POMPA DI CALORE

Gelo sulle pompe di calore: segnali di allarme e soluzioni efficaci

Comprendere e risolvere il problema del congelamento delle pompe di calore in inverno, con consigli sulla prevenzione e la manutenzione.

Le pompe di calore sono progettate per fornire calore e acqua calda in casa, anche durante i mesi invernali. Tuttavia, è comune che queste pompe di calore presentino problemi di congelamento quando fa molto freddo.

In questo articolo esamineremo i motivi per cui una pompa di calore si blocca e vi daremo alcuni consigli su come rimediare alla situazione.

Perché le pompe di calore si congelano

Le pompe di calore funzionano secondo il principio dell'estrazione di energia dall'aria ambiente (evaporazione) e della sua compressione per produrre calore per il sistema di acqua calda.

Questa operazione porta anche alla condensazione del vapore acqueo presente nell'aria esterna, che si trasforma in acqua liquida o in brina a seconda della temperatura esterna. È quindi normale che una pompa di calore sia coperta di ghiaccio o di brina in inverno.

Possibili cause del congelamento eccessivo di una pompa di calore

  • Sistema di sbrinamento difettoso : Le pompe di calore sono dotate di un ciclo di sbrinamento automatico per evitare l'accumulo eccessivo di ghiaccio. Invertendo il ciclo, la pompa di calore diventa un condizionatore d'aria per 10-15 minuti, riscaldando lo scambiatore di calore esterno e sbrinandolo. Se il sistema di sbrinamento non funziona correttamente, la pompa, e in particolare l'evaporatore sul retro dell'unità esterna, può congelarsi.
  • Livelli di refrigerante insufficienti: La mancanza di refrigerante nel sistema può ostacolare il ciclo di sbrinamento, perché non c'è abbastanza gas per riscaldare le alette dello scambiatore. Il ciclo si inverte, ma la potenza non è sufficiente a rimuovere la brina, perché non si riesce a garantire una temperatura superficiale sufficiente sullo scambiatore dell'unità esterna.
  • Termostato o sensori difettosi : Anche i problemi ai termostati o ai sensori interni della pompa di calore possono causare l'accumulo di ghiaccio, poiché non lo rilevano correttamente.
  • Scarsa circolazione dell'aria: Se avete posizionato oggetti ingombranti vicino alla pompa di calore, questo può disturbare la circolazione dell'aria e favorire il congelamento. Assicuratevi quindi di non parcheggiare l'auto troppo vicino, di non posizionare bidoni o barriere intorno all'unità e naturalmente di Posizionare la pompa di calore ben distante dalla parete.

Come si risolve il problema del congelamento della pompa di calore?

Prima di intervenire per risolvere il problema, è necessario accertarsi che la pompa di calore non stia semplicemente eseguendo un ciclo di sbrinamento automatico. Il sistema di controllo dovrebbe indicarlo se il ciclo è in corso. In questo caso, aspettate un po' e il normale funzionamento dovrebbe riprendere dopo qualche minuto.

Potreste essere tentati di spruzzare un po' d'acqua calda sulla vostra pompa di calore con il tubo da giardino, ma non cedete alla tentazione, che si tratti di acqua calda o fredda, perché potrebbe danneggiare i suoi componenti elettrici. Ecco alcuni passaggi da seguire se si sospetta che la pompa di calore si stia congelando:

  1. Controllare se la pompa di calore è in modalità sbrinamento.
  2. Controllare la posizione della pompa di calore per verificare che non vi siano ostruzioni che impediscano la circolazione dell'aria.
  3. Rivolgersi a un professionista per controllare i livelli di refrigerante nel sistema e regolarli, se necessario.
  4. Far controllare da un esperto di pompe di calore eventuali termostati e sensori difettosi e, se necessario, sostituirli.

Il congelamento delle pompe di calore durante l'inverno è un fenomeno comune che può diventare grave se la manutenzione non viene effettuata regolarmente o se il clima è semplicemente troppo rigido. Il primo passo è capire le cause del problema e sapere quando è il caso di rivolgersi a un professionista per risolvere il problema. Non bisogna necessariamente saltare sul telefono al minimo allarme, perché questo potrebbe costare troppo e ridurre il ritorno sull'investimento.

Il modo migliore per evitare i problemi di gelo è quello di effettuare una corretta manutenzione della pompa di calore e di trovare una buona collocazione, anche se non è ideale per l'estetica della casa.

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian