POMPA DI CALORE

Distanza tra pompa di calore e parete: qual è la regola?

Se si decide di installare l'unità esterna della pompa di calore aria-acqua sulla facciata della casa, ci si può chiedere se c'è una distanza dal muro della propria abitazione.

La distanza tra la parete e l'unità esterna della pompa di calore deve essere compresa tra 30 e 50 cm, a seconda del produttore.

I produttori di pompe di calore raccomandano solitamente una distanza di 300 mm tra la parte posteriore dell'unità esterna e la parete, e di 500 mm tra la parte anteriore dell'unità esterna e la parete direttamente antistante. Lo scopo è quello di facilitare la circolazione dell'aria, sia a livello di aspirazione che di mandata, e quindi di garantire la potenza erogata dalla macchina.

Ma vedremo che non tutti i fornitori concordano sulle stesse cifre e che dipende dalla configurazione del luogo in cui si vuole installare l'unità esterna della pompa di calore.

Quanto dista la parete dalla pompa di calore?

Consultando i vari manuali degli installatori, si può concordare una distanza di 300 mm tra la parte posteriore (presa d'aria esterna) dell'unità esterna della pompa di calore e la parete dell'abitazione. Questo vale per il caso standard: basta posizionare l'unità esterna lungo la parete della casa. (non per altri casi speciali, vedi sotto). A seconda del modello, i vari produttori di pompe di calore offrono o raccomandano diverse distanze da rispettare per garantire che tutto funzioni correttamente.

Nome del produttore della pompa di caloreDistanza dalla parete al retro del PACDistanza dal PAC al livello di scarico dell'ariaScarica le raccomandazioni produttori
Daikin300 mm o più500 mm o piùDistanza dalla pompa di calore Daikin a parete
Toshiba150 mm o più500 mm o piùDistanza dalla parete Toshiba PAC
Atlantico100 mm o più600 mm o piùDistanza dalla parete PAC Atlantic
Hitachi100 mm o più700 mm o piùDistanza dal muro Hitachi PAC
NIBE350 mm o più1000 mm o piùDistanza dalla parete PAC NIBE
Panasonic100 mm o più1000 mm o piùDistanza dalla pompa di calore a parete Panasonic
Stiebel Eltron200 mm o più2000 mm o piùPompa di calore a parete Stiebel Eltron
Viessmann100-200 mm o più1000 mm o piùDistanza dalla parete della pompa di calore Viessmann
De Dietrich100 mm o più500 mm o piùDistanza dalla parete della pompa di calore De Dietrich
LG300 mm o più700 mm o piùDistanza dalla parete della pompa di calore LG

*A seconda della potenza

Alcuni esempi in immagini:

Daikin

Cosa succede se la pompa di calore è troppo vicina alla parete?

Se si attacca la pompa di calore un po' troppo vicino alla parete in corrispondenza dell'ingresso dell'aria (sull'evaporatore posteriore), il rischio è una perdita di potenza dovuta alla scarsa aspirazione dell'aria e quindi alla scarsa cattura di calore dall'aria esterna. Il COP diminuisce e il consumo di elettricità aumenta.

Se la griglia del ventilatore sulla parte anteriore della pompa di calore è troppo vicina alla parete opposta all'unità esterna, c'è il rischio di un "corto circuito". L'aria di scarico, il cui calore è stato catturato (e quindi è più fredda), potrebbe colpire la parete opposta e tornare alla pompa di calore, che la aspirerebbe nuovamente. La pompa di calore aspira quindi un po' di quest'aria a bassa energia, il che comporta una diminuzione del coefficiente di rendimento e quindi un aumento del consumo di elettricità della pompa di calore.

In breve, senza necessariamente fare un master di precisione, si dovrebbe rispettare le distanze consigliate dal produttore della pompa di calorese possibile. Ed è meglio pianificare il luogo in cui installare l'unità esterna, in modo da non avere sorprese.

Casi particolari di installazione dell'unità esterna della pompa di calore e distanza dalla parete della pompa di calore

Ostacolo in cima

Se l'unità esterna della pompa di calore è installata all'esterno, ma in una stanza o in un locale con soffitto, è necessario prestare un po' più di attenzione alle distanze dalle varie pareti per evitare il ricircolo dell'aria. Tale ricircolo d'aria comporterebbe un funzionamento meno efficiente della pompa di calore e si allontanerebbe notevolmente dai dati di consumo teorico o COP della pompa di calore.

Innanzitutto, è generalmente consigliabile mantenere una distanza di 1000 mm tra la parte superiore della pompa di calore e il soffitto.
Poi, se la configurazione dei locali si presta al ricircolo dell'aria (cortocircuito) e la griglia di scarico esterna della pompa di calore è rivolta verso la parete solida, è necessario lasciare almeno un metro tra questa griglia e la parete in modo che l'aria possa uscire prima di essere risucchiata sul retro della pompa di calore. Vedere l'immagine sottostante tratta dalla documentazione Daikin

Pompa di calore in una nicchia a parete

Se avete una nicchia nella vostra facciata che potrebbe nascondere l'unità della pompa di calore esterna, potete prenderla in considerazione, ma dovrete rispettare la distanza tra la pompa di calore e la parete posteriore, oltre a non sporgere troppo la pompa di calore sui lati. In generale, dovreste lasciare circa 300-500 mm su un lato, in modo da non ostacolare l'ingresso dell'aria, ma anche per garantire sempre l'accesso per la manutenzione da parte di un tecnico che deve intervenire sull'unità.

Quanto dista la pompa di calore dal muro del vicino?

Se non volete disturbare i vostri vicini e rispettare le direttive sul rumore, potete chiedervi a quale distanza dal muro del vicino e dalla prima zona abitativa installare l'unità esterna. L'idea è che il suono generato dall'unità esterna (ventola, compressore, rumore di sbrinamento) non debba diventare un disturbo acustico e portare a un conflitto con i vicini.

Nella maggior parte dei casi, se si posiziona l'unità esterna a 20 m o più dalla prima finestra del soggiorno della casa adiacente alla propria, non si creerà alcun disturbo.

Tuttavia, ciò non è sempre possibile.

Per sapere quale dovrebbe essere la distanza teorica, si può innanzitutto fare riferimento ai dati acustici riportati sulle schede tecniche delle pompe di calore e fare un piccolo calcolo. L'associazione svizzera delle pompe di calore, gsp o fws, ha creato una pagina che consente di effettuare questo calcolo sulla base di diversi modelli di pompe di calore. Si inseriscono i modelli di pompa di calore e si può giocare con la distanza dal vicino: si può così determinare per tentativi la distanza a cui posizionare l'unità esterna. Ho messo il link qui https://www.fws.ch/fr/cercle-bruit/

Tuttavia, questo è solo teorico e in realtà potrebbe essere necessario optare per un involucro insonorizzato della pompa di calore per limitare il rumore.

Vedi anche:

Il nostro articolo sugli schemi di installazione delle pompe di calore

L'autore

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.

it_ITItalian