Se state cercando una pompa di calore per il vostro riscaldamento, potreste pensare di prendere due piccioni con una fava e usarla per climatizzare una o più stanze della vostra casa.
Una pompa di calore aria-acqua non è in grado di climatizzare nel vero senso della parola. Infatti, può raffreddare l'acqua della rete grazie a una valvola a 4 vie che la rende reversibile, ma il principio del punto di rugiada limita la temperatura raggiungibile.
Di seguito spiegheremo il concetto di punto di rugiada, per poi vedere quale tipo di pompa di calore utilizzare per la climatizzazione vera e propria, quali modelli scegliere e se il riscaldamento con questo tipo di pompa di calore è efficiente.
La pompa di calore aria-acqua raffredda ma non raffredda: dettaglio
La differenza tra condizionamento e raffreddamento è la diminuzione della temperatura rispetto alla temperatura iniziale dell'ambiente. L'aria condizionata consente una differenza di temperatura di circa 7°C, mentre il raffreddamento consente un massimo di 3 o 4°C.
Una pompa di calore è in grado di produrre riscaldamento grazie al suo circuito frigorifero. In alcuni casi, il circuito di refrigerazione è reversibile, grazie all'installazione di una valvola di inversione del ciclo a 4 vie, per cui la pompa di calore può raffreddare l'acqua della rete.
Tuttavia, quando l'acqua di rete passa attraverso i tubi dei radiatori o del riscaldamento a pavimento, è necessario evitare che scenda al di sotto di una certa temperatura, detta temperatura di rugiada. Se la temperatura scende al di sotto di questo punto, c'è il rischio di condensa sui radiatori o sul riscaldamento a pavimento. Ciò richiede l'installazione di un sistema di controllo della temperatura che si adatti alle condizioni e monitorizzi le variazioni del punto di rugiada.
Chiaramente, questo rischia di produrre gocce d'acqua sui termosifoni o sul pavimento, il che è fastidioso e non rispetta i principi dell'igiene domestica.
Pertanto, se si decide di invertire il ciclo con una valvola a 4 vie, è necessario limitare la temperatura mantenendola al di sopra del punto di rugiada.
Se è estate, in genere c'è molta umidità nell'aria. Prendiamo l'esempio di una giornata calda con una temperatura di 28°C e un livello di umidità di 45%. Il punto di rugiada è quindi di 15°C. Non è possibile far scorrere l'acqua più fredda di così. Di conseguenza, non potremo climatizzare, ma solo raffreddare di qualche grado.
Come si fa a climatizzare con una pompa di calore?
Per utilizzare davvero una pompa di calore per la climatizzazione, dobbiamo abbandonare l'acqua come mezzo di trasporto del freddo e optare invece per l'aria.
Si opta quindi per una pompa di calore aria-aria in grado di soffiare aria abbastanza fredda senza rischio di condensa sulle superfici. L'aria viene soffiata nella stanza in modo intelligente per evitare spiacevoli correnti d'aria e si mescola con l'aria calda per raffreddarla. In questo modo si può parlare di aria condizionata, perché si può soffiare aria molto fredda. Anche se ci limitiamo a non creare disagio.
A seconda del set point richiesto, la temperatura di mandata della pompa di calore aria-aria o del condizionatore può essere inferiore a 10°C. Più la temperatura ambiente si avvicina al set point, più la temperatura di mandata aumenta, fino ad equilibrarsi con l'aria ambiente e ad arrestarsi al raggiungimento del set point.
Quali modelli di pompa di calore aria-aria scegliere per climatizzare un ambiente?
Molti marchi offrono condizionatori a parete, ma i giapponesi sono in cima alla lista. Infatti, Mitsubishi, Daikin o Toshiba dominano il mercato della climatizzazione in Francia. Li vedrete ovunque, soprattutto al Sud.
3 modelli di pompe di calore o condizionatori aria-aria da prendere in considerazione
Mitsubishi montaggio a parete Compact+ MSZ-FT
Questo condizionatore reversibile è composto da un'unità esterna e da un'unità interna. Questo modello è disponibile in 3 taglie: 25 / 35 e 50, con capacità di raffreddamento rispettivamente di 2,5 / 3,5 e 5 kW. Estremamente silenzioso, questo modello fornisce anche il riscaldamento in inverno, con potenze che vanno da 3,2 a 5 kW a seconda delle dimensioni dell'unità. Lo SCOP è compreso tra 4,3 e 4,6. Questi modelli possono beneficiare del bonus CEE.
Foto dell'unità interna

Schema dell'unità esterna (da posizionare davanti all'edificio, appesa alla parete o appoggiata a terra)

Daikin Emura 3
Daikin è un noto marchio giapponese che offre un'ampia gamma di pompe di calore aria-aria e soluzioni per la climatizzazione. La più elegante di queste è la Daikin Emura 3.

È disponibile in 3 colori: bianco, argento e nero opaco per adattarsi a tutti gli interni.
La potenza frigorifera varia da 2 a 5 kW a +35°C per un EER (= capacità frigorifera) compreso tra 3,7 e 4,7. Anche in modalità riscaldamento, questa pompa di calore aria-aria funziona ed eroga una potenza compresa tra 2,5 e 5,8 kW a +7°C esterni.
Oltre al design accattivante, questo modello è molto silenzioso grazie alla ventola dell'unità interna che ottimizza la circolazione dell'aria e produce un livello di rumorosità di soli 19dBA... per i 3 modelli meno potenti e di 21-24dBA per i due modelli più grandi FTXJ42 e FTXJ50, che hanno una capacità di raffreddamento rispettivamente di 4,2 e 5 kW.
Toshiba Yukai
Il marchio giapponese Toshiba produce la Yukai, una pompa di calore aria-aria che è anche molto silenziosa, sia all'interno (19dBA di pressione sonora a 1m di distanza dall'unità, per i modelli più piccoli) che all'esterno (42dBA di pressione sonora a 1m).
Il Toshiba Yukai sviluppa una capacità di raffreddamento compresa tra 1,5 e 6,5 kW, a seconda del modello. L'EER è di 4,17 per i modelli più piccoli e di 2,89 per i modelli più grandi (capacità di raffreddamento di 6,5 kW).
In modalità riscaldamento, Yukai eroga da 2 a 7 kW con un COP compreso tra 3,3 e 4,2 a +7°C. Lo SCOP in modalità riscaldamento è sempre intorno a 4,5.


Consultate le schede tecniche e di presentazione di questi 3 modelli di pompa di calore aria-aria :
Posso riscaldare con una pompa di calore aria-aria?
Una pompa di calore aria-aria può ovviamente riscaldare, se il suo ciclo è reversibile. Può funzionare in modalità pompa di calore o in modalità climatizzazione.
Quindi la vera domanda è: è consigliabile riscaldare con una pompa di calore aria-aria? Quali sono i vantaggi o gli svantaggi rispetto a una pompa di calore aria-acqua?
L'aria, come l'acqua, è un mezzo per trasportare energia. Ma la sua capacità termica di massa di 1005 J K-1 kg-1 è più di 4 volte inferiore a quello dell'acqua, che è 4185 J K-1 kg-1. Questo lo rende un modo molto meno efficiente di immagazzinare e trasportare il calore rispetto all'acqua.
Per queste ragioni fisiche, è spesso preferibile utilizzare un modello aria-acqua per il riscaldamento.
Inoltre, il riscaldamento di un ambiente con l'aria può generare più disagi rispetto a quello con l'acqua. Questo perché la circolazione dell'aria nella stanza, se mal controllata, può portare a fastidiose correnti d'aria. E poiché gli edifici sono soggetti a tutti i tipi di perdite d'aria e altri ponti termici nel loro involucro termico, la perdita di calore è più rapida.
L'acqua viene distribuita tramite tubi ai radiatori o al riscaldamento a pavimento. Lo svantaggio è che l'impianto deve essere regolarmente decalcificato, perché può intasarsi. Il vantaggio è che trasporta più calore per unità di massa e lo diffonde in modo più gradevole, soprattutto attraverso il pavimento.
Va notato, tuttavia, che la distribuzione idraulica del calore è molto più costosa di un sistema ad aria. Una pompa di calore aria-aria non richiede alcuna installazione speciale per distribuire il calore, mentre una pompa di calore aria-acqua necessita di radiatori, spesso piuttosto costosi se si vuole la qualità, o di riscaldamento a pavimento, che richiede un lavoro piuttosto impegnativo: acquisto di attrezzature, tubi, collettori, ecc. e getto di una lastra di cemento.
In generale, per le applicazioni in cui non si è presenti per tutto il tempo, ad esempio uffici o palazzetti dello sport, si può optare per le pompe di calore aria-aria perché costano meno, sono confortevoli e possono essere spente quando si esce. La pompa di calore avrà anche il vantaggio di poter fornire l'aria condizionata, che è un lusso straordinario e garantisce ottime condizioni di lavoro o di esercizio per alcune ore durante il giorno.
Ma se avete bisogno di riscaldare un edificio in cui vivete costantemente, come la vostra villa, dove la vostra piccola famiglia vive tutto l'anno. Allora è meglio optare per una pompa di calore aria-acqua, che, se correttamente dimensionata e installata, fornirà un riscaldamento di alta qualità e un comfort perfetto.
Se volete esempi di modelli di pompe di calore aria-acqua, È possibile consultare la nostra top 20 delle pompe di calore aria-acqua.
Leggete anche le differenze tra aria condizionata e riscaldamento dell'acqua:
Quali sono le differenze tra la pompa di calore e il condizionatore reversibile?
Alcuni motivi per non scegliere una pompa di calore per il riscaldamento
Come funziona una pompa di calore?
L'autore
Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.