POMPA DI CALORE

Proteggete la vostra pompa di calore dal freddo: consigli essenziali per l'inverno

Per proteggere la vostra pompa di calore aria-acqua dal freddo, scegliete una buona posizione, riparatela e controllate il gas prima dell'inverno.

Anche se il riscaldamento globale si sta lentamente facendo sentire e gli inverni tendono a ridursi, la stagione fredda è iniziata e alcune regioni sperimenteranno presto temperature molto rigide.

Per proteggere la vostra pompa di calore aria-acqua esterna dal freddo, ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a sfruttarla al meglio.

Scelta della posizione giusta per l'unità esterna

Questo è il primo criterio da considerare o riconsiderare. Per proteggere la pompa di calore dal freddo, non dovrebbe essere installata in posizione settentrionale, altrimenti lo sbrinamento sarà complicato e la pompa di calore potrebbe essere esposta a un congelamento prolungato che potrebbe danneggiarla.

Inoltre, deve esserci una buona distanza tra la parete e la pompa di calore per garantire una buona circolazione dell'aria intorno ad essa. I produttori hanno tutti istruzioni diverse.

Idealmente, avreste dovuto pensarci prima di installarla. Se si scopre che la pompa di calore è stata installata un po' troppo a nord e si desidera spostarla in seguito, il costo potrebbe essere considerevole. Infatti, potrebbe essere necessario ricostruire una lastra di cementoCiò comporta diverse ore di lavoro e l'installatore dovrà regolare l'apparecchiatura.

Riparo della pompa di calore

Per proteggere il PAC dalle intemperie, come le tempeste di neve, non c'è niente di meglio che costruire un piccolo riparo in legno. I vincoli di spazio intorno alla macchina devono essere rispettati, secondo i produttori. La pompa di calore deve poter respirare.

L'ideale è disporre di uno spazio semi-aperto in cui installare la pompa di calore. In questo modo la si proteggerà dalle intemperie e la si metterà al riparo per la manutenzione. Inoltre, non sarà esposta al vento, il che potenzialmente ne migliorerà il funzionamento e ridurrà il rischio di formazione di ghiaccio.

Utilizzo di una copertura per pompa di calore

Una soluzione di fortuna, rispetto alla stanza o al rifugio, è quella di alloggiare la pompa di calore sotto un telone invernale traspirante. La ventola e la parte posteriore della macchina non devono essere coperte, ovviamente, per garantire il corretto funzionamento in ogni momento.

Questo telo impedisce l'accumulo di neve o l'impatto con il maltempo.

Alzare la pompa di calore

Nelle zone molto fredde, è consigliabile costruire un supporto che permetta alla pompa di calore di alzarsi più in alto rispetto al terreno, per evitare che l'uscita dell'aria anteriore venga bloccata dalla neve e per facilitare lo scarico della condensa.

Può trattarsi di un supporto su gambe o di una staffa a muro che si trova all'altezza giusta sulla parete e consente di allontanare correttamente il PAC dalla parete.

Controllare il livello del gas prima dell'inverno, se possibile

Con il tempo, il livello del gas può diminuire. Anno dopo anno, il livello può raggiungere un punto basso che causa il malfunzionamento del sistema di sbrinamento e l'abbassamento del livello del gas. esporrà il PAC alla formazione di ghiaccio prolungata e dannosa.
Un semplice controllo del livello e un rabbocco, se necessario, prima dell'inverno contribuirà a preservare il sistema.

Per una pompa di calore per piscina: spegnimento

In inverno non è probabile che si riscaldi l'acqua della piscina (a meno che non si tratti di una piscina coperta). Probabilmente avete messo la piscina in modalità di stoccaggio invernale. Non resta che spegnere la piscina PAC e questa volta coprirla completamente, perché non verrà utilizzata fino all'arrivo della bella stagione.

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian