POMPA DI CALORE

Non trascurate mai la rumorosità di una pompa di calore, seguite invece questi 5 consigli

Le pompe di calore stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficienza energetica e al loro basso impatto ambientale.

Tuttavia, anche la reputazione di essere rumorosiQuesto può essere un fastidio per gli occupanti della casa e per i loro vicini.

In questo articolo suggerisco 5 consigli per ridurre il rumore emessi dalla vostra pompa di calore, in modo da poterne sfruttare appieno i vantaggi senza disturbare la vostra tranquillità.

Conoscere le fonti di rumore delle pompe di calore

Il rumore emesso da una pompa di calore proviene generalmente da due fonti:

  • Il compressoreche crea vibrazioni durante il ciclo di raffreddamento;
  • Il ventilazioneche aspira ed espelle aria per distribuire calore o aria fresca.

Le emissioni acustiche variano da un modello all'altro. Pertanto, al momento dell'acquisto della pompa di calore, prestate attenzione al numero di decibel prodotti, per aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze e aspettative in termini di comfort acustico.

Se marchi come Bosch, Daikin o NIBE sono rinomati per la loro silenziosità, non è così per tutti gli altri, che possono essere più economici.

Suggerimento n. 1: posizionare la pompa di calore in modo opportuno

Il primo passo per limitare la rumorosità delle pompe di calore è quello di scegliete con cura la vostra posizione della pompa. Per quanto possibile, evitate di installare la pompa in prossimità delle camere da letto e delle zone giorno della vostra abitazione o di quella dei vicini più prossimi, privilegiando invece locali di passaggio come la cucina, il bagno o il corridoio.

Se questo è possibile perché il vostro terreno lo consente, installate la pompa di calore abbastanza lontano, in fondo a un giardino, su una lastra di cemento.

Suggerimento n. 2: installare supporti antivibranti

Per ridurre le vibrazioni del compressore, responsabili di una parte del rumore emesso dalla pompa di calore, installare supporti antivibranti specifici noti anche come Big Foot o Rubber Foot. Disponibili in diverse misure e materiali, questi attacchi assorbono le vibrazioni e limitano l'inquinamento acustico associato.

Suggerimento n. 3: dotare la pompa di un silenziatore o di un box insonorizzato

Per ridurre direttamente il rumore prodotto dal sistema di ventilazione, considerare installazione di un silenziatore o box antirumore intorno alla pompa. Questo dispositivo è generalmente disponibile presso l'installatore ed è un modo efficace per limitare l'inquinamento acustico causato dal funzionamento della pompa di calore.

Suggerimento n. 4: sostituire la ventola con un modello più silenzioso

Se la ventola della pompa di calore è particolarmente rumorosa o mostra segni di usura, potrebbe essere opportuno sostituirlo con un modello più recente e più silenzioso. Potete contattare il vostro installatore per scegliere il modello più adatto alla vostra situazione e ridurre al minimo l'impatto acustico della ventilazione.

Suggerimento n. 5: rispettare le norme sul livello di rumore

Per preservare la pace e la tranquillità dei vostri vicini ed evitare controversie, assicuratevi sempre di rispettare le norme vigenti in materia di emissioni acustiche, sia all'interno che all'esterno dell'abitazione. I livelli di rumore solitamente tollerati variano a seconda dell'ora del giorno e delle normative locali;

Il testo che regola il rumore ammissibile è ilArticolo R1336-7 del Codice della Salute Pubblica francese. In particolare, si afferma che :

  • Durante il giorno (dalle 7.00 alle 22.00) il rumore della pompa di calore non deve superare di oltre 5dBA il rumore ambientale abituale.
  • Di notte (dalle 22.00 alle 7.00) il rumore della pompa di calore non deve superare di oltre 3dBA il rumore ambientale notturno.

Tuttavia, se il rumore è di breve durata, esiste una certa tolleranza che offre qualche decibel in più. Ad esempio, se il rumore dura meno di 5 minuti, possiamo aggiungere 6dBA al limite. di cui sopra, sia di giorno che di notte. Se invece il rumore si protrae per 8 ore o più, i valori sono quelli indicati sopra, senza alcuna tolleranza.

Il rumore emesso dalle pompe di calore non dovrebbe essere un ostacolo alla loro adozione. come soluzione ecologica ed economica per il riscaldamento o il raffreddamento della casa. Mettendo in pratica i vari consigli suggeriti in questo articolo, potrete beneficiare di tutti i vantaggi offerti dalla vostra pompa di calore, preservando il vostro comfort acustico e quello di chi vi circonda.

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian