Poolex è un marchio francese specializzato nella produzione e commercializzazione di apparecchiature per il riscaldamento delle piscine, tra cui un'interessante gamma di pompe di calore. Il marchio è relativamente recente: è stato creato nel 2006, sulla scia del gruppo Poolstar, specializzato in attrezzature per il benessere e per piscine e spa.
Nonostante questa recente evoluzione, le pompe di calore per piscine Poolex hanno trovato il loro spazio in Francia e in Europa occidentale, grazie a una certa robustezza, a prezzi leggermente inferiori alla media del mercato e a un'ampia gamma di capacità, che copre piscine da 20 a 700 metri.3 da -15° C (in teoria). Abbiamo testato le pompe di calore per piscina Poolex per aiutarvi a fare una scelta consapevole.
Estetica della pompa di calore per piscina Poolex
Senza reinventare il genere, Poolex offre pompe di calore per piscine dal design piuttosto lusinghiero, con un classico formato rettangolare (Poolex Articline Premium FI), un formato cilindrico compatto (gamma Platinium) o un design decisamente futuristico (Poolex Vertigo FI). Anche il modello per grandi volumi e comunità, il Megaline FI, ha un design "accettabile".
Poolex risparmia il tipico bianco sporco degli elettrodomestici e propone pompe di calore per piscina bicolore con un grigio cromato dominante.
Prestazioni della pompa di calore per piscina Poolex
Vi proponiamo le caratteristiche tecniche dei principali modelli di pompe di calore per piscina Poolex presenti sul mercato. Prima di iniziare, una breve nota terminologica:
- FI = Inverter completoSi tratta di una tecnologia che permette alla pompa di calore di adattare il proprio consumo energetico alle reali esigenze della piscina grazie alla coppia compressore - ventilatore. A differenza dello Step Inverter, l'esclusivo sistema di controllo permette di regolare il funzionamento della coppia con l'approssimazione del punto percentuale). Viene erogata solo la potenza necessaria per riscaldare l'acqua, con un COP elevato.
- On/OffÈ la tecnologia "storica" delle pompe di calore, con un'unica potenza di funzionamento. Quando si raggiunge la temperatura programmata, la pompa di calore si spegne. Quando l'acqua si raffredda, la pompa di calore si riavvia, fornendo tutta la sua potenza. Svantaggi: grandi variazioni di amperaggio e un ciclo che si ripete più del necessario, con picchi di intensità.
#1 Il modello Poolex Poolican
Il Poolican è un'apparecchiatura 4 in 1 che si occupa dell'intero trattamento e del comfort della piscina. Questo modello comprende :
- Una pompa di calore reversibile per piscine da 5 kW, che riscalda e raffredda l'acqua a seconda della stagione;
- Una pompa di circolazione che assicura il passaggio dell'acqua dalla piscina al sistema idraulico;
- Un filtro a cartuccia che rimuove le impurità dall'acqua;
- Un cloratore ad acqua salata che disinfetta l'acqua.
Questo modello, piuttosto intuitivo, è stato progettato per piscine fuori terra e piscine fino a 25 m.3Il Poolican può essere installato senza cavi e connessioni, in modalità Plug & Play. Il Poolican si installa senza cavi e connessioni, in modalità Plug & Play.
Le prestazioni della parte in pompa di calore sono più che corrette, con un eccellente COP annunciato a 5,5 (in condizioni climatiche favorevoli, con una temperatura dell'aria di 27°C). In breve, i 5 kW forniti all'acqua della piscina costano solo 0,9 kW.
#2 La pompa di calore per piscina Poolex Nano Turbo
Compatta, economica e reversibile, la pompa di calore Nano Turbo è progettata per le piscine fuori terra e per le piccole piscine interrate fino a 21 m.3. I raccordi da 32/38 mm e 1" consentono un collegamento facile e veloce in pochi secondi per piscine fuori terra, interrate e persino spa. Il Nano è dotato di un compressore Toshiba. Le sue prestazioni sono buone per dimensioni così ridotte:
Le condizioni | Aria: 26°C, Acqua: 26°C, Umidità: 80% | Aria: 15°C, Acqua: 26°C, Umidità: 80% |
---|---|---|
Capacità (kW) | 3.01 | 2.2 |
Consumo di potenza (kW) | 0.54 | 0.49 |
COP | 5.61 | 4.51 |
Il COP rimane eccellente, sia a 15° C che a 26° C (aria). Complessivamente, si consuma tra il 4,51 e il 5,61 in meno della potenza di riscaldamento fornita alla piscina, rispetto all'elettrico puro. Questo dato è in linea con la media dei modelli concorrenti, come ad esempio Zodiac Z200 M2. Da notare Questo modello è disponibile anche per piscine di dimensioni inferiori a 35 m.3 (Poolex Nano Action).
#3 Pompa di calore per piscina Jetline Premium FI
Il Poolex Jetline Premium FI è adatto a piscine fino a 145 m.3. È disponibile in 8 versioni, con una potenza massima da 7,62 kW a 28,42 kW, con un eccellente COP di circa 5 (aria 15° C, acqua 26° C, umidità 70 %) o 7 (aria 26° C, acqua 26° C, umidità 80 %).
Il pannello frontale in alluminio è più flessibile, più resistente agli agenti atmosferici e meno rumoroso di quello in acciaio. La tecnologia Full Inverter (FI) consente di risparmiare fino a 35 % in più. Questo modello è dotato di un compressore Mitsubishi.
#4 Pompa di calore per piscina Silverline
È senza dubbio il modello più conosciuto in Francia, grazie soprattutto al suo buon rapporto qualità-prezzo. Dimensionato per piscine da 30 a 110 m3Questa pompa di calore offre un buon COP da 5 a 6 a seconda delle condizioni climatiche. Ad esempio, il modello da 22 kW consuma solo 3,67-4,4 kW.
Questo modello classico (On/Off) è disponibile in 7 potenze, da 5,5 a 22 kW. In termini di design, il Silverline... non è bello! Ha un guscio metallico piuttosto rustico. Tuttavia, apprezziamo l'involucro rimovibile, non sempre disponibile in questa fascia di prezzo. Il compressore è di Toshiba.
L'acustica delle pompe di calore per piscine Poolex
Il modello più potente in questo test è il Jetline Silverline 220, che genera 72 db(A) a 10 metri. Per i modelli più piccoli, il livello sonoro è inferiore a 44 db(A) per vasche di 30 metri.3 e meno di 48 db(A) per piscine inferiori a 65 m3 a 10 metri. Le pompe di calore per piscine Poolex sono quindi corrette sotto questo aspetto, senza essere veramente silenziose.
Il prezzo delle pompe di calore per piscine Poolex
Il prezzo delle pompe di calore per piscina Poolex varia da 409 euro per la gamma Nano a oltre 2.800 euro per la gamma Jetline. Anche se Poolex promette pompe di calore per piscina Plug & Play, vi consigliamo di rivolgervi a un installatore professionista. Avete fretta? Generate tre preventivi comparativi da installatori professionisti nella vostra zona in pochi clic.
Disponibilità di pompe di calore per piscine Poolex
Le pompe di calore per piscine Poolex si trovano quasi ovunque in Francia e in Europa occidentale. Il marchio dispone di una rete di rivenditori che copre tutto il territorio nazionale. Le referenze più conosciute del marchio si trovano anche sui soliti marketplace come Amazon, Cdiscount o Mano Mano.
Controllo delle pompe di calore per piscine Poolex
La maggior parte delle pompe di calore per piscina Poolex può essere controllata da uno smartphone utilizzando l'applicazione mobile e la connettività Wi-Fi. A seconda del modello, si avrà a disposizione un'interfaccia touchscreen o una scatola convenzionale sul lato o sulla parte superiore dell'unità. In alcuni modelli, in particolare la gamma Silverline, la scatola è staccabile dall'unità.
Il sistema di riscaldamento per piscine Silverline FI, ad esempio, dispone di una prolunga di comando cablata di 10 metri per controllare l'apparecchiatura dalla terrazza senza difficoltà. Questo modello dispone anche di una connessione Wi-Fi integrata e può essere controllato dal vostro smartphone. Le pompe di calore Poolex hanno una modalità di programmazione integrata di 24 ore.
Dimensioni delle pompe di calore per piscina Poolex
Nel complesso, Poolex offre pompe di calore ben dimensionate per le dimensioni della piscina. Ciò si riflette nel Poolican, che è un locale tecnico veramente compatto:
- Altezza: 595 mm ;
- Larghezza: 405 mm ;
- Profondità: 805 mm.
Il Silverline Full Inverter mantiene le stesse dimensioni, ossia 824 x 334 x 656 per le versioni adatte a piscine fino a 65 m.3.
Accessori per pompe di calore per piscine Poolex
Le pompe di calore per piscine Poolex sono fornite con :
- Imballaggio su pallet di legno;
- Connettori a pressione in PVC;
- Un tubo di scarico della condensa;
- Un'estensione del sistema di controllo cablato;
- Pupazzi e supporti antivibrazione;
- Un coperchio per lo sbrinamento ;
- Un libro di manutenzione con le istruzioni per l'uso.
Reda T.
Reda ha conseguito un dottorato in finanza ed è specializzato in economia delle energie rinnovabili. Combina le competenze finanziarie con l'interesse per la sostenibilità, scrivendo non solo sul finanziamento di progetti verdi, ma anche su argomenti più generali e sulle domande più frequenti in questo campo.