POMPA DI CALORE

Viessmann Vitocal 200: recensioni sulla pompa di calore

Viessmann è un'azienda tedesca creata nel 1917 in Baviera, in un piccolo villaggio chiamato Hof. Il suo creatore è Johann Viessmann che, dopo il ritorno dalla guerra, si mise in proprio per effettuare riparazioni di ogni tipo su vari macchinari.

Ha rapidamente modernizzato il mondo delle caldaie introducendo l'acciaio in un mercato dominato dalle caldaie in ghisa. Nel corso degli anni, Viessmann ha contribuito a diffondere l'uso di caldaie in acciaio fino al 1957, quando questo segmento di mercato è decollato con la Triola, una caldaia combinata a gasolio e carbone.

Se desiderate un preventivo per il Viessmann Vitocal 200, potete contattare la nostra rete di installatori RGE Qualipac in Francia e partner SPG in Svizzerao RESCERT in Belgio tramite il modulo sottostante.

Viessmann è specializzata in caldaie a gasolio convenzionali e a condensazione e offre anche caldaie a gas, oltre a moderni sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile come pompe di calore aria-acqua, impianti fotovoltaici e sistemi solari termici.

In questa sezione analizzeremo il modello di pompa di calore aria-acqua Vitocal 200 di Viessmann, la versione monoblocco Vitocal 200-A e la versione split Vitocal 200-S.

Questo modello è molto popolare in Germania e anche in Svizzera, dato che il successo di Viessmann in Svizzera è ben noto. Il Viessmann Vitocal 200 si trova anche in molte regioni francesi, più a est verso Metz, Nancy, Strasburgo, Mulhouse, Bellfort, Lione e Besançon, tutte città che non sono troppo lontane dai loro vicini tedeschi.

Il modello Vitocal 200-A della foto è costituito da un'unità esterna (a destra nella foto) che contiene l'intero circuito frigorifero, l'evaporatore, il condensatore, il compressore, la valvola di espansione e altri componenti standard. Questa unità esterna è collocata in giardino su un lastra di cemento per la maggior parte del tempo, e spesso sulla parte anteriore. Il modello contiene anche un'unità interna (in alto a sinistra): questa contiene il sistema di controllo e un circolatore e distribuirà l'acqua calda per il riscaldamento della villa.

Per la versione Split Vitocal 200-S, i componenti sono abbastanza simili. La differenza è che il condensatore non si trova nell'unità esterna (elemento a destra nella foto) ma nell'unità interna. Ciò richiede necessariamente l'installazione di connessioni frigorifere tra le due unità (mentre nel primo caso del 200-A si utilizzano solo connessioni idrauliche). Ciò può esporre il sistema al rischio di perdite di refrigerante ed eventualmente complicare la manutenzione, a seconda delle competenze disponibili nella vostra zona.

Estetica

  • Un'elegante unità esterna con una sobria griglia nera e un frontale grigio che non si sporca
  • Per l'unità interna, un bianco classico che si adatta bene a interni moderni o ristrutturati.
  • Il prodotto dovrebbe invecchiare bene nel tempo

Prestazioni

Prestazioni del Viessmann Vitocal 200-A

Per questa pompa di calore aria/acqua, il produttore presenta la potenza per una temperatura dell'aria esterna di -7°C e una temperatura dell'acqua di riscaldamento di 35°C, ovvero per una distribuzione a bassa temperatura, il riscaldamento a pavimento.

Nella versione monofase a 230V, il modello presenta 6 varianti di potenza crescente, 201.A04, 201.A06, 201.A08, 201.A10, 201.A13, 201.A16. Le potenze nominali di questi modelli sono le seguenti:

201.A04201.A06201.A08201.A10201.A13201.A16
3,9 kW5,7kW7,1 kW9,4 kW10,7 kW11,3 kW

Per la versione trifase, destinata in particolare al mercato svizzero, sono disponibili solo 3 valori di potenza

201.A10201.A13201.A16
10,1 kW11,1 kW11,6 kW

I coefficienti di prestazione in ogni caso sono molto vicini al valore di 3, che rappresenta una media corretta. Come promemoria, il valore del coefficiente di prestazione dipende dalla temperatura di uscita desiderata, quindi se avete un riscaldamento a pavimento in uscita o a radiatori, non è la stessa cosa e può variare di 20°C (pavimento 35°C radiatori 55°C). Inoltre il COP dipende dalla temperatura dell'aria esterna, quindi in inverno sarà più basso. Ad esempio, con questa pompa di calore Viessmann Vitocal 200A avrete un COP che si avvicina a un valore di 2 quando la temperatura è di -7°C e volete una temperatura dell'acqua di riscaldamento di circa 50°C nei vostri emettitori. Maggiori dettagli sono disponibili nella documentazione tecnica del produttore Viessmann, con curve precise.

Acustica

Le prestazioni acustiche variano in base alla potenza del modello scelto e alle temperature a cui vengono effettuate le misurazioni. Viessmann fornisce dati per l'aria a 7°C all'esterno e l'uscita dell'acqua calda a 55°C.

I dati relativi alla potenza sonora si aggirano intorno ai 57 - 58 dBA, il che dovrebbe consentire (a seconda dell'installazione davanti all'edificio, in un angolo o in campo libero) di scendere sotto i 45dBA nelle aree residenziali consentiti dalla legge. Il modulo del cerchio del rumore vi permetterà di calcolare esattamente questa cifra per il vostro caso specifico.

Sulla carta, il modello Viessmann sembra un po' più rumoroso di un NIBE, ad esempio, ma non è molto lontano.

Corrente iniziale

Per i modelli da 201.A04 a 201.A16, la corrente di avviamento rimane moderata a 15A. In questo modo potrete dimenticare qualsiasi preoccupazione relativa al cambio di centralino con il vostro fornitore di energia elettrica. La maggior parte dei quadri elettrici sono da 20A o 25A. Questo è un bene perché può essere costoso e sorprendente se non lo si è pianificato.

I modelli trifase da 400 V hanno inoltre una corrente di avvio del compressore di 15 A.

Il prezzo di un Viessmann Vitocal 200

Il modello più piccolo costa da 7'000 a 8'000 franchi, quello più grande da 13'000 a 14'000 franchi. Queste pompe di calore sono piuttosto costose. Tutto dipende dall'installatore che si occupa del progetto. Infatti, può beneficiare di sconti maggiori o minori a seconda degli accordi con Viessmann e può anche applicare un margine maggiore o minore sulle sue quotazioni.

Questo prezzo si riferisce solo al materiale, non ad eventuali accessori per completare l'installazione della pompa di calore, né alla manodopera per l'installazione.

Il costo di un progetto si aggira tra i 30'000 e i 37'000 franchi, escluse le sovvenzioni, che possono essere dedotte a seconda del caso.

Disponibilità

Tutti i tipi di installatori possono acquistare pompe di calore da Viessmann e beneficiare di uno sconto che dipende dal loro volume d'ordine annuale.

Viessmann mette a disposizione uno strumento per la ricerca di partner a questo indirizzo: https://webapps.viessmann.com/dealerLocator/restapi/#/?lang=fr&country=fr

Basta inserire l'indirizzo o il comune per trovare i partner. Spetta a voi verificare se questi partner hanno una reale competenza in materia di pompe di calore. Viessmann è storicamente un fornitore di caldaie e collabora con molti tecnici del riscaldamento che non necessariamente conoscono le tecniche di refrigerazione necessarie per installare una pompa di calore.

Regolamento

Il Vitocal 200 è dotato di un moderno sistema di controllo a schermo tattile denominato Vitotronic 200.

Grazie a un gateway chiamato Vitoconnect 100 è possibile gestire la pompa di calore anche da remoto tramite un'applicazione per smartphone chiamata Vicare App, di cui potete trovare tutte le informazioni qui https://www.viessmann.fr/fr/applications-installation-chauffage-viessmann/vicare-app.html.

Grazie a questa app, potrete regolare a distanza la temperatura ambiente, ma anche la temperatura dell'acqua di riscaldamento, o persino gestire la programmazione oraria del sistema. Viessmann e i suoi ingegneri hanno messo a punto un sistema di notifica push che vi tiene informati sulle modifiche e sui minimi problemi della vostra pompa di calore. In caso di guasto, è possibile contattare l'installatore con un solo clic.

Impronta

Le dimensioni dell'unità interna equivalgono a quelle di una piccola caldaia con :

  • Un'altezza di 960 mm
  • Larghezza di 450 mm
  • Una profondità di 370 mm

Può essere facilmente incastrato in un angolo

L'unità esterna ha dimensioni diverse a seconda della potenza richiesta:

Dal modello 201.A04 al modello 201.A08, l'unità esterna misura LxPxH = 1109 x 753 x 544 mm. È piuttosto basso.

Per i modelli superiori, solo l'altezza è aumentata a 1377 mm, quindi LxPxH = 1109 x 1377 x 544 mm. È piuttosto alto e non può passare sotto alcune finestre se si decide di metterlo davanti alla casa.

Ecco i diagrammi:


VEDI SCHEDA TECNICA VITOCAL 200A

In generale

La pompa di calore Viessmann Vitocal 200A è rinomata per la sua Qualità di produzione tedesca. È adatto a case piccole e grandi. Il Vitocal 200A è silenzioso e presenta le seguenti caratteristiche un COP interessante se lo si collega al riscaldamento a pavimento. Il risparmio saranno a disposizione. Infine, la presenza di Viessmann in Svizzera è consolidata da molti anni. Viessmann è un attore affermato nel settore del riscaldamento in generale e in quello delle pompe di calore in particolare, e nei prossimi anni sostituirà sempre più caldaie a gas e a gas con pompe di calore aria/acqua o geotermiche. Ciò significa che il fornitore è tecnicamente all'altezza del compitoSe il vostro installatore ha bisogno di consigli. Avete un sistema di sicurezza a due stadi, in caso di guasto il vostro installatore può contare su qualsiasi competenza fornitore per risolvere qualsiasi problema.
Infine, il marchio Viessmann dispone di tutte le etichette necessarie per ottenere il vostro sovvenzioni in Svizzeragoverni comunali o federali (Modulo del sistema PACecc.)

Leggi anche:

Opinioni sulla pompa di calore Stiebel Eltron WPL25A altro tedesco

Altre pompe di calore tedesche

Tutte le recensioni delle pompe di calore

TOP 20 Migliori pompe di calore aria-acqua

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian