Oggi, la costruzione degli appartamenti più recenti e moderni prevede spesso un sistema di riscaldamento ecologico centralizzato, come una pompa di calore aerotermica o geotermica o una rete di teleriscaldamento, che sarà collegata al riscaldamento a pavimento per ogni appartamento. Questo sistema di riscaldamento produce anche acqua calda sanitaria.
Ma molti appartamenti hanno anche un riscaldamento individuale centralizzato o decentralizzato. In altre parole, ogni appartamento ha una propria caldaia a gas o elettrica, che alimenta i radiatori dell'acqua, oppure ha diversi radiatori elettrici.
Mentre il passaggio a una pompa di calore in un condominio richiede il consenso dell'intero condominio e un budget considerevole a causa delle dimensioni dell'impianto di riscaldamento, è del tutto possibile passare a una pompa di calore in un'abitazione riscaldata individualmente, con l'obiettivo di consumare meno energia e quindi ridurre le bollette energetiche.
In Europa, poco più di 40% della popolazione vive in appartamenti, con la percentuale più alta in Spagna, Lettonia ed Estonia. Alla luce di queste statistiche, è evidente l'importanza di passare alle pompe di calore negli appartamenti.
Grafico che mostra la distribuzione della popolazione in Europa, per tipo di abitazione?
Tuttavia, ci sono una serie di caratteristiche specifiche degli appartamenti e dei condomini che fanno sì che il processo di installazione di una pompa di calore in un appartamento sembri piuttosto vago a prima vista.
Quali tipi di pompa di calore sono adatti agli appartamenti? E quali sono le norme urbanistiche da tenere in considerazione, le autorizzazioni necessarie e le precauzioni da prendere nei confronti dei vicini? Quali sono i vincoli di spazio in un appartamento quando si tratta di installare una pompa di calore? Queste sono solo alcune delle questioni che cercheremo di chiarire.
Quali tipi di pompe di calore sono adatti agli appartamenti?
Come probabilmente saprete, sul mercato esistono diversi tipi di pompe di calore. Si tratta delle pompe di calore aria-acqua, aria-aria e geotermiche.
Se si vuole installare un impianto in un appartamento, le opzioni principali sono due: aria-acqua e aria-aria. La soluzione geotermica è dimenticabile perché richiede una perforazione e quindi l'accesso a un giardino, che di solito non è disponibile negli appartamenti.
Pompa di calore aria-acqua per appartamenti
L'installazione di una pompa di calore aria-acqua in un appartamento è praticamente identica a quella di una casa indipendente o bifamiliare. È necessario installare un'unità esterna che raccolga il calore e i serbatoi di accumulo dell'acqua. Un serbatoio tampone, se necessario per il corretto funzionamento del sistema, e un serbatoio per l'acqua calda sanitaria.
Questo sistema è ideale se si dispone di un sistema di distribuzione idraulica (radiatori o riscaldamento a pavimento). La pompa di calore aria-acqua è in grado di catturare il calore dell'aria esterna nella parte anteriore dell'edificio e di ridistribuirlo ai radiatori o al riscaldamento a pavimento dell'appartamento.
Tuttavia, se oggi non disponete di una distribuzione idraulica, potete comunque optare per questo tipo di pompa di calore, aggiungendo dei ventilconvettori. I ventilconvettori sono come dei radiatori che si collegano direttamente all'unità esterna della pompa di calore. L'acqua circola attraverso uno scambiatore e un ventilatore aiuta a spingere l'aria attraverso lo scambiatore e nell'ambiente alla giusta temperatura. Il risultato è una combinazione di riscaldamento a convezione (l'aria viene soffiata nell'ambiente, limitando gli effetti delle correnti d'aria) e riscaldamento radiante (la superficie calda del ventilatore irradia l'ambiente). Questa soluzione è ovviamente più costosa, poiché richiede l'acquisto di uno o più ventilconvettori.
Pompa di calore aria-aria per appartamenti
Questo secondo tipo di pompa di calore è ideale se non si dispone di una distribuzione idraulica e si riscalda, ad esempio, con l'elettricità.
Una pompa di calore aria-aria è composta da un'unità esterna, installata nella parte anteriore della casa, e da una o più unità interne, che distribuiscono l'aria a temperatura controllata nelle stanze. Queste unità possono essere collocate in alto, come spesso accade, o in basso sulla parete, in modo che l'aria venga soffiata nella stanza dal basso.
Un vantaggio di questi sistemi è che spesso sono reversibili, il che significa che potete godervi il lusso dell'aria condizionata in estate!
Vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di pompe di calore piane
Per riassumere, ecco una tabella che mostra i vantaggi e gli svantaggi di ciascun sistema:
Pompa di calore aria-acqua per appartamenti | Pompa di calore aria-aria per appartamenti | |
---|---|---|
Vantaggi | - Utilizzo dell'aria esterna come fonte di energia - Possibilità di riscaldare la rete di riscaldamento centrale esistente - Capacità di produrre acqua calda sanitaria | - Utilizzo dell'aria esterna come fonte di energia - Possibilità di riscaldare ambienti senza un sistema di distribuzione idraulico - Funzionamento reversibile per il riscaldamento e il raffreddamento in estate |
Svantaggi | - Sistema di distribuzione idraulica esistente richiesto per una semplice installazione - Costo potenzialmente più elevato se si aggiungono i ventilconvettori | - Capacità limitata di riscaldare un grande volume di spazio - Potenziale rumore del ventilatore dell'unità interna - Necessità di più unità interne per riscaldare più ambienti |
Adatto per | - Appartamenti con radiatori ad acqua o riscaldamento a pavimento - Possibilità di sostituire una vecchia caldaia | - Appartamenti senza sistema di distribuzione idraulica - Appartamenti con singoli ambienti da riscaldare |
Fonte di energia | Aria esterna | Aria esterna |
Capacità di riscaldamento | Riscaldamento centrale | Riscaldamento individuale in camera |
Capacità di raffreddamento | Non si tratta di un vero e proprio condizionamento, perché la temperatura del freddo è limitata dal punto di rugiada dell'acqua. Parliamo piuttosto di raffreddamento. | Vera aria condizionata con temperature non limitate verso il basso, senza esagerare 🙂 |
Come funziona una pompa di calore in un appartamento
Le pompe di calore per gli appartamenti non sono né più né meno delle pompe di calore presenti nelle case unifamiliari, tranne per il fatto che si tratta in genere di modelli di potenza inferiore.
Funzionamento della pompa di calore aria-acqua per appartamenti
La pompa di calore aria/acqua per appartamenti funziona secondo il principio classico del circuito frigorifero. Questo circuito cattura il calore dall'ambiente esterno facendo evaporare un gas refrigerante, spesso del tipo R410A o R32, e lo ridistribuisce all'acqua della rete di riscaldamento condensandolo in un condensatore. Questo per l'inverno. In estate avviene il contrario: catturiamo il calore dall'acqua della rete e lo scarichiamo nell'aria esterna.
Ecco un esempio di gruppo esterno
È quello che fornirà l'acqua calda al sistema di distribuzione idrica esistente o che verrà collegato ai convettori.
Funzionamento della pompa di calore aria-aria per appartamenti
In modo simile, la pompa di calore aria-aria funziona secondo il principio del normale circuito di refrigerazione: le calorie catturate dall'aria esterna dal refrigerante vengono trasferite all'aria interna attraverso un condensatore raffreddato ad aria situato nelle unità di ogni stanza.
Ecco come appaiono le unità in ogni stanza:
sinistra: unità inferiore, destra: unità superiore.
Dove e come installare una pompa di calore in un appartamento? Precauzioni?
Ci sono molte precauzioni da prendere, soprattutto perché non siete soli nel vostro edificio.
Norme di pianificazione da rispettare
Ovunque vi troviate, dovrete presentare una dichiarazione dei lavori al municipio, descrivendo chiaramente il vostro progetto, e attendere la sua approvazione prima di iniziare i lavori.
È necessario fornire i dettagli dell'impianto, comprese le planimetrie. Dovrete inoltre specificare le misure adottate per prevenire il rumore dei vicini.
Si consiglia di contattare il comune di residenza per conoscere le norme di pianificazione applicabili, che variano da comune a comune.
Nel caso di un'area protetta, o di un'area classificata come sito del patrimonio, ecc. può essere necessario ottenere un'autorizzazione aggiuntiva dall'autorità responsabile della tutela del patrimonio, il che può allungare i tempi e ridurre le probabilità di approvazione del progetto.
La comproprietà deve essere informata
Sindacato di comproprietà
Poiché non siete gli unici abitanti del vostro edificio, dovreste informare l'associazione dei comproprietari del vostro progetto di installare una pompa di calore e comunicare l'eventuale impatto estetico sulla facciata dell'edificio.
Dovrete anche rassicurarli sulla rumorosità, che è un punto cruciale. Per questo è necessario optare per modelli realmente più silenziosi e verificare i dati acustici del modello scelto. I vicini sono i primi ad essere preoccupati, perché non è mai piacevole fare colazione sul balcone con il rumore del ventilatore o del compressore. Non è raro essere respinti a causa di riserve sulla rumorosità. Potete far valere il fatto che avete una pompa di calore molto silenziosa e che installerete una copertura acustica per la pompa di calore, ad esempio, per ridurre al minimo l'inquinamento acustico.
Accordo dell'assemblea generale dei proprietari
Organizzate un'alzata di mano alla prossima riunione dei proprietari, in cui presenterete brevemente il vostro progetto e lascerete che la maggioranza decida se approvarlo o meno.
Dovrete essere pazienti e perseveranti nei rapporti con l'associazione dei comproprietari e con il comune. Se il vostro progetto viene rifiutato in prima istanza, potete sempre ripensarci e presentare una nuova domanda.
Alcune precauzioni da prendere per limitare il rumore o il fastidio estetico
Precauzioni estetiche
Quando un'unità esterna viene installata sulla facciata di un edificio, crea immediatamente un problema estetico. Per questo motivo si può prendere in considerazione l'installazione di una copertura per pompe di calore, altrimenti nota come copertura per condizionatori. Si tratta di una struttura elegante che può essere posizionata intorno all'unità esterna per nasconderla alla vista e preservare l'aspetto della facciata.
Se non avete idee, Pinterest può essere un'ottima fonte di ispirazione. Date un'occhiata qui, ad esempio:
Precauzioni per il suono
Se l'apparecchio si trova sul balcone o di fronte ad esso, è necessario prendere delle precauzioni per evitare l'inquinamento acustico:
Installare supporti antivibranti: limitano o bloccano il riverbero delle vibrazioni del compressore verso l'abitazione, che potrebbe causare tensioni tra vicini o addirittura portare ad azioni legali.
Installare una copertura antirumore o acustica: assorbe la maggior parte del rumore emesso dal compressore e/o dal ventilatore, in modo da non disturbare i vicini. Può essere utilizzata anche come elemento decorativo per eliminare il disagio estetico.
Preferire l'installazione in un locale tecnico o sul tetto
Naturalmente, se è possibile nascondere l'unità esterna sul tetto in modo che risulti invisibile, o in un locale tecnico non troppo lontano dall'appartamento, questa è la soluzione ideale. Ma questo è un caso raro.
Soluzioni di installazione delle pompe di calore adatte ai vincoli di spazio negli appartamenti
Pompa di calore aria-aria per appartamenti senza distribuzione idraulica
Se non disponete di una rete idrica, la soluzione migliore è installare una pompa di calore aria-aria, che avrà il vantaggio di fungere da sistema di climatizzazione in estate.
Le fasi del processo sono le seguenti:
- Scopri le pompe di calore aria-aria o i sistemi di condizionamento reversibili più silenziosi
- Il modello può essere acquistato tramite un installatore (consigliato) o direttamente. Sarà composto da un'unità esterna e da un'unità interna per ogni ambiente da riscaldare/raffreddare.
- Installare l'unità esterna sulla facciata, sul tetto o in un locale tecnico all'esterno dell'appartamento. In caso di installazione in facciata, sono necessari una staffa a muro e supporti antivibranti. Vedi foto
- Installare ogni unità interna nella stanza prescelta, preferibilmente in alto, per limitare l'ingombro delle pareti della zona giorno e anche per collocare la fonte di aria fredda (in estate) verso l'alto.
Pompa di calore aria-acqua per appartamenti con distribuzione idraulica
Cercate modelli silenziosi e poco ingombranti. Si noti che Toshiba offre una delle unità esterne più sottili sul mercato, con il modello Estia.
- Acquistate il vostro modello tramite installatore o acquisto diretto
- Installazione dell'unità esterna sulla facciata
- Installare un bollitore per l'acqua calda in un armadio, se necessario, o in una stanza adatta dell'appartamento. Questo bollitore sarà collegato all'unità esterna.
- Può essere innestato nella rete idraulica esistente, con radiatori o riscaldamento a pavimento, oppure può sostituire i radiatori o il riscaldamento a pavimento e partire da zero.
Per concludere: i vantaggi e gli svantaggi dell'installazione di una pompa di calore in un appartamento
- Risparmio energetico: riduzione delle bollette energetiche grazie all'utilizzo dell'aria esterna come fonte di energia.
- Ecologico: una soluzione di riscaldamento rispettosa dell'ambiente.
- Comfort: riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria uniformi.
- Adattabilità: è possibile installare diversi tipi di pompa di calore (aria-aria o aria-acqua) in base alle esigenze e ai vincoli dell'appartamento.
- Aria condizionata in estate: alcune pompe di calore aria-aria sono reversibili e consentono di raffreddare l'appartamento nei mesi caldi.
- Costo di installazione: elevato investimento iniziale per l'acquisto e l'installazione della pompa di calore.
- Contratto di comproprietà: è necessario ottenere il consenso del comproprietario per installare la pompa di calore.
- Regolamenti e permessi: per l'installazione della pompa di calore è necessario rispettare i regolamenti urbanistici e ottenere i permessi necessari.
- Inquinamento acustico: potenziale inquinamento acustico per i vicini a causa del rumore generato dal funzionamento della pompa di calore.
- Vincoli di spazio: le difficoltà legate all'installazione della pompa di calore dipendono dallo spazio disponibile e dai vincoli specifici dell'appartamento (assenza di giardino, balcone, locale tecnico, ecc.).
- Estetica: impatto visivo dell'installazione dell'unità esterna sulla facciata dell'edificio.
Julien G.
Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore