POMPA DI CALORE

Quanti m2 possono essere riscaldati con una pompa di calore da 8 kW?

La pompa di calore da 8kW è una delle più utilizzate per le ville di mezza età, adeguatamente isolate. Se avete già richiesto dei preventivi per pompe di calore, probabilmente avrete ricevuto offerte per pompe di calore da 8kW.

Ma quanta superficie può riscaldare una pompa di calore da 8 kW? In media, una pompa di calore da 8 kW può riscaldare 80 m2 . Ma questa risposta varia a seconda del clima, dell'isolamento della casa e delle vostre abitudini di comfort.

Calcolare il volume e la superficie che una pompa di calore da 8 kW è in grado di riscaldare fino a

Prima di commentare questo calcolo, è necessario esaminare brevemente i valori di riferimento approssimativi per il fabbisogno di riscaldamento in Francia e nei Paesi limitrofi con un clima simile.

Setaccio termicoIsolamento standardIsolamento eccellente (RT 2012)
Clima mite (oceanico, mediterraneo)40 W / m335 W / m325 W / m3
Clima temperato (graduato, semi-continentale)50 W / m340 W / m330 W / m3
Clima freddo (montagne)60 W / m350 W / m340 W / m3
Valori di riferimento approssimativi per il fabbisogno di riscaldamento in Francia, per m3 da riscaldare.
Fonte https://www.meteocontact.fr/climatologie/france/la-france-et-son-climat

Quindi, se ipotizziamo un'altezza del soffitto di 2,50 m, standard in Francia, e la nostra casa è correttamente isolata e situata in un clima temperato, richiederà 40 W/m3.

Quindi basta dividere la potenza di 8kW = 8000W per 40 e poi per 2,5 per ottenere la superficie riscaldabile.

Questo ci dà 8000/2,5*40 = 80m2

Quale superficie può riscaldare la pompa di calore da 8 kW se la mia casa è molto ben isolata e si trova nel sud della Francia (clima mite)?

In questo caso, la pompa di calore da 8 kW può riscaldare un'area di 8000/2,5*25, cioè 128m2 . Si tratta di 60% in più rispetto al caso standard di una casa normalmente isolata in un clima temperato.

Quale superficie può riscaldare la pompa di calore da 8000 W se la casa è scarsamente isolata o non isolata e in un clima freddo?

Certo, la situazione è estrema e teorica! Ma è molto reale, come ci ricorda il seguente articolo Questo articolo si basa su uno studio sulle dispersioni termiche nelle stazioni sciistiche.. Mouthe, la città più fredda della Francia, ha quasi un terzo delle sue case come termosifoni! A Metabief, una località sciistica non lontana dalla Svizzera, più della metà delle abitazioni sono appartamenti a risparmio energetico.

La pompa di calore da 8000W può riscaldare una superficie di 8000/60*2,5, cioè 53m2. Case di queste dimensioni sono difficili da trovare. In queste condizioni, sarebbe necessaria una pompa di calore da 16 kW per riscaldare poco più di 100 m2.

Ma la cosa importante da ricordare è che è meglio isolare l'intero edificio prima di investire in un sistema di riscaldamento ecologico. Questo fa parte di un approccio globale di rinnovamento, che è anche fortemente sovvenzionato dalle sovvenzioni per la ristrutturazione energetica, come spiegato da il nostro articolo su MaPrimeRenov 2024.

Quale pompa di calore da 8 kW scegliere?

Se non avete ancora visitato il nostro selezione dei 20 migliori marchi di pompe di calore aria/acqua dell'annoDate un'occhiata. E se non avete tempo, ecco 3 modelli tra cui scegliere per una pompa di calore da 8 kW.

Pompa di calore NIBE S2125-12

Poco diffusa in Francia, ma più comune in Svizzera, questa pompa di calore è in grado di fornire poco più di 8 kW a una temperatura esterna di -7°C per il riscaldamento a pavimento o a radiatori.

Funziona fino a -25°C e può erogare acqua fino a 65°C in queste condizioni, ma può anche riscaldare fino a 75°C.

Il suo grande vantaggio è un'acustica superiore alla media: NIBE dichiara un livello di potenza sonora di 49dBA per questo modello.

Con un costo di circa 7.000 euro per il modulo esterno e di 5.000 euro per il modulo idraulico interno, si può prevedere un'installazione complessiva tra i 18.000 e i 20.000 euro.

La pompa di calore Vaillant aroTHERM Split VWL
105/5 AS 230V

La pompa di calore Vaillant ha una capacità di riscaldamento di 10,2 kW A-7/W35 con un COP stagionale di 4,6, ovvero un COP medio nell'arco dell'anno pari a 4,6. Ciò significa che, se tutto è stato fatto correttamente, si può dividere la bolletta per circa 4,6 in media durante l'anno.

Con un livello di pressione sonora di 39dBA a 5m, è molto silenzioso, quindi potete installarlo anche se vivete in una zona residenziale (con vicini fastidiosi).

Daikin Altherma 3M Monoblocco 9kW

In esecuzione su R32 Questa moderna pompa di calore Daikin è in grado di erogare acqua calda a una temperatura di uscita fino a 55°C. Funziona fino a -25°C e dispone anche di un back-up da 3 kW.

Ricordate che si tratta di una pompa di calore monoblocco, il che significa che tutti i componenti di refrigerazione si trovano nell'unità esterna. Il vantaggio è che il rumore è confinato all'esterno. Solo gli accessori di collegamento alla rete idraulica si trovano all'interno del locale tecnico.

Optando per questa pompa di calore, si sceglie uno dei marchi più riconosciuti del settore, che nonostante le inevitabili recensioni negative dei consumatori delusi, convince per la sua qualità e per i suoi sforzi di adattamento al mercato del riscaldamento ecologico individuale. Daikin è spesso all'avanguardia e offre prodotti sofisticati, spesso silenziosi e altamente efficienti.

Daikin rilascerà molto presto la quarta evoluzione del suo famoso Altherma.

Qualunque sia la vostra decisione, chiedete davvero 3 o 4 preventivi per poterli confrontare ed essere sicuri che l'installatore sia serio. È importante per il vostro benessere futuro, per i vostri risparmi e per la vostra richiesta di sovvenzione.

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian