POMPA DI CALORE

Pompe di calore di marca francese: la nostra TOP 5 Air Water

Sempre più popolare, il prodotto in Francia o made in France è una garanzia di qualità. Airbus, Peugeot, Bugatti, il know-how francese non è da meno della ricercata Deutsche Qualität. In questo articolo presentiamo 5 pompe di calore di produzione francese, ovvero 5 pompe di calore commercializzate da produttori francesi.

Atlantic Alfea Extensa Duo

Breve storia del marchio francese di pompe di calore Atlantic

Fondata nel 1968 a La Roche sur Yon, nella regione della Vandea, è il principale produttore francese nel campo del comfort termico, con una quindicina di stabilimenti in Francia e diverse migliaia di dipendenti. Va notato che questo marchio produce quasi tutti i suoi prodotti in Francia.

Atlantic è un marchio decisamente focalizzato sulla ricerca e sullo sviluppo. Inoltre, detiene un numero impressionante di brevetti tecnici, tra i 500 e i 1000, e impiega quasi 300 persone nella ricerca e sviluppo.

Lo stile Atlantic Alfea

Il Pompa di calore Atlantic Alfea Extensa Duo è uno dei più apprezzati, grazie alla sua praticità e alle innovazioni tecniche a bordo. È costituita da un'elegante unità interna bianca con una moderna fascia grigia sul frontale, un discreto logo e un piccolo display che riporta i principali dati di funzionamento. Questa unità interna si inserisce perfettamente in un ripostiglio, in una lavanderia o anche in una stanza adibita a un uso più intensivo, perché il suo aspetto ricorda quello di un frigorifero.

L'unità esterna di Alfea Extensa Duo è più comune. In realtà si tratta di un'unità esterna Fujitsu, in seguito all'accordo di distribuzione esclusiva tra il marchio giapponese e quello francese. Come per le altre unità esterne, si può dire che è una verruca da nascondere il più possibile in giardino. Fortunatamente, esistono soluzioni di copertura per il condizionatore o la pompa di calore piuttosto economiche e attraenti.

Prestazioni acustiche di Alfea Atlantic

In termini di rumore, il modulo interno è abbastanza trascurabile con una media di circa 35dBA a seconda delle dimensioni.

L'unità esterna del modello R410A ha un livello di pressione sonora di 47dBA a 5 m, che va bene ma potrebbe non soddisfare i valori limite imposti dai comuni. In questo caso, occorre tenere conto della distanza della pompa di calore dal primo soggiorno dei vicini.

L'unità esterna R32 ha prestazioni acustiche migliori, con 40dBA a 5m di pressione sonora, e quindi è conforme nella maggior parte dei casi alle direttive sul rumore. Tuttavia, controllate la distanza dell'impianto dai vicini e mettetelo il più lontano possibile... trovate un buon compromesso.

Le prestazioni termiche della pompa di calore Alfea Atlantic

Questa pompa di calore split inverter è composta da 4 modelli: Extensa Duo AI 5, Extensa Duo AI 6, Extensa DUo AI 8 e Extensa Duo AI 10.

Ci sono due possibilità: o un fluido R410A vecchio stile, ma nel 2025 sarà vietato, quindi Atlantic ha già i modelli R32.

Per R410A La potenza termica varia tra 4,1 e 7,4 kW con un COP tra 2,79 e 2,49, nel caso di riscaldamento a pavimento (35°C) a -7°C esterni.

Per R32 La potenza termica varia tra 4,4 e 8,9 con un COP tra 2,76 e 2,65 nello stesso caso di riscaldamento a pavimento.

Si può notare che la capacità termica sviluppata con l'R32 A-7/35 per il modello AI 10 è superiore di 1,5 kW rispetto all'R410A, e il tutto con un COP più elevato di circa 5-10%.

Dove acquistare Atlantic Alfea Extensa Duo

La grande maggioranza degli installatori francesi di pompe di calore utilizza naturalmente la pompa di calore Atlantic, e più naturalmente nella regione di origine del marchio, cioè l'Ovest e in particolare la Vandea. Nell'est della Francia, i marchi locali come De Dietrich sono più facilmente installabili.

In genere non è possibile acquistare una pompa di calore da soli, poiché i fornitori vendono solo agli installatori e non ai privati. Anche se trovate un sistema per acquistarlo da soli, un installatore sarà piuttosto riluttante a installarlo a casa vostra. Potete chiedere un preventivo e specificare che volete un Atlantic. Il vostro installatore attiverà il fornitore che gli permette di avere la pompa di calore e voi potrete approfittare degli sconti che gli vengono concessi, a seconda della sua politica dei prezzi.

Per ulteriori dettagli sulla nostra opinione su questa pompa di calore, che è un must-have prodotto in Francia da Atlantic la vendéenne, potete leggere il nostro parere dettagliato su questo modello Atlantic Extensa Duo R410A o AI R32

De Dietrich Alezio Compact S

Breve storia del marchio De Dietrich

Il marchio de Dietrich è infatti un marchio puramente francese, anzi alsaziano per quanto si possa diventare. La sua storia è intimamente legata alla regione dell'Alsazia settentrionale verso Reichshoffen e Niederbronn-les-Bains, due graziose cittadine tipicamente alsaziane.

E se andate al Batorama (crociera turistica) di Strasburgo, l'annunciatore vi dirà in tutte le lingue: il figlio del fondatore è stato sindaco di Strasburgo, e ha anche una grande responsabilità nel fatto che la Marsigliese sia diventata una canzone nazionale e poi l'inno. De Dietrich è nota per le sue stufe a legna, pompe di calore, scaldabagni e caldaie di tutti i tipi. Fa parte di un grande gruppo europeo, BDR Thermea.

Estetica De Dietrich Alezio S Compact

L'unità esterna del deDietrich Alezio è piuttosto riuscita. Un po' meno brutto della media, il bianco è piacevole, gli angoli non troppo evidenti, la griglia della ventola verniciata, il logo discreto. Il tutto è piuttosto compatto e può essere facilmente nascosto dietro una copertura per l'aria condizionata o dietro alcune piante ben posizionate. La scelta è vostra.

L'unità interna si adatta bene a un locale tecnico, ma è un po' meno adatta a un soggiorno senza sembrare un garage... probabilmente a causa delle coperture in polistirolo nero e dello stile che non assomiglia troppo a un arredamento interno. Preferire l'installazione lontano dalle aree abitative.

Prestazioni termiche

Per un sistema di riscaldamento a pavimento A-7/W35 il COP varia da 2,46 per il modello più piccolo a 2,65 per il modello più grande, con una potenza di 4,4kW per il modello più piccolo e di 12,37kW per quello più grande (16 MR EM).

In effetti, il COP nell'arco dell'anno si avvicina in media a 4 per il riscaldamento a pavimento, a seconda del modello. E per i radiatori standard il COP sarà in media di 2,5.

Acustica della PAC

Dal punto di vista della rumorosità, i modelli da 4,5 a 8 sono poco rumorosi e offrono un livello massimo di rumorosità esterna di 45dBA a 5m di campo libero, perfetto per soddisfare la maggior parte degli standard urbani e cittadini.

I due modelli superiori, 11 e 16, hanno un'emissione acustica di 47dBA. Questo è ancora accettabile, ma potrebbe essere necessario fare attenzione a posizionare la macchina all'esterno per non disturbare l'ambiente, soprattutto di notte, quando le leggi sono generalmente più severe a seconda del luogo in cui si vive.

Quanto costa il De Dietrich Alezio Compact S?

Il prezzo di questo PAC francese varia tra i 7 e i 12000 € a seconda della dimensione scelta. Il prezzo comprende il serbatoio, il modulo interno e il modulo esterno. Ma non include l'installazione. È solo il materiale. Il prezzo dell'installazione dipende molto dagli installatori e talvolta dalle regioni.

Se volete saperne di più sul modello De Dietrich Alezio Compact, seguite la guida.

Auer HTi 70

Storia del marchio di pompe di calore Auer

Tutto è iniziato con un'invenzione del 1885 del chimico austriaco Carl Auer von Welsbach. Ha sviluppato il primo bruciatore a gas con luce bianca incandescente.

In Francia, il marchio Auer è nato nel 1892 grazie allo sfruttamento di questo brevetto. Il marchio è stato fondato in Piccardia prima della Prima Guerra Mondiale, inizialmente per produrre supporti per lampioni per le città. In seguito, la gamma è stata estesa alle apparecchiature per la cucina e il riscaldamento.

Nel 1960 Auer era leader nel settore del riscaldamento a gas in Francia con un'ampia gamma di radiatori a gas.

Poco prima del 2000, Auer ha sviluppato una delle caldaie a condensazione più avanzate dell'epoca: la Pulsatoire.

Poi, a partire dal 2000, Auer ha iniziato a lavorare sulle pompe di calore, in particolare sull'HRC70. Tutto è prodotto in Piccardia.

Nel 2014 Auer ha sviluppato il suo pallone termodinamico chiamato Edel e ha presentato diverse innovazioni.

Oggi Auer è uno dei principali attori della transizione energetica voluta dagli Stati, in particolare dalla Francia.

Aspetto del modello HTi 70

L'unità esterna della pompa di calore HTi 70 è ben rifinita. Il colore sobrio, gli angoli arrotondati e la base chiusa che nasconde la parte inferiore del mobile dove altri potrebbero lasciare dei semplici piedini, aggiungono un po' di eleganza a un mobile che non vuole essere molto bello.

Può essere integrato nella facciata o nel giardino, e può anche essere lasciato a vista, a seconda dei gusti e dei colori.

Si tratta di una pompa di calore monoblocco. Quindi non c'è un'unità interna. L'unità esterna è collegata direttamente al circuito idraulico della casa, se necessario tramite un serbatoio tampone. Se necessario, è possibile aggiungere un sistema di produzione di acqua calda sanitaria.

Prestazioni termiche della pompa di calore

La pompa di calore Auer HTi 70 è una pompa di calore monoblocco ad alta temperatura. In teoria è in grado di erogare una temperatura dell'acqua di 70°C, ma le schede tecniche riportano una temperatura dell'acqua di 65°C.

L'idea è quella di mantenere i radiatori e di sostituire la caldaia a gasolio o a gas con la pompa di calore. Tuttavia, è necessario prestare attenzione al COP consegnato.

La pompa di calore Auer HTi70 è disponibile in 4 diverse dimensioni: HTi70 6, HTi70 8, HTi70 11, HTi70 14, dove il 6 è adatto solo alla corrente monofase, mentre gli altri 3 sono adatti anche alla corrente trifase.

Nel caso di una rete di radiatori, il COP assume un valore medio annuo compreso tra 3,2 e 3,92.

Il modello più piccolo eroga 5,5kW su radiatori ad alta temperatura a 65C e il modello più grande eroga fino a 13kW.

In generale, il COP è più vicino a 3 in media. Ciò consente di ottenere interessanti risparmi di energia elettrica.

Acustica

I livelli di potenza sonora sono leggermente superiori a quelli di un NIBE F2120, compresi tra 50-55dBA a 5m. La pressione sonora è di circa 42dBA, valore corretto per la conformità alle linee guida sul rumore della maggior parte dei comuni.

Ogni caso deve essere discusso con l'installatore.

Prezzo Auer IVA esclusa 70

Il prezzo di una pompa di calore Auer HTi 70 varia tra 8800€ e 13500€ a seconda della dimensione scelta. Il prezzo comprende un serbatoio tampone e un bollitore da 170 litri di Auer.

Questo è solo il prezzo del materiale. Dovete anche considerare i costi di manodopera per l'installatore, che spesso si aggirano tra i 5.000 e i 10.000 euro. Infine, è possibile detrarre alcuni aiuti statali per le pompe di calore, se ne avete diritto nella vostra situazione e in base al vostro reddito.

Heiwa Hyoko Monoblocco 8-16kW

Storia del marchio Heiwa

Sul sito web di Heiwa apprendiamo che il nome del marchio deriva da Wa, un concetto giapponese che si riferisce all'armonia tra uomo e natura.

Si tratta di una SASU con un capitale di 15.000 euro, attiva da 4 anni e con sede a Aix en Provence. La cifra annunciata per il 2021 è di oltre 12 milioni di euro. A quanto pare il presidente è un'altra società, la COLD CO, il cui presidente è anche un'altra società, la RT... che si riferisce a Romain Tosolini, un uomo d'affari a capo di diverse società, in particolare nel settore del riscaldamento.

Aspetto del Monoblocco Heiwa Hyoko 8-16kW

L'aspetto delle pompe di calore Heiwa può ricordare i modelli di marchi cinesi come Midea o Gree... o anche quelli del marchio giapponese Panasonic. In breve, è un classico. È piuttosto moderno senza essere eccessivo. Dato l'aspetto di queste pompe di calore, è possibile che si tratti di modelli cinesi rietichettati con il nome Heiwa. Nel caso delle pompe di calore aria-acqua per esterni, è facile immaginare, ma non certo, che Heiwa lavori sotto etichetta bianca con un fornitore cinese o giapponese.

Prestazioni termiche della pompa di calore Heiwa Hyoko

Questa pompa di calore aria-acqua è disponibile in 5 diverse dimensioni:

  • UNITÀ PREMIUM ARIA/ACQUA HYŌKŌ MAX 8kW
  • UNITÀ PREMIUM ARIA/ACQUA HYŌKŌ MAX 10kW
  • UNITÀ PREMIUM ARIA/ACQUA HYŌKŌ MAX 12kW
  • UNITÀ PREMIUM ARIA/ACQUA HYŌKŌ MAX 16kW
  • UNITÀ PREMIUM ARIA/ACQUA HYŌKŌ MAX 16kW Trifase

Acustica Heiwa

Il rumore generato dalla pompa di calore e più precisamente la potenza sonora è compresa tra 59 e 69dBA a seconda della dimensione scelta. Questa cifra sembra piuttosto alta e suggerisce che si dovrebbe prendere ogni precauzione riguardo alle linee guida sul rumore per non creare un disturbo nel quartiere.

Rispetto a molti modelli i cui livelli sonori sono spesso inferiori a circa 55dBA, questa cifra sembra elevata.

È necessario valutare attentamente la collocazione della pompa di calore all'esterno e investire in una protezione acustica.

Prezzo Heiwa Hyoko Monobloc 8-16kW

La pompa di calore Heiwa Hyoko Max Monobloc costa 6500 euro, tasse escluse, presso il vostro installatore. Questo prezzo comprende l'unità esterna e l'unità interna.

L'installazione costerà di più. Per determinarlo, è necessario chiedere un preventivo all'installatore. Vi fornirà un prezzo dopo un sopralluogo a casa vostra.

SCAAF Pacro

Breve storia del marchio SCAAF

SCAAF (Société de Construction d'Appareillages Aérauliques et Frigorifiques) è un'azienda francese a conduzione familiare e bretone 100% creata nel 1986 con sede tra Tréguier e Paimpol a Pleudaniel, in Bretagna. È in direzione di Guingamp.

Originariamente attivi nel settore della climatizzazione e del raffreddamento industriale, LE BIHAN padre e figlio si sono rivolti al mercato privato, in particolare per soddisfare l'esigenza di piscine e comfort termico nelle abitazioni.

Stile della pompa di calore

In questa sede ci concentriamo sul modello di pompa di calore Pacro Monobloc, che è la soluzione fornita dall'azienda SCAAF per le abitazioni individuali.

In termini di stile, la differenza con le altre pompe di calore è immediatamente evidente. Il corpo è in alluminio AG3. Si tratta di alluminio 5754, spesso utilizzato nell'industria alimentare. Perché? Perché ha un eccellente indice di resistenza alla corrosione. Questo è il tocco degli abitanti della Bretagna che conoscono i problemi di corrosione in riva al mare. L'azienda sostiene di essere stata utilizzata per più di 20 anni dal mare.

Ma non bisogna cercare di progettare troppo il giardino. Perché il risultato finale è piuttosto industriale.

Possiamo parlare anche del modello bibloc, la cui unità esterna adotta lo stesso stile della pompa di calore industriale 5754 in alluminio per il mare. Inoltre, l'unità interna ha un look molto old school che ricorda un po' le pompe di calore tedesche (come Stiebel Eltron) della fine degli anni '90 e dei primi anni 2000, che possono essere sostituite da modelli più recenti negli ultimi anni.

Prestazioni tecniche della pompa di calore Pacro

Pacro (monoblocco o biblocco) è disponibile in 7 taglie o modelli la cui potenza termica a 7°C esterni e per un'acqua in uscita di 30°C (riscaldamento a pavimento) va da 6kW a 17,6kW con un COP che si aggira tra 5,3 e 5,5 a seconda della taglia. Eccellente COP. Per i radiatori il COP scende di 2 stadi a 3,8, data la maggiore temperatura dell'acqua richiesta.

Quanto costa il PACro?

Il modello SCAAF Pacro Monobloc costa 6575 euro IVA esclusa dal catalogo del produttore. Se il vostro installatore ottiene uno sconto su questo prezzo, probabilmente ve lo venderà a un prezzo vicino a questo e intascherà lo sconto. E pagherete anche l'IVA. La manodopera per l'installazione della pompa di calore è un costo aggiuntivo, tra i 5 e i 10k€ a seconda dell'installatore e della regione. Non dimenticate di richiedere gli aiuti statali, che possono essere piuttosto elevati, e perché non rimborsare interamente la pompa di calore se siete nella situazione più vantaggiosa secondo le tabelle.

Il modello SCAAF Pacro Bibloc è disponibile a partire da 7100 € al lordo delle imposte e da 8750 € con l'opzione acqua calda sanitaria al lordo delle imposte. Le osservazioni del modello monoblocco sono le stesse per questo modello bi-loc.

Link al documento Pacro Monobloc

Link al documento Pacro Bibloc

NB: Si noti che SCAAF insiste sui componenti di questa pompa di calore e ne pubblicizza l'origine per dare un'idea della loro qualità. Sono ben studiati e combinano alcuni dei migliori componenti per pompe di calore in Europa.

ComponenteProdotto in
Compressore COPELANDIrlanda
Scambiatore d'acqua KELVIONGermania
Scambiatore d'aria LEEL COILSItalia
Fan dell'EBMGermania
Circolatore d'acqua WILOFrancia
Regolatore programmabile e regolatore elettronico CarelItalia

Ci auguriamo che questi 5 modelli vi abbiano ispirato nella ricerca di una pompa di calore made in France. Il know-how francese è presente ed è nel vostro interesse privilegiare un marchio locale nella scelta della pompa di calore, perché il servizio sarà migliore e più vicino al cliente. I modelli tendono ad essere più economici dei loro vicini tedeschi e leggermente più costosi dei popolari marchi giapponesi.

Se ora volete vedere cosa l'industria tedesca può offrire come modelli di punta di pompe di calore aria-acqua, potete consultare il nostro articolo sull'argomento (articolo già copiato o quasi ma mai eguagliato ;)) => TOP 5 marche tedesche di pompe di calore aria-acqua

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian