Avete acquistato una pompa di calore aria-acqua? O ci state pensando? E avete trovato la posizione ideale per l'unità esterna? Ora dovete costruire una buona soletta in cemento per ospitare l'unità esterna della pompa di calore.
Seguite questo articolo per conoscere il metodo in 8 fasi per costruire una solida e durevole fondazione in calcestruzzo o una soletta in calcestruzzo per pompe di calore.
Fase 1: scavo della soletta della pompa di calore
Ecco, avete trovato la posizione perfetta per l'unità esterna della vostra pompa di calore Aria-Acqua!
In caso contrario, potete leggere tutti i nostri consigli per trovare la location migliore qui
Passiamo all'azione: il primo passo è la rimozione del terreno. Il decommissioning consiste semplicemente nella rimozione del terreno dall'area definita. In questo modo si prepara il terreno.
- Segnare le dimensioni desiderate della soletta della pompa di calore sul pavimento con dei chiodini o con una bomboletta di vernice spray. (1 m x 1,3 m, ad esempio). Controllare che gli angoli siano dritti con una squadra.
- Scavare il terreno con una pala fino a una profondità di 20 cm. E non dimenticate di rimuovere pietre e altre radici, per garantire la futura stabilità della lastra di cemento.
- Compattazione del terreno: avete scavato 20 cm. Ora dovete rincalzare il terreno per renderlo solido e compatto. Utilizzate una piastra vibrante o un costipatore. In questo modo si stabilizzerà il terreno e si eviteranno cedimenti o deformazioni a lungo termine.
- Controllare che sia in piano con una livella a bolla d'aria in vari punti. Regolare.
Fase 2: lo strato di ghiaia
Per migliorare la stabilità e la durata, ora aggiungerete uno strato di ghiaia:
Se il terreno è molto umido o poco stabile, si può pensare di interporre una superficie geotessile tra il terreno e la ghiaia.
- La ghiaia frantumata è una buona scelta. È più stabile. La dimensione ideale della ghiaia è compresa tra 10 e 20 mm. Per esempio questa ghiaia va bene.
- Stendere la ghiaia: spargere la ghiaia in modo uniforme su tutta l'area scavata (con un rastrello) per uno spessore di circa 5-10 cm. La lastra sarà quindi ben assestata.
- Compattare: prendere il compattatore e compattare la ghiaia per eliminare le sacche d'aria.
- Controllate il livello con una livella a bolla d'aria e, se necessario, rastrellate un po'.
Fase 3: armatura della soletta in calcestruzzo per la pompa di calore
L'idea è quella di installare una rete metallica o un'armatura (barra d'acciaio).
- Scegliete una rete saldata, ovvero un insieme di barre d'acciaio saldate tra loro. Queste barre hanno un diametro compreso tra 6 e 12 mm.

2. Se si utilizzano barre di acciaio, saldarle insieme per ottenere una rete saldata delle dimensioni della lastra.
3. Installazione del tappeto: installare il tappeto in modo che non tocchi i bordi dell'area definita.
4. Se si utilizzano barre d'acciaio, fissarle bene tra loro in modo che non si spostino durante il getto del calcestruzzo.
Fase 4: drenaggio
Se avete un pozzo di drenaggio, potete collegarvi ad esso, altrimenti dovrete creare una pendenza per garantire il flusso dell'acqua.
Se si sceglie di collegarsi al pozzetto esistente, è necessario prevedere un tubo inclinato per il collegamento allo scarico e un sifone per evitare cattivi odori.
Se non c'è un tombino: è necessario creare una leggera pendenza di 2% durante il versamento, utilizzando una livella. L'idea è di dirigere l'acqua il più lontano possibile dall'unità esterna della pompa di calore.
Fase 5: casseratura della soletta in calcestruzzo PAC
Una struttura temporanea in legno verrà posizionata per tenere il calcestruzzo in posizione fino all'indurimento.
- È possibile realizzare una cassaforma utilizzando tavole di legno o di compensato. Deve essere abbastanza forte e rigida da resistere alla pressione del calcestruzzo.
- Misurare e tagliare le tavole per adattarle alle dimensioni della soletta della pompa di calore. Assemblaggio delle tavole per ottenere un rettangolo.
- Installazione della cassaforma: posate il vostro bel rettangolo intorno alla zona della lastra sulla ghiaia + rete elettrosaldata. Deve essere ben allineato e stabile. Utilizzate tutto ciò che avete a portata di mano per stabilizzarlo. Non deve muoversi durante il getto del calcestruzzo.
- Controllare il livello: la cassaforma deve essere in piano. La livella a bolla d'aria vi aiuterà a controllare che i lati siano in piano.
Fase 6: getto del calcestruzzo
Dopo tutti questi preparativi, arriviamo finalmente alla formazione della lastra stessa. Seguire i passaggi indicati di seguito.
- Preparazione del calcestruzzo: acquistate il calcestruzzo già pronto o preparate il vostro impasto come un professionista nelle proporzioni ideali. Se lo fate da soli, in genere è necessaria una parte di cemento per 2 parti di sabbia e 3 parti di ghiaia, e circa 0,5 parti di acqua.
- Setacciare la sabbia e rimuovere la ghiaia. Mescolare cemento, sabbia e ghiaia nella betoniera fino a ottenere un colore uniforme.
- Aggiungere gradualmente l'acqua mescolando. Regolare l'acqua in base alla consistenza. L'obiettivo deve essere quello di rendere il calcestruzzo abbastanza umido da essere malleabile, ma non troppo liquido per evitare crepe... una vera e propria arte.
- Lasciare che il mixer funzioni per circa 5 minuti dopo l'aggiunta dell'acqua.
- Utilizzare rapidamente perché si indurisce in 2 o 3 ore.
- Versare il calcestruzzo: versare la miscela di calcestruzzo nella forma da un angolo all'altro. Usare la cazzuola per stenderlo uniformemente e spingerlo negli angoli. Fare attenzione alle sacche d'aria.
- Livellamento: con un righello o una tacchetta, livellare la cassaforma muovendola avanti e indietro per assicurarsi che sia riempita in modo uniforme. (o con una cazzuola)
- È possibile picchiettare leggermente i lati della cassaforma con un martello o simili per evitare sacche d'aria. In questo modo si può ottenere una migliore qualità della lastra.
Fase 7: asciugatura, sformatura
- Per garantire un'asciugatura perfetta, proteggere la lastra dalla pioggia e dal sole con un telo di plastica che copra l'intera superficie. Il telo non deve toccare la superficie del calcestruzzo.
- Tempo di asciugatura: lasciare asciugare come indicato sul calcestruzzo preconfezionato. Se avete fatto il vostro calcestruzzo, se lo lasciate asciugare per 7 giorni, avrà una resistenza di 70% rispetto ai 28 giorni che gli daranno la massima resistenza. Pianificare con un po' di anticipo
- Disarmo: Non appena il calcestruzzo è sufficientemente duro, rimuovere la cassaforma. Rimuovere le tavole senza danneggiare la soletta. Se necessario, utilizzare un attrezzo per allentare le tavole.
Se avete seguito tutti questi passaggi, la vostra soletta con pompa di calore in calcestruzzo dovrebbe essere pronta e funzionante!
Dopo aver studiato ingegneria meccanica, Julian è entrato nel mondo del ingegneria climatica nel 2009. Dopo aver maturato la sua esperienza nel settore ventilazionee poi nel riscaldamento produttori di origine tedesca, è diventato un imprenditore nel settore della energie rinnovabili e in particolare uno specialista in pompa di calore e pannelli solari sistemi fotovoltaici per ilhabitat individuale.