può far risparmiare fino a 70% sulla bolletta, e a volte anche di più!

Tipi di pompe di calore e risparmio

Esistono 3 tipi principali di pompa di calore, ognuno dei quali offre diverse economie di scala:

La pompa di calore aria-aria Il più diffuso al mondo, perché viene utilizzato anche per il condizionamento dell'aria. Cattura il calore "libero" dall'aria e lo ridistribuisce all'aria interna tramite un condensatore. In genere il suo COP è compreso tra 3 e 3,5. In altre parole, per ogni 1 kWh di elettricità consumato nel suo funzionamento, produce da 3 a 3,5 kWh di calore per la casa. Ciò rappresenta un risparmio teorico di 66% sulla bolletta elettrica.

La pompa di calore aria-acqua La seconda versione più comune. Soprattutto per le case unifamiliari. Raccoglie il calore "gratuito" anche dall'aria e lo ridistribuisce all'acqua della rete di riscaldamento tramite un condensatore. In generale, il suo COP varia da 3,5 a 4,5, a seconda del modello e delle condizioni esterne. Questo può rappresentare un risparmio fino a 75% sulla bolletta elettrica.

La pompa di calore geotermica Questa versione è la meno diffusa, probabilmente perché è più complicata da installare e più costosa. Raccoglie il suo calore gratuito attraverso una sonda geotermica nel terreno. Il suo COP è spesso superiore a 4,5 o 5. È più interessante di una pompa di calore aria-acqua o aria-aria. Il risparmio teorico può arrivare a 80%.

La pompa di calore acqua-acqua Infine, questa versione di pompa di calore, che trae la sua energia da una fonte d'acqua, si trova spesso in abitazioni collettive e più raramente in abitazioni singole. Il suo COP può raggiungere valori stratosferici... 6 o 7. Il risparmio in questo caso ammonta a più di 85%.

Quando parlo di risparmio teorico, è solo un rapido calcolo basato sul COP. Ad esempio, se il COP è 5, non consumiamo più 1000kWh ma solo 200kW, il che rappresenta un risparmio di 800kWh, ovvero 80% dei 1000kWh.

Ma è un'economia molto teorica, eppure è quella che vi viene venduta.

Il lato "economico" della pompa di calore può essere rovinato molto rapidamente da diversi fattori a cui non avete ancora pensato! Eccone solo alcuni:

  • Una pompa di calore non correttamente dimensionata
  • Un'installazione con difetti nascosti (più comune di quanto si possa pensare)
  • Aiuti statali mai ricevuti, anche se il vostro installatore li aveva promessi!

A questo proposito, la famosa rivista "60 millions de consommateurs" ha condotto uno studio su diversi proprietari di ville in Francia. Lo studio punta il dito contro le numerose carenze dei vari installatori contattati, di cui solo uno su 6 o 7 aveva offerto l'attrezzatura giusta, secondo gli esperti termici incaricati dalla rivista.

Per valutare se una pompa di calore è davvero conveniente, cominciamo a considerare tutti i costi associati, dall'acquisto all'installazione, fino al funzionamento e alla manutenzione.

Costo di acquisto e installazione delle pompe di calore

Una pompa di calore è una macchina che costa oro, ma bisogna anche tenere conto della manodopera necessaria per eseguire una corretta installazione.

Costo medio della pompa di calore per tipologia

Dal più economico al più costoso, troviamo :

Pompa di calore aria-aria

È la variante più economica. Non è necessario collegarsi a un sistema idraulico, il che consente di risparmiare sul costo di tutti i tipi di accessori idraulici (valvole, serbatoi, filtri, vasi di espansione, ecc.). Tutto dipende dalla potenza richiesta per il progetto, ma in genere il costo è compreso tra 5.000 e 12.000 euro.

Pompa di calore aria-acqua

Sebbene sia piuttosto simile al tipo aria-aria, la pompa di calore aria-acqua richiede un collegamento alla rete idrica, che ne aumenta il prezzo. Per l'installazione di una pompa di calore per una casa di 120 m2 - 150 m2 , ci si deve aspettare di pagare tra i 15.000 e i 25.000 €/ 3.000 €. Gran parte di questo costo deriva dalla manodopera più complessa.

Pompa di calore geotermica

Questa non è un'opzione economica, perché richiede la foratura. La perforazione richiede una macchina perforatrice, che l'installatore noleggerà a un costo molto elevato. La macchina in sé non è più costosa di una pompa di calore aria-acqua. Costo medio: da 30.000 a 50.000 euro o più per una casa di 120-150 m2 , a seconda della potenza richiesta.

Pompa di calore acqua-acqua

La pompa di calore acqua-acqua. La pompa di calore geotermica è di fatto una forma di pompa di calore acqua-acqua, con la differenza che le calorie vengono pompate attraverso una sonda nel terreno. In una pompa di calore acqua-acqua letterale, il calore viene pompato da una fonte d'acqua come un fiume, un lago o una falda acquifera. Per pompare il calore dalla fonte d'acqua è necessario un lavoro di connessione. Il costo è più o meno lo stesso. Da un minimo di 30.000 euro a un massimo di 50.000 euro, sempre per case di circa 120-150 m2.

I prezzi indicati sono puramente indicativi, basati sull'esperienza dei nostri installatori partner, e tendono a collocarsi nella fascia alta della gamma per attrezzature di qualità e manodopera specializzata (marchio RGE, QualiPAC, ecc.).

Altri costi delle pompe di calore

Il costo di esercizio della pompa di calore

Un sistema di riscaldamento a pompa di calore necessita di due componenti principali per funzionare. Questi due elementi rappresentano il costo di esercizio. Il primo è il compressore, che aziona il circuito di refrigerazione e senza il quale la magia non funzionerebbe, e il secondo sono le pompe che permettono all'acqua di circolare nella rete e tra gli scambiatori.

Questo costo di esercizio rappresenta quindi un certo importo sulla bolletta dell'elettricità.

Può essere stimato approssimativamente se si è coinvolti in un progetto di ristrutturazione. Si può prendere il consumo di elettricità precedente (o il suo equivalente, se si utilizzava gasolio o gas) e dividerlo per lo SCOP, che è il coefficiente di rendimento stagionale della pompa di calore. Ad esempio, se si utilizzavano 2.000 litri di gasolio, ciò equivale all'incirca a 20.000 kWh di elettricità. Se lo SCOP della vostra macchina è 4, il vostro consumo futuro sarà di 5.000 kWh. Più o meno 1.000 euro, a seconda del Paese e del momento in cui leggete questo articolo.

Manutenzione della pompa di calore

Come ogni macchina a motore, proprio come un'automobile, le pompe di calore hanno bisogno di una manutenzione regolare. I buoni installatori offrono questo servizio, che in genere costa 150 o 200 euro all'anno.

Inoltre, il fatto che il vostro installatore vi offra un contratto di manutenzione è generalmente un buon segno di serietà. Anche se alcune persone possono essere ingannevoli, un contratto di questo tipo è una garanzia che l'azienda sarà presente negli anni a venire.

Ma voi mi direte: ok 150 euro all'anno. Ma per quanti anni?

Vita utile delle pompe di calore

Se vi rivolgete a un installatore qualificato, la vostra pompa di calore può durare 20 anni o più.

Quando parlo di installatore qualificato, non intendo solo che esponga tutti i loghi della Repubblica Francese sulle sue targhe (RGE Qualibat ecc...), perché credetemi, i test per ottenere queste etichette non sono abbastanza severi e persone che non hanno mai installato una pompa di calore in vita loro se ne ritrovano in possesso in pochi mesi.

Quando parlo di installatore qualificato, intendo dire che spetta a voi e solo a voi accertarvi della sua serietà. Prima di tutto, è una questione di buon senso. E poi è una questione di rigore da parte vostra. Dovete verificare che abbia delle referenze, che abbia già installato pompe di calore, che le cose siano andate bene e che possiate visitare clienti soddisfatti che stanno risparmiando e che hanno ricevuto sovvenzioni.

20 anni di manutenzione a 150 euro danno 3.000 euro.
Una pompa di calore può durare anche più di 20 anni, con alcune sostituzioni che hanno 30 anni. Ma dobbiamo fissare un limite per il nostro articolo di esempio, quindi 20 anni sono una buona media.

Sostegno alle pompe di calore

Quando si vedono tutti gli annunci, si promettono sempre circa 10.500 euro di sovvenzioni! Ma come direbbe lo zio Philippe, siamo seri per 2 minuti! Se siete interessati alle pompe di calore, probabilmente vivete in una casa di proprietà, siete probabilmente in coppia e avete uno, due o più figli.

Supponiamo che la vostra famiglia media sia composta da 4 persone. Se voi due guadagnate meno di 43.000 euro all'anno, siete classificati come gialli; se guadagnate tra i 43.000 e i 60.000 euro all'anno, siete classificati come viola.

Questo limita il premio a circa 7.500 euro in giallo e a 4.800 euro in viola. Il risultato più probabile sarà di 4.800 euro, ben lontano dai 10.500 euro.

Massimali di risorse al di fuori dell'Île-de-FranceMaprimerénov' BluMaprimerénov' GialloMaprimerénov' ViolaRosa "Maprimerénov
1 persona16.229 massimo20.805 massimo29.148 massimoPiù di 29.148 euro
2 persone23.734 massimo30.427 massimo42.848 massimoPiù di 42.848 euro
3 persone28.545 massimo36.591 massimo51.592 massimoPiù di 51.592 euro
4 persone33.346 massimo42.748 massimo60.336 massimoPiù di 60.336 euro
5 persone38.168 massimo48.930 massimo69.081 massimoPiù di 69.081 euro
Per persona aggiuntiva+ 4 813 €+ 6 165 €+ 8 744 €+ 8 744 €
Massimali di risorse in Île-de-FranceMaprimerénov' BluMaprimerénov' GialloMaprimerénov' ViolaRosa "Maprimerénov
1 persona22.461 massimo27.343 massimo38.184 massimoPiù di 38.185 euro
2 persone32.967 massimo40.130 massimo56.130 massimoPiù di 56.131 euro
3 persone39.591 massimo48.197 massimo67.585 massimoPiù di 67.586 euro
4 persone46.226 massimo56.277 massimo79.041 massimoPiù di 79.042 euro
5 persone52.886 massimo64.380 massimo90.496 massimoPiù di 90.497 euro
Per persona aggiuntiva+ 6 650 €+ 8 097 €+ 11 455 €+ 11 455 €
Supporto "MaPrimeRénov" per le pompe di calore aria-acquaMaPrimeRénov' + pacchetto CEE
MaPrimeRénov' Blu4 000 € + 4 364 €
MaPrimeRénov' Giallo3 000 € + 4 364 €
MaPrimeRénov' Viola2 000 € + 2 727 €
Rosa MaPrimeRénov1 000 € + 2 727 €

Esempio di come determinare l'economicità di una pompa di calore

Prendiamo l'esempio di una casa di 90 m2 . Sì, questa è la superficie media in cui vivono i francesi. In questa casa sarà installato un Pompa di calore Daikin Altherma 3 H HT taglia 14, per la modica cifra di 23.000 euro.

la casa consumava 2.500 litri di gasolio all'anno => circa 2.600 euro ai prezzi odierni.

Questo dà un equivalente elettrico di 25000kWh.

Lo SCOP della macchina è 4,5. Ciò equivale a un consumo annuo di elettricità di 5555 kWh. Al prezzo attuale di 20cts per kWh, il costo annuale dell'elettricità per questa pompa di calore è di 1100 €.

Aggiungete la manutenzione a 150 euro all'anno. E diciamo che in 20 anni nessun pezzo si romperà a vostre spese.

Infine, deduciamo un contributo o una sovvenzione per le pompe di calore di 4.500 euro (caso viola).

Ipotizziamo una durata di vita di 20 anni per la pompa di calore:

Spesa totale: 23000 + 20*1100 + 150*20 - 4500 = €43500

Il caso della caldaia a gasolio, che si acquisterebbe per 10.000 euro :

Spesa totale: 10.000 + 20*2.600 + 150*20 = 65.000 euro

Risparmio di 21500 euro in 20 anni, pari a 1075 euro all'anno.

Come si può notare, la differenza dei costi di acquisto e di installazione tra la soluzione a pompa di calore e quella a combustibile fossile riduce notevolmente il risparmio finale. Ci vorrà molto tempo per recuperare questa differenza, che nel nostro esempio è stata di 8.500 euro. (23000-4500-10000)

In realtà, possiamo anche determinare il numero di anni necessari per ammortizzare la differenza risolvendo una semplice equazione come :

23000 + nbA*1100 + nbA*150 - 4500 = 10000 + nbA*2600 + nbA*150

=> 8500 = nbA * 1500

=> nbA = 13000/1500 = 5,66

Nel nostro esempio, ciò significa che per 5 anni e 7 mesi la pompa di calore ci costerà più della soluzione a combustibile fossile. È solo dopo questo periodo che diventa "redditizia". Non si vuole che si verifichi un problema grave prima di questo periodo, perché rovinerebbe l'investimento.

Per questo motivo è importante prestare molta attenzione al proprio installatore ed effettuare una manutenzione regolare.

Il punto di pareggio teorico nel nostro esempio è influenzato da due fattori:

La differenza dei costi di acquisto e di installazione tra le due soluzioni (il vecchio sistema di riscaldamento e la nuova pompa di calore). Qui 23000-10000-4500 = 8500.

La differenza dei costi energetici sul mercato. Qui 2600-1100 = 1500. Maggiore è la differenza tra i prezzi di acquisto dell'olio combustibile e dell'elettricità, più interessante è l'investimento. D'altra parte, se il prezzo dell'olio combustibile diminuisce mentre il prezzo dell'elettricità aumenta, il numero di anni prima di raggiungere il punto di pareggio aumenterà.

In sintesi, la PAC è una soluzione veramente economica?

Una pompa di calore è un'opzione economica se è correttamente dimensionata, installata da un installatore qualificato, sottoposta a una corretta manutenzione, acquistata a un prezzo ragionevole e ben sovvenzionata.

Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, se volete davvero assicurarvi che la vostra pompa di calore sia un'opzione economica, è necessario soddisfare una serie di criteri:

Installatore qualificato Per poter beneficiare delle sovvenzioni, è necessario rivolgersi a un installatore qualificato RGE. Ma non limitatevi a questa etichetta, che non garantisce la serietà dell'installatore. È necessario indagare ulteriormente e chiedere referenze: in breve, fare i compiti a casa.

Dimensionamento corretto Dovreste richiedere uno studio di dimensionamento al vostro installatore e controllarlo o farlo controllare da un esperto di termica. La cosa migliore da fare è rivolgersi ad almeno tre installatori, in modo da poter confrontare i tre studi termici e vedere se la potenza proposta è più o meno la stessa.

Manutenzione regolare È necessario ricevere un'offerta di contratto di manutenzione da parte dell'installatore, altrimenti non è molto serio. È nel vostro interesse effettuare una manutenzione regolare attraverso questa azienda. La sostituzione di un pezzo può costare molto cara, se non è in garanzia a causa di un difetto di manutenzione.

Buoni prezzi È necessario acquistare la pompa di calore al giusto prezzo. Senza esagerare, perché tutti devono guadagnarsi da vivere, potete negoziare il prezzo dell'impianto con l'installatore, che non esiterà a offrire un piccolo sconto per garantire il lavoro alle sue squadre e crearsi una buona referenza nella vostra persona. Bisogna anche guardarsi dalle offerte esuberanti, soprattutto in occasione delle fiere, dove il diritto di recesso è diverso.

Sovvenzioni Infine, è necessario assicurarsi che le domande di aiuto siano presentate correttamente, che il dossier sia ben compilato, altrimenti qualche migliaio di euro vi sfuggirà dalle mani.

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian