RISCALDAMENTO A LEGNA

Riscaldamento a pellet: scoprite il sorprendente numero di sacchi necessari per un inverno accogliente!

Per riscaldare una casa di 100 m2 sono necessari circa 195 sacchi di pellet per l'inverno, con variazioni a seconda dell'isolamento.

Le vostre riserve di pellet si stanno esaurendo rapidamente e vi state chiedendo quanti sacchi è normale consumare in un inverno?
Dopo aver esaminato l'energia contenuta in un chilo di pellet, faremo alcuni calcoli per capire quanti sacchi è probabile consumare quest'inverno.

Il consumo giornaliero di pellet per riscaldare una casa di 100 m2 è di 15 kg al giorno, che corrisponde a 1 sacco al giorno.

Se questo risultato sembra essere uscito dal nulla, è bene sapere che si tratta di un'approssimazione per un caso standard. Di seguito troverete i dettagli che hanno portato a questo risultato.

Energia contenuta in 1 kg di pellet di legno

Se il petrolio ha avuto tanto successo nel XX secolo e se ha reso la nostra società quello che è oggi, è perché è una forma di energia altamente concentrata e facile da trasportare. Contiene circa 10 kWh di energia per litro.

I pellet di legno sono molto popolari perché sono una fonte di energia rinnovabile e altamente concentrata, anche se solo per la metà rispetto al petrolio. Infatti, 1 kg di pellet contiene circa 4,9 kWh. Spesso confezionati in sacchi da 15 kg, che contengono circa 75 kWh ciascuno, i pellet sono una fonte energetica pratica, motivo per cui sempre più francesi scelgono le stufe a pellet per riscaldare le loro case.

la quantità di energia necessaria per riscaldare una casa in inverno

Esistono tante risposte a questa domanda quanti sono i diversi volumi da riscaldare e i diversi climi. Per rispondere a questa domanda, considereremo una casa di 100m2 (volume 250m3), che rappresenta una buona media per le case in Francia. Consideriamo inoltre un inverno dal 21 dicembre al 21 marzo, cioè un periodo di 3 mesi.

Mentre la quantità di energia di riscaldamento può essere di circa 15W/m3 per le case ben isolate, questo non è il caso di tutte le case in Francia. Alcune possono richiedere fino a 60W/m3 e oltre se sono mal isolate o molto vecchie. Una buona media è quindi 40W/m3.

La potenza di riscaldamento per 100 m2 sarebbe quindi di circa 10.000 W.

Se consideriamo un inverno di 3 mesi, cioè 180 giorni, con un sistema di riscaldamento che funziona 8 ore al giorno, il nostro sistema di riscaldamento funziona per 1440 ore durante l'inverno. Il nostro fabbisogno di riscaldamento è quindi 10kW x 1440h = 14400kWh.

Quanti pellet di legno ci vorranno per tenervi al caldo quest'inverno?

Con 4,9 kWh per kg di pellet di legno, la quantità di pellet necessaria è 14400/4,9 = 2938 kg di pellet.
Con 15 kg per sacco, otteniamo 195 sacchi, che rappresenta poco più di un sacco di pellet al giorno per riscaldare una casa di 100 m2 .

Caso di una casa molto ben isolata (15W/m3)

Se la vostra casa è più recente o è stata isolata di recente, potete dividere questo consumo per circa 2,66 per ottenere il vostro consumo approssimativo. Quindi il numero di sacchi di pellet necessari per un inverno è di 73 sacchi, il che ci permette di ottenere poco meno di mezzo sacchetto al giorno per stare al caldo quest'inverno

Caso di una casa scarsamente isolata (60W/m3)

Se invece la vostra casa è poco isolata, potete moltiplicare questo consumo per 1,5, ottenendo così 292 sacchi di pellet per l'inverno, cioè poco più di 3 sacchi ogni due giorni, oppure circa dieci sacchi a settimana.

Come posso risparmiare sul pellet quest'inverno?

A seconda della vostra situazione, potete fare diverse cose per ridurre i vostri consumi.
Innanzitutto, se la vostra casa non è perfettamente isolata, questa è ovviamente la prima azione da considerare. Isolare il sottotetto, le pareti o il pavimento è l'azione che vi darà il maggiore e più rapido ritorno sull'investimento. Potrete ridurre drasticamente le perdite di calore e tagliare le bollette.

Poi ci sono tutti questi misure di risparmio energetico più o meno popolari, come :

  • Riduzione della temperatura a 19°C
  • Spostare l'inizio e la fine del periodo di riscaldamento di 15 giorni: ciò significa riscaldare solo dal 1° novembre al 31 marzo, risparmiando così 15 giorni durante l'inverno e un mese in totale nell'intero periodo di riscaldamento. Ma 15 giorni rappresentano 15 sacchi di pellet.
  • Nei giorni in cui c'è un'alta tensione sulla rete elettrica, ridurre il riscaldamento a 18°C.... è possibile seguirlo su https://www.monecowatt.fr/ che fornisce le "previsioni del tempo" dell'elettricità.

Per avere i pellet giusti quest'inverno, vi consigliamo di ordinarli in pallet. Un pallet di pellet contiene circa 65-70 sacchi di pellet di legno, ciascuno del peso di 15 kg, e costa circa 450 euro.

=> 3 pallet per una casa standard.

=> 1 pallet per una casa ben isolata, ma 4 o 5 pallet per una casa poco isolata.

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian