POMPA DI CALORE

Pompa di calore ZODIAC Z200: recensione di questa piccola pompa di calore per piscina

Zodiac Pool Systems è un marchio americano che nel 2018 è diventato una filiale del gruppo spagnolo Fluidra Zodiac.

In precedenza, il marchio si chiamava Zodiac Marine and Pool e il suo prodotto di punta era la famosa barca Zodiac.

Questo marchio è specializzato in apparecchiature per il trattamento dell'acqua delle piscine e in particolare in pompe di calore per piscine di piccole e grandi dimensioni.

In questa sede esamineremo il modello più piccolo, il primo della gamma di pompe di calore per piscine Zodiac: Zodiac Z200, noto anche come Zodiac Power o Everpac.

Questo modello di potenza relativamente bassa si trova in Svizzera intorno ad alcune piscine private nella regione del Lago di Ginevra, una regione piuttosto temperata, e anche in altre regioni come Ginevra, il Vallese o Neuchâtel, ma più raramente.

L'immagine sopra mostra il blocco esterno che contiene l'evaporatore, il compressore e la valvola di espansione. È posizionato da qualche parte intorno alla piscina. È collegato a un condensatore il cui ruolo è quello di rilasciare il calore sottratto all'aria quando entra in contatto con l'acqua della piscina.

Estetica della pompa di calore Zodiac Z200

  • L'aspetto generale è pulito, con un design del prodotto piuttosto moderno.
  • Il colore della struttura in polipropilene non è necessariamente il più estetico, tuttavia
  • Il prodotto sarà probabilmente segnato dagli anni, in termini di aspetto

Prestazioni dello Zodiac Z200

Questo modello è disponibile in 4 diverse versioni di potenza:

Lo Zodiac Z200 M2 o Zodiac Power 5M

Il Zodiac Z200 M2 fornisce una potenza di 6,7 kW in piena estate, con un eccellente COP di 5,5. Ciò significa che i 6,7 kW di potenza forniti all'acqua della piscina costano in realtà solo 1,2 kW di elettricità sulla bolletta. È importante notare che queste prestazioni sono valide per aria a 28°C, acqua a 28°C e un'umidità dell'aria di 80%.

A metà stagione, con l'aria a 15°C, l'acqua a 26°C e un'umidità di 70%, la potenza scende a 4,8kW e il COP a 4,8, un valore comunque buono.

Questa versione dello Zodiac Z200 M2 è comoda per piccole piscine fino a 30m3*.

Vedi anche: Come si calcola la capacità di riscaldamento della piscina?

* In tutti i casi si tratta di piscine private con copertura isolata.

Zodiac Z200 M3 o Zodiac Power 7M

Il Zodiac Z200 M3 eroga 9,3 kW in piena estate, con un COP di 5, a una temperatura dell'aria di 28°C, una temperatura dell'acqua di 28°C e un'umidità dell'aria di 80%.

A metà stagione, con l'aria a 15°C, l'acqua a 26°C e 70% di umidità, la potenza scende a 7kW e il COP a 4,4, che è ancora buono.

Questo Zodiac Z200 versione M3 è comodo per piccole piscine fino a 45m3.

Zodiac Z200 M4 o Zodiac Power 9M

Il Zodiac Z200 M4 sviluppa una potenza di 11,5 kW in piena estate, COP 5,1 per 28°C di acqua, 28°C di aria, 80% di umidità.

Per acqua a 15°C, aria a 26°C, umidità 70%, la potenza scende a 8,1 kW e il COP a 4.

Questo Zodiac Z200 versione M4 è comodo per piccole piscine fino a 60m3.

Lo Zodiac Z200 M5 o Zodiac Power 11M

Sviluppa 14,8kW per 28/28/80 con un COP di 4,8. Poi, a metà stagione, offre 10,1 kW. con un COP pari a 4.

Questa versione di Zodiac Z200 M5 è confortevole per piccole piscine fino a 70m3Si tratta di una bella piscina rettangolare di circa 10x5m con una profondità media di circa 1,5m.

Le prestazioni dello Zodiac Z200 possono essere adattate a un'ampia gamma di piscine di ville.
Anche se non è la più ecologica, questa pompa di calore per piscine è disponibile in versione Defrost per ognuna delle versioni da M2 a M5, che diventano poi da MD2 a MD5, che consentono alla pompa di calore di funzionare fino a -5°C esterni, per prolungare la stagione balneare e garantire lo sbrinamento dell'evaporatore se necessario.

Acustica

Anche per il modello più importante, lo Zodiac Z200 MD5, la pressione sonora misurata a 10 metri è indicata come 44dBA. Ciò significa che se la finestra più vicina ai vicini si trova a più di 10 metri di distanza, o anche un po' più vicina, lo standard di rumore sarà soddisfatto e il progetto sarà accettato in termini di acustica.

Il più piccolo, lo Zodiac Z200 M2, ha un livello di pressione sonora di 38dBA a 10m, quindi abbastanza silenzioso.

Corrente iniziale

La corrente di avviamento varia da 5,2A fino a un massimo di 13,4A, il che vi permetterà di mantenere il vostro contatore elettrico con un interruttore probabilmente di almeno 15A o 20A.

Prezzo di uno Zodiac Z200

Una pompa di calore per piscina Zodiac Z200 costa generalmente tra i 1.800 franchi per la Z200 M2 e i 4.000 franchi per la Z200 M5.

Sarebbe possibile eseguire l'installazione da soli. Tuttavia, è possibile trovare professionisti che lo installeranno per CHF 2'000.00 - 3'000.00, escluse le forniture.

Se vi trovate in Francia o in Belgio, potete chiedere un preventivo professionale qui sotto, è molto veloce! (non ancora disponibile per CH)

Disponibilità

Zodiac è ben rappresentato in tutta Europa. In Svizzera, molti installatori acquistano dai distributori ufficiali in Francia.

Nella Svizzera francese ci sono 3 concessionari:

Alize Piscine Service a La Sarraz - VD - https://www.alizepiscine.ch/prestations/

Piscine Nicollier a Fully - VS - http://www.nicollier.ch/

Vita da sogno a Crissier - VD - https://www.dream-life-sarl.ch/

È possibile acquistarlo anche in alcuni negozi online, come ad esempio questo:

Pamatrex.ch => https://www.pamatrex.ch/shop/fr/51-pompes-a-chaleur

Regolamento

Tutto avviene nella parte superiore del telaio, con un display digitale piuttosto moderno e intuitivo, con un po' di pratica.

La pompa di calore è in modalità di riscaldamento prioritario. In questo modo si garantisce che l'acqua sia sempre alla giusta temperatura. A tal fine, la pompa filtro non deve essere autonoma, ma deve essere controllata dalla pompa di calore. La pompa di filtrazione è alimentata dalla pompa di calore. Quindi, quando la pompa di calore ha una richiesta di calore, si avvia e con essa la pompa di filtrazione.

Lo Zodiac MD2-MD5 è dotato di sbrinamento automatico mediante inversione del ciclo.

Impronta

Questa pompa di calore per piscina ha un ingombro molto ridotto. Infatti, qualunque sia il modello da M2 a M5 o da MD2 a MD5 in sbrinamento, le dimensioni sono le stesse:

  • Altezza: 666 mm (dalla base del piede alla parte superiore del telaio)
  • Larghezza: 840 mm
  • Profondità: 385 mm

Gli attacchi dell'acqua della piscina si trovano a 110 mm dal suolo per l'ingresso e a 290 mm per l'uscita. Tutti sul lato posteriore.

Vedere le dimensioni e i dati tecnici dello Zodiac Z200 qui

Grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere collocato ovunque. Può essere nascosto più facilmente per preservare l'estetica del bordo piscina.

Inoltre, il suo peso di circa 50 kg consente di collocarlo a parete con l'aiuto di staffe di supporto opzionali.

Accessori

Lo Zodiac Z200 viene fornito con una copertura invernale protettiva e cuscinetti antivibranti.

Come opzione, è possibile scegliere un telecomando per un maggiore comfort. Sono disponibili anche staffe a muro per coloro che desiderano montare lo Z200 a parete e preservare l'estetica dell'ambiente della piscina. È disponibile anche un kit PAC Net per la pulizia della pompa di calore dall'esterno.


VEDI MANUALE ZODIAC Z200 O ZODIAC POWER O EVERPAC

In generale

Il principale vantaggio dello Zodiac Z200 è rappresentato dalle sue dimensioni ridotte. È molto più piccolo della sorella maggiore Z300.

È adatto a un'ampia gamma di laghetti tipici della villa, grazie alla sua ampia gamma di potenza.

Il suo COP, che sulla carta può arrivare a oltre 5, vi permetterà di scegliere il comfort dell'acqua riscaldata senza spendere una fortuna in termini di elettricità.

Tuttavia, vi consigliamo di usarla con criterio per evitare di far lievitare inutilmente le bollette dell'elettricità e di inquinare l'ambiente per niente.

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian