POMPA DI CALORE

Recensioni della pompa di calore Daikin Altherma 3 H HT 16kW

Daikin è un marchio giapponese, come Panasonic, fondato nel 1924 ed è un vero specialista in HVAC, compresi i condizionatori d'aria e le pompe di calore.

Daikin è all'avanguardia nella ricerca e nello sviluppo del refrigerante alla base di tutte le pompe di calore. Nel 2017 ha lanciato la prima pompa di calore alimentata da R32, un nuovo refrigerante sviluppato per essere molto più ecologico del suo predecessore R410A.

Se siete in Francia, Svizzera o BelgioÈ possibile ottenere un preventivo gratuito con il seguente trucco.

Si tratta di una piccola rivoluzione nel mondo del riscaldamento e della climatizzazione, grazie al fatto che l'impronta di carbonio della pompa di calore è divisa per quasi tre.

La famosa pompa di calore R32 è quella che ci interessa qui e sulla quale esprimiamo la nostra opinione.

Questa è la pompa di calore Daikin Altherma 3 H HT R32.

Questo modello si trova sempre più spesso in pompa di calore in Svizzera dal 2019.

Si tratta di un modello bi-blocco, cioè in due parti. Si chiama Hydrosplit perché l'unità esterna contiene l'intero circuito refrigerante ermetico, come vuole Daikin. anticipare EN 378 (2017), che limita la carica di refrigerante che può essere installata, e per proteggere gli occupanti e il personale di manutenzione.

Sono possibili 3 unità interne:

  • L'unità a parete che comprende il kit idraulico per il riscaldamento della casa. Opzione di raffreddamento e possibilità di collegare un boiler per l'acqua calda sanitaria a distanza.
  • L'unità indipendentecon il kit idraulico e con il caldaia integrata per l'acqua calda sanitaria. Possibilità di rinfresco
  • L'unità indipendentecon kit idraulico, boiler sanitario integrato e collegamento ai pannelli solare termico.

Daikin Altherma 3 H HT: la sua estetica

  • L'unità esterna è molto moderna, in un elegante colore nero.
  • Daikin ha fatto uno sforzo per nascondere la ventola sulla parte anteriore dell'unità esterna. Questo deriva da uno sforzo di ottimizzazione acustica, perché la mente umana associa la vista di una ventola al rumore, anche se non c'è. Si tratta quindi di un'ottimizzazione psicologica.
  • L'unità interna ha l'aspetto di un grande frigorifero e si adatta bene a qualsiasi casa.

Prestazioni del Daikin Altherma 3 H HT 16kW R32 (+ dimensioni 14 e 18)

In effetti, quando si parla di 16kW si parla della taglia 16 di Daikin Altherma, che però non eroga realmente 16kW, beh, bisognerà vedere a seconda delle condizioni (almeno non a -7°C).

In tutto, ci sono 3 modelli con 3 potenze intorno ai 10kW:

ModelloEPRA14DW1EPRA16DW1EPRA18DW1COP
Potenza (kW) A-7/W60*10,211,212,12,05
Potenza (kW) A-7/W65*9,811,311,91,8
Potenza (kW) A-7/W70*8,89,9111,77
Le valutazioni di Daikin Altherma 3H HT devono essere prese in considerazione se si dispone di vecchi radiatori ad alta temperatura.

I COP sono bassi, MA stiamo parlando di temperature elevate: oltre 60°C e fino a 70°C. Questa temperatura è davvero necessaria se non si vogliono sostituire i vecchi radiatori! Tutti i nuovi radiatori funzionano a temperature più basse (da 50 a 55°C al massimo).

In termini di COP, il dato importante da considerare è lo SCOP. Si tratta del COP medio nell'arco dell'anno. In questo modo si tiene conto delle diverse stagioni e della loro influenza.

Nei dati tecnici non è indicato lo SCOP per un'uscita d'acqua a 60°C, ma dovrebbe essere intorno a 3, il che è buono. A 55°C, è di circa 3,6, il che significa che pagherete 1 kW di elettricità per generare 3,6 kW di calore per la vostra casa.

*A per Air: la temperatura dell'aria è di -7°C, e W per Wasser (acqua in tedesco): la temperatura dell'acqua viene rilevata a 60°C (linea 1) o 65°C (linea 2) o 70°C (linea 3).

La pompa di calore può funzionare in 2 zone. Ad esempio, se avete radiatori in una parte della casa e riscaldamento a pavimento nell'altra, dovrete gestire due temperature diverse (ad esempio 55°C per i radiatori e 35°C per il riscaldamento a pavimento). Questo è possibile con l'Altherma 3 H HT.

Acustica

La potenza sonora emessa dall'unità esterna è un grande punto di forza di questo modello! Con 54dBA, la potenza sonora è chiaramente molto bassa. E questa pompa di calore soddisfa facilmente le raccomandazioni del Cercle Bruit in materia di decibel.

Daikin ha insistito su questa caratteristica e, come si è detto nella sezione dedicata al design, ha rielaborato la facciata in modo che il suo impatto psicologico sulla nostra percezione del rumore sia il più basso possibile. L'idea è quella di creare una forma e un colore che ispiri il silenzio e che probabilmente produca una sorta di effetto placebo, facendoci immaginare che ci sia ancora meno rumore rispetto alla realtà.

Prezzo di un Daikin Altherma 3H HT

MODELLOPREZZO CHF ESCL.
ETVH16S18D9W + EPRA14DW111’500.-
ETVH16S18D9W + EPRA16DW112’500.-
ETVH16S18D9W + EPRA18DW113’500.-

*Questi prezzi sono approssimativi e rappresentano una fascia di prezzo piuttosto alta. Variano da installatore a installatore, ma non dovrebbero essere troppo distanti. Questi prezzi coprono solo la fornitura dell'apparecchiatura. Una pompa di calore Bi-Bloc: esterno + interno. Le tubazioni e gli altri accessori idraulici non sono inclusi e rappresentano una parte sostanziale dell'installazione complessiva. L'installazione di una pompa di calore di questo tipo costa da un minimo di 25.000 a 33.000 franchi.

Le sovvenzioni sono disponibili in tutti i cantoni.

Disponibilità

Questo tipo di pompa di calore è disponibile presso la maggior parte dei grossisti di riscaldamento e condizionamento in Svizzera.

Ad esempio, il grossista Clim Diffusion offre questa pompa di calore a diversi installatori di pompe di calore nella Svizzera francese.

La pompa di calore Daikin Altherma di Clim Diffusion è elencata, ad esempio, sotto la voce PAC System Module, come potete vedere sotto questo link. In questo modo si garantisce il rispetto delle condizioni per la concessione delle sovvenzioni in Svizzera, a condizione che la domanda di sovvenzione sia stata presentata correttamente.

Nella regione di Ginevra o di Vaud, e in misura minore negli altri cantoni della Svizzera francese, potreste avere a che fare con aziende che si riforniscono in Francia. La pompa di calore potrebbe non essere indicata nel Modulo PAC Système, anche se si tratta dello stesso modello in tutto e per tutto di quello offerto da un fornitore svizzero. Se il fornitore non è uno dei fornitori "certificati" del Modulo PAC Système, si corre il rischio di non ottenere la sovvenzione, che è un modo per chiudere il sistema al mercato svizzero...

Regolamento

Il regolamento si chiama Madoka. È molto moderna e disponibile in 3 colori sobri: bianco, grigio e nero! Questa scatola si adatta perfettamente agli interni molto moderni dei nuovi edifici o delle ristrutturazioni.

È possibile :

  • Selezionare la modalità di funzionamento: caldo, freddo, automatico.
  • Impostazione della temperatura dell'aria ambiente
  • Impostazione della temperatura dell'acqua calda sanitaria
  • Commutazione del serbatoio dell'acqua calda sanitaria in modalità boost

Inoltre, come per la maggior parte delle pompe di calore moderne, è possibile controllare tutto dal proprio telefono cellulare utilizzando le app Daikin.

L'applicazione Residential Controller di Daikin vi permette di fare molte cose da remoto:

  • Ottenere una panoramica dei dati sul clima interno
  • Controllo vocale, tramite Amazon Alexa o Google Assistant
  • Controllare la temperatura di ogni stanza, se l'installazione lo consente
  • Redigere un programma di riscaldamento o di produzione di acqua calda
  • Monitorare il consumo di energia e, nel tempo, identificare le fonti di risparmio.

Dimensioni (dimensioni della pompa di calore Daikin Altherma 3H HT)

Unità esterna

Fare clic sull'immagine per ingrandirla

L'unità esterna ha dimensioni compatte: 1270 x 1020 x 530 mm. Sono conformi agli standard delle moderne pompe di calore da esterno. Sono perfetti per essere installati sotto una finestra, ad esempio. Tenete presente che è comunque necessaria una distanza di almeno venti centimetri tra la parete e la pompa di calore per consentire un accesso minimo alle tubature.

Unità interna

Anche l'unità interna è piuttosto compatta, simile a un grande frigorifero: 1880 x 634 x 597 mm. Si adatta perfettamente anche alla sala macchine più piccola.

Fare clic qui sotto per vedere le dimensioni a grandezza naturale

Caratteristiche tecniche di rilievo ?️‍♂️

La pompa di calore funziona con un nuovo gas refrigerante, chiamato R32, molto meno inquinante per l'ambiente. Ecco un breve promemoria dei vantaggi del gas R32:

Il suo potenziale di riscaldamento globale (GWP) è 3 volte inferiore a quello dell'R410A, l'ultimo gas di riferimento.

  • Non è altamente infiammabile
  • Ha una bassa tossicità
  • Impatto sullo strato di ozono ODP = 0
  • Entalpia > R410A
  • Prestazioni > R410A
  • Circa -30% di carica di gas richiesta rispetto all'R410A
  • Costo R32 > Costo R410A

Il compressore scroll a doppia iniezione fornisce una temperatura di uscita dell'acqua calda fino a 70 °C con aria esterna a -15 °C. Il COP è ovviamente molto basso... probabilmente 1,5, ma funziona.

Sempre nell'ottica di migliorare l'acustica, il compressore è rivestito da 3 strati di insonorizzazione e da una piastra antivibrazioni.


Scheda tecnica / Manuale Daikin Altherma 3H HT

Qui troverete tutte le informazioni necessarie sulla documentazione tecnica di Daikin Altherma 3?

I dati tecnici completi delle pompe di calore Daikin Altherma sono disponibili sul sito Hub dati tecnici Daikin

VISUALIZZA IL DOCUMENTO DAIKIN ALTHERMA 3H HT

VEDERE IL MANUALE TECNICO DAIKIN ALTHERMA 3H HT

La pagina dei prodotti Daikin è molto ben costruita

Recensione della pompa di calore Daikin Altherma 3 ht: Complessivo

L'Altherma 3 H HT di Daikin ha un aspetto molto moderno che lo rende un prodotto appetibile. Il marchio è molto forte su questo punto in termini di marketing. Il regolamento dà un'impressione di alta tecnologia.

Lo SCOP è corretto, circa 3, quindi il risparmio energetico dovrebbe essere presente alla fine dell'anno, rispetto al vostro sistema elettrico, a gasolio o a gas puro. Prestate attenzione all'impostazione del riscaldatore elettrico di emergenza: a quale temperatura si accende? Questo potrebbe aumentare notevolmente i consumi!

Questa UTA è un modello di fascia media, accessibile alla maggior parte dei proprietari di case in Svizzera, soprattutto grazie alle crescenti sovvenzioni degli ultimi anni.

L'assistenza post-vendita dipenderà dall'installatore con cui si lavora per l'installazione, o anche dal fornitore se viene offerta direttamente da quest'ultimo, cosa comune in Svizzera.

Come si installa una pompa di calore Daikin? Come se foste lì

Questo video di Daikin France mostra come un installatore smonta la vostra caldaia e installa una pompa di calore nel vostro giardino. Il modello di pompa di calore non corrisponde alla pompa di calore di questa pagina, ma il principio è lo stesso. Il video è molto dettagliato: si vede tutto. (Suggerimento: riproducetelo x2 se non avete 17 minuti a disposizione).

Volete saperne di più?

Opinioni sulla marca di pompe di calore Daikin

Le migliori pompe di calore economiche per alte temperature

Opinione sulla pompa di calore Panasonic Aquarea

Altre pompe di calore giapponesi

Tutte le recensioni delle pompe di calore

TOP 20 Migliori pompe di calore aria-acqua

L'autore

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.

it_ITItalian