POMPA DI CALORE

Pompe di calore Auer: 2024 recensioni e prezzi

Oltre un secolo di esperienza, una svolta ecologica negoziata negli anni '90, COP relativamente elevati e una certificazione "Origine France Garantie" che non ha precedenti sul mercato... Le pompe di calore Auer hanno molti vantaggi da offrire! 

In questa guida pratica, i redattori passano in rassegna i tre modelli di pompe di calore aria-acqua Auer: vantaggi, svantaggi, prezzi (con e senza installazione) e opinioni degli utenti.

Auer: un marchio francese con più di un secolo di vita

Era la fine del 19° secolo.e Nel 1892 è stato creato il marchio Auer. L'obiettivo era quello di strutturare lo sfruttamento in Francia del brevetto sull'illuminazione a incandescenza inventato dal famoso chimico austriaco Carl Auer von Welsbach... da cui il nome dell'azienda. Dopo la sua diffusione in Francia, il mantello a incandescenza si diffuse in tutta Europa, dove divenne un metodo di illuminazione urbana molto diffuso fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. 

L'azienda francese continuerà a prosperare nei primi anni del XX secolo.e Le ambizioni dell'azienda si concretizzano con l'apertura di un grande sito industriale nella Somme (80), in Piccardia, con una fonderia e un impianto di smaltatura per la produzione dei supporti in ghisa dei lampioni delle città francesi. Molto rapidamente, il marchio ha avviato la sua prima politica di diversificazione aggiungendo linee di produzione per elettrodomestici da cucina e per il riscaldamento. Questi erano gli inizi della gamma di pompe di calore Auer.

Grazie alla sua impareggiabile esperienza nel mondo dell'illuminazione e del riscaldamento, negli anni '60 il marchio francese è diventato il leader indiscusso del riscaldamento a gas. I radiatori e i camini a gas del marchio si trovano in grandi abitazioni, aziende, strutture ricettive, ecc. Ancora meglio: la parola "Auer" divenne per un certo periodo sinonimo di "radiatore a gas"!

Nel 1996, Auer ha lanciato caldaie a condensazione ultraeconomiche ed ecologiche dopo 10 anni di ricerca e sviluppo basati sul principio del pulso-reattore. Nel 2014 Auer ha lanciato Edel, un innovativo scaldacqua termodinamico con uno scambiatore in alluminio ad altissimo trasferimento di calore eHD 100 %. Oggi Auer è un partner di fiducia nella transizione energetica in Francia.

Nota: Auer è nel bel mezzo di un'operazione di rebranding! Il marchio francese cambierà nome per la prima volta dalla sua creazione nel 1892. A medio termine, le vostre pompe di calore Auer porteranno il nome "INTUIS"!

Presentazione della pompa di calore Auer

Le prime pompe di calore Auer sono state lanciate nella prima metà degli anni 2000, così come i primi scaldacqua termodinamici. Nel 2010 Auer ha lanciato il suo modello di punta, la pompa di calore modulante HRC70, che garantisce buone prestazioni di riscaldamento anche in condizioni di freddo intenso.

La gamma di pompe di calore Auer è molto ristretta. A differenza dei suoi concorrenti giapponesi, come Toshiba e Mitsubishi, il marchio francese offre solo tre modelli di pompe di calore aria-acqua e non si posiziona sulle pompe di calore aria-aria. Tuttavia, questa piccola gamma è un grande successo. Vediamo i vantaggi e gli svantaggi delle pompe di calore Auer.

Vantaggi della pompa di calore Auer

130 anni di know-how, la certificazione "Origine France Garantie", un'impronta di carbonio molto interessante e recensioni entusiastiche da parte dei clienti... Per le pompe di calore Auer si tratta di una situazione quasi perfetta. Ecco una sintesi dei principali vantaggi delle pompe di calore del marchio francese:

  • L'esperienza di un marchio più che centenario (fondata nel 1892);
  • Il potenza di riscaldamento modulanteQuesta caratteristica è comune a tutte le pompe di calore aria-acqua Auer. Ad esempio, nelle mezze stagioni funziona solo il compressore piccolo, mentre quando fa freddo subentra il compressore grande. In caso di gelo, entrambi i compressori funzionano in sinergia per una potenza di riscaldamento ottimale;
  • Un interessante coefficiente di prestazione (COP), spesso prossimo a 5: per ogni 1 kWh di elettricità consumata, la pompa di calore restituisce fino a 5 kWh di calore al circuito di riscaldamento, il che significa un risparmio di quasi 80 %. Naturalmente, questi valori sono veri solo in condizioni specifiche, per il riscaldamento a pavimento e non per i radiatori, e per una temperatura esterna media, non per -10, ad esempio;
  • E' l'unico produttore che offre pompe di calore con il sistema "Origine France Garantie" (origine garantita). Saunier Duval non ha questo privilegio, pur essendo un marchio francese. Tutte le pompe di calore Auer sono completamente prodotto in Francia, in Piccardia;
  • Auer è stato uno dei primi ad adottare il ecologicoDalla metà degli anni '90 l'azienda sviluppa una gamma di prodotti per il consumo responsabile e l'efficienza energetica;
  • Tutte le pompe di calore Auer utilizzano il fluido Refrigerante R290 (propano)Senza idrofluorocarburi (HFC). L'impronta di carbonio di questo refrigerante è fino a 2.000 volte inferiore rispetto ai refrigeranti convenzionali. che si trova nei modelli più vecchi, ma anche in alcuni PAC ancora oggi in commercio;
  • Grazie al loro basso impatto ambientale, le pompe di calore Auer non sono soggette ai requisiti della normativa europea F-GAS. Ciò non esime l'utente dall'obbligo di manutenzione obbligatoria ogni due anni;
  • Rimaniamo su un buon rapporto qualità/prezzoanche se Auer non è non è il marchio più economico nel mercato delle pompe di calore;
  • A affidabilità e prestazioni comprovate, come potrete vedere dalle recensioni dei clienti.

Si noti che Auer offre un e-shop per i ricambi delle sue pompe di calore aria-acqua, con un'area "prescrizione" (specialisti dell'energia, uffici di progettazione, project manager, general contractor e installatori di cantiere) e un'area "installatori e distributori". 

Svantaggi della pompa di calore Auer

  • Il rapporto qualità-prezzo è interessante, ma il prezzo è ancora ben al di sopra della media del mercato. Ad esempio, una pompa di calore aria-acqua Auer da 40 kW (installazione inclusa) costa fino a 25.000 euro.
  • Una gamma molto piccola, con solo tre modelli pompe di calore aria-acqua e nessuna pompa di calore aria-aria.

La gamma di pompe di calore Auer

A differenza di Toshiba, che offre una decina di referenze tra pompe di calore aria-aria e aria-acqua, Auer ha scelto di concentrarsi su una gamma più ristrettaNel frattempo, abbiamo solo tre modelli di pompe di calore aria-acqua progettati per applicazioni domestiche, collettive e terziarie. Analizziamo in dettaglio queste tre referenze per aiutarvi a fare una scelta consapevole.

#1 La pompa di calore aria-acqua Auer HRC70

esempio di installazione Auer Intuis HRC70

Si tratta di una pompa di calore aria-acqua modulante ad alta temperatura (70°C), ideale per sostituire una caldaia a gasolio e ottenere un risparmio energetico fino a 75 % sia per il riscaldamento che per l'acqua calda sanitaria. Questo modello è disponibile in diverse potenze, da 17 kW a 40 kW, e fino a 96 kW in cascata.

La potenza modulare è fornita dalla combinazione di due compressori di potenza diversa, con un elevato rapporto di compressione. Ogni "scenario" attiva una modalità di funzionamento con un compressore piccolo, un compressore grande o entrambi contemporaneamente in condizioni di freddo intenso: 

  • A metà stagione: funziona solo il compressore piccolo;
  • Ai primi freddi, il grande compressore prende il sopravvento;
  • In condizioni di freddo intenso (entro i -20° C), entrambi i compressori lavorano in sinergia per ottenere la massima potenza di riscaldamento.

È apprezzato il pilota idraulico multifunzionale, che garantisce un'installazione "chiavi in mano". Per le installazioni domestiche, potete contare sul pilota Premium+ in versione monofase o trifase, con un cilindro integrato da 38 litri per il disaccoppiamento dei circuiti. I vantaggi sono molteplici: 

  • Può gestire due circuiti di riscaldamento;
  • Bottiglia di disaccoppiamento idraulico integrata (38 M) con degasaggio e decantazione dei fanghi;
  • Precollegamento diretto per una caldaia esistente come back-up;
  • 6kW modulante elettrico di backup o di riserva;
  • Modulo di distribuzione idraulica in ghisa.

È disponibile anche il regolatore DS 170D per l'acqua calda sanitaria e il riscaldamento ad alta temperatura. Questo regolatore idroelettronico completo è integrato nel serbatoio dell'acqua calda sanitaria ed è dotato di un vaso di espansione. È integrato un serbatoio di acqua calda sanitaria da 170 L. Infine, è possibile optare per l'HRC70 32 in trifase, per una pompa di calore modulante ad alta temperatura 70°C con tre stadi di potenza.

Una PAC (molto) ecologica

Come spiegato in precedenza, la pompa di calore Auer HRC70 è stata progettata con un refrigerante non fluorurato, l'R290, che ha un impatto sull'effetto serra 2.100 volte inferiore rispetto ai normali fluidi. In breve, questo modello evita l'emissione di fino a 10 tonnellate di CO2.

Pertanto, questa pompa di calore aria-acqua Auer non è soggetta ai requisiti della normativa europea F-Gas o all'ispezione annuale obbligatoria.

Una pompa di calore ideale per le ristrutturazioni

L'HRC70 è un pompa di calore ad alta temperaturaQuesto la rende ideale per i lavori di ristrutturazione, in sostituzione di una vecchia caldaia che alimenta un circuito di radiatori ad alta temperatura. Solo una pompa di calore ad alta temperatura può fornire ai radiatori acqua sufficientemente calda in modalità termodinamica, senza costi elettrici aggiuntivi.

Riassunto delle caratteristiche tecniche della pompa di calore Auer HRC70

HRC70 17 monoHRC70 17 triHRC 70 20 triHRC 70 25 triHRC 70 32 triHRC70 40 tri
Classe energetica 35° C // 55° CA++/A++A++/A++A++/A++A++/A++A++/A++A++/A++
SCOP a 35°C / 55°C3,9/3,24,2/3,24,3/3,33,8/3,14,2/3,34/3,3
Capacità massima di riscaldamento (kW)202023,528,53444
COP nominale a +7°C / 35° C4,44,94,64,64,574,6
Livello di pressione sonora db(A)3636404044,846
Campo d'azione dell'aria esterna-20 à +40-20 à +40-20 à +40-20 à +40-20 à +40-20 à +40
RefrigeranteR290 / 0,90R290 / 0,90R290 / 0,90R290 / 0,90R290 / 1,40R290 / 1,80

#2 La pompa di calore aria-acqua Auer HTI70

Si tratta di una pompa di calore ad alta temperatura con una modulazione di potenza molto ampia, da 15 % a 100 %, in funzione della temperatura dell'aria esterna per il massimo risparmio. Questo modello è offerto in un'ampia gamma di potenze: 6, 8, 11 e 14 kW, con tre scelte di pilotaggio a seconda dell'installazione: 

  • Conducente PRIMO Compatto e completo per installazioni semplici (casa recente di 100 m² con radiatori ad alta temperatura);
  • Driver Premium+ Ideale per la ristrutturazione con molte possibilità di collegamenti idraulici (vecchia casa di 120 m² con due circuiti di radiatori ad alta temperatura);
  • Pilota DS170D Acqua calda sanitaria e riscaldamento Si tratta di una casa recente di 160 m² con radiatori o riscaldamento a pavimento.

Una pompa di calore adatta a progetti di ristrutturazione e nuova costruzione

In fase di ristrutturazione, l'alta temperatura di 70° C garantisce prestazioni ottimali in tutte le stagioni. L'HTI70 alimenta il circuito dei radiatori esistenti con acqua molto calda e sostituisce quindi la vecchia caldaia a gasolio. È sufficiente un semplice collegamento elettrico e idraulico.

Nelle nuove costruzioni, l'HTI70 si adatta alle basse esigenze di riscaldamento delle nuove abitazioni, pur essendo in grado di salire ad alte temperature per garantire la produzione di acqua calda sanitaria senza la necessità di un back-up elettrico, anche in condizioni di freddo intenso. Il COP stagionale è semplicemente eccezionale (5,4).

Riassunto delle caratteristiche tecniche dell'Auer HTI70

HTI 70 6MonoHTI 70 8MonoHTI 70 8 OrdinamentoHTI 70 11MonoHTI 70 11OrdinamentoHTI 70 14MonoHTI 70 14Ordinamento
Classe energetica 35° C // 55° CA+++/A++A+++/A++A+++/A++A+++/A++A+++/A++A+++/A++A+++/A++
SCOP a 35°C / 55°C4,75/3,45,02/3,925,02/3,924,5/3,24,5/3,24,5/3,24,5/3,2
Potenza termica massima a -7°C / 65° C (kW)5,56,856,8511111313
COP nominale a +7°C / 35° C5,055,355,355,025,024,894,89
Livello di pressione sonora db(A)38,141,641,642,342,3Non fornitoNon fornito
Campo d'azione dell'aria esterna-20 à +40-20 à +40-20 à +40-20 à +40-20 à +40-20 à +40-20 à +40
RefrigeranteR290 / 0,42R290 / 0,60R290 / 0,60R290 / 0,90R290 / 0,90R290 / 1R290 / 1

#3 La pompa di calore ibrida aria-acqua REB70 di Auer

Progettata per le ristrutturazioni, questa pompa di calore è il risultato dell'ibridazione di una pompa di calore da 5 a 11 kW (il modello HRC70) e di un booster a gasolio da 25 kW. È dotato di un pilota ibrido con un bruciatore di gasolio integrato (corpo scaldante in ghisa con garanzia di 20 anni) e una pompa di calore ad alta temperatura (acqua di riscaldamento a 70°C nei radiatori).

REB Hybrid 70 sostituisce una caldaia obsoleta senza dover cambiare i radiatori esistenti. È sufficiente un semplice collegamento idraulico, senza collegamento al gas. I vantaggi sono molteplici: 

  • Grande capacità di riscaldamento pur mantenendo un abbonamento elettrico moderato. È una soluzione pratica per le installazioni in cui non è possibile aumentare la potenza elettrica;
  • Un COP molto interessante (fino a 5);
  • La potenza aggiuntiva del bruciatore a gasolio integrato nel pilota consente di ottenere prestazioni ottimali in condizioni di freddo intenso;
  • Il pilota consente il degasaggio e il disaccoppiamento dei flussi per una maggiore flessibilità operativa.

Apprezzerete l'interfaccia user-friendly, la connettività, la misurazione dell'energia e il controllo intelligente dell'unità. 

Riassunto delle caratteristiche tecniche della pompa di calore ibrida Auer REB70

REB70 ibrido F5 monoREB70 ibrido F7 monoREB70 ibrido F11 monoREB70 ibrido F11 tri
Classe energeticaA++A++A++A++
Potenza termica nominale +2°C / + 55° C (kW)3,825,99,249,24
COP nominale a +7°C / 35° C54,45,025,02
Temperatura massima dell'acqua °C70707070
Campo d'azione dell'aria esterna-20 à +40-20 à +40-20 à +40-20 à +40

Prezzo di una pompa di calore Auer

Il prezzo delle pompe di calore dipende da una serie di fattori, tra cui la potenza del sistema, la modalità di funzionamento, il COP, le opzioni e gli accessori e la difficoltà di installazione, che determina il prezzo dell'installazione. Le seguenti sono fasce di prezzo indicative per le pompe di calore aria-acqua Auer: 

  • Pompa di calore Auer HRC 70 (da 17 a 40 kW): si prevede una spesa compresa tra 10.000 e 22.000 euro (esclusa l'installazione);
  • Pompa di calore Auer HTI70 (da 6 a 14 kW): si prevede una spesa compresa tra 3.000 e 13.000 euro (esclusa l'installazione);
  • Pompa di calore ibrida Auer REB70 (da 5 a 11 kW + 25 kW di riserva di gasolio): si prevede una spesa compresa tra 5.000 e 11.000 euro (installazione esclusa).

Il prezzo di installazione di una pompa di calore Auer si aggira in media sui 3.500 euro.

Dove acquistare una pompa di calore Auer?

Essendo prodotte in Francia, in Piccardia, le pompe di calore Auer sono ampiamente disponibili nella maggior parte dei supermercati specializzati e nei siti di vendita online. Visitate ManoMano, Leroy Merlin, Espace Aubade, Cdiscount, ecc. Gli installatori professionisti possono richiedere un preventivo direttamente ad Auer.

Siete un privato? Per l'acquisto e l'installazione si consiglia di rivolgersi a un installatore professionista. Sarà in grado di consigliarvi il modello migliore per la vostra situazione, ma anche di negoziare un prezzo più vantaggioso. Si noti inoltre che l'acquisto dell'apparecchiatura in proprio e il ricorso a un installatore professionista aumentano il prezzo dell'installazione.

Quali aiuti finanziari sono disponibili per l'acquisto di una pompa di calore Auer?

Le pompe di calore aria-acqua Auer sono riconosciute per il loro basso impatto ambientale. Possono quindi beneficiare di sovvenzioni e aiuti finanziari da parte dello Stato e degli enti locali: 

  • MaPrimeRénov'. Concesso dall'Agence Nationale de l'Habitant, questo aiuto è soggetto a condizioni di reddito familiare. Il suo valore è compreso tra 3.000 e 5.000 euro;
  • Il premio di conversione della caldaia (bonus CEE). Questo bonus si applica alla sostituzione di una vecchia caldaia (a gasolio, carbone, gas, esclusa la condensazione) con una pompa di calore. Non è sottoposto a controlli di tipo economico. È disponibile sotto forma di assegno, bonifico o buono del valore compreso tra 2.500 e 4.000 euro;
  • L'eco-prestito a tasso zero (eco-PTZ). Si tratta di un prestito senza interessi, rimborsabile in un massimo di 20 anni. La concessione dell'eco-PTZ è subordinata all'accettazione della domanda da parte della banca. Può coprire fino a 50.000 euro di lavori energetici;
  • Supporto delle autorità locali. Chiedete al vostro dipartimento e/o alla vostra regione per maggiori informazioni.

Recensioni sulle pompe di calore Auer

Nel complesso, gli utenti sono piuttosto soddisfatti delle prestazioni delle pompe di calore aria-acqua Auer. I redattori hanno raccolto alcune opinioni per guidarvi nella scelta.

Iniziamo questa panoramica con il feedback di un membro del forum Futura-Sciences.com: " Di recente ho acquistato una pompa di calore Auer per ridurre i costi energetici e non sono rimasto deluso. Si tratta di una pompa di calore, che fornisce sia riscaldamento che raffreddamento. Il che è ottimo perché non è necessario acquistare due unità separate. Questo è particolarmente utile in inverno, quando la temperatura può oscillare in modo selvaggio tra il giorno e la notte, e in estate, quando può fare molto caldo di notte. I comandi sono facili da usare e ci sono molte opzioni per il funzionamento dell'unità.. "

Lo stesso vale per questo utente che ha condiviso la sua esperienza sul sito IZI by EDF: " Ho avuto un'esperienza molto positiva con la mia pompa di calore Auer. Avevo bisogno di un nuovo impianto di condizionamento centrale e di una nuova pompa di calore. ".

D'altra parte, sebbene il prossimo utente sia relativamente soddisfatto della pompa di calore in sé, ci ricorda l'importanza di scegliere un installatore affidabile, competente e soprattutto reattivo: " Quando la mia pompa di calore si è rotta, hanno impiegato settimane per ripararla. In quel periodo l'appartamento era insopportabile. ".

I nostri consigli per la scelta della vostra pompa di calore Auer

Non c'è alternativa alla consulenza di un professionista competente, serio e soprattutto indipendente che possa consigliarvi in base allo spazio abitativo della vostra casa, alle vostre preferenze in termini di temperatura ambiente, al clima della vostra regione, al vostro quartiere, al vostro budget, ecc.

Assicuratevi di scegliere una pompa di calore con un COP superiore a 3. Questo è il caso di tutti i modelli Auer. Più alto è il COP, più efficiente sarà la pompa di calore. Tenete conto del rumore generato dalla pompa di calore, soprattutto se vivete in un'area densamente popolata. Anche la durata e la portata della garanzia sono criteri importanti.

Quali sono le alternative alla pompa di calore Auer?

Se cercate un'alternativa più economica alle pompe di calore aria-acqua Auer, potete guardare a marchi come Atlantic o Hitachi. Se avete un budget più elevato, potete optare per un modello di Mitsubishi o Toshiba. Infine, se volete rimanere su un marchio francese, scegliete Saunier Duval.

Vedi anche:

Tutte le recensioni delle pompe di calore

TOP 20 Migliori pompe di calore aria-acqua

Opinioni sulla pompa di calore Saunier Duval, un altro marchio francese di pompe di calore

Opinioni atlantiche Alfea Extensa: un altro modello di PAC francese

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian