RISCALDAMENTO A LEGNA

La nostra opinione sulla stufa a pellet Invicta

La stufa a pellet invicta è una soluzione di riscaldamento eccezionale. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, è apprezzato da tutti e oggi è presente in molte case francesi. Tuttavia, solleva innumerevoli interrogativi e la sua efficacia è talvolta messa in discussione. Cosa dobbiamo sapere a riguardo? Scoprite qui un'opinione precisa sull'argomento.

Invicta: qual è la sua storia?

Invicta, il famoso produttore di stufe a pellet, è un marchio entrato nel settore nel 1924. Fu fondata da Fernand Sueur e la sua prima sede fisica fu nelle Ardenne. All'inizio, Invicta era considerata una fonderia classica. Offriva solo lavabi e attrezzature sanitarie per edifici pubblici. Nel tempo, tuttavia, i suoi servizi si sono notevolmente evoluti.

[all4affiliates id="1213″ title="Stufa a pellet Invicta Lodi 10″]

Alla fine del XX secolo, l'azienda ha introdotto altre famiglie di prodotti. Dai mobili in ghisa agli utensili da cucina, dai supporti per ombrelloni alle basi per tavoli, dai sottopentola alle casseruole, le opzioni disponibili erano molte. Ma non è tutto!

Nel 2000, Invicta è ripartita e ha rivoluzionato il settore delle stufe a legna con i suoi progetti. Fino ad allora, Invicta è rimasta un'azienda familiare. Dal 2013, con la vendita al gruppo Qualium Investissement, non sarà più così.

L'anno successivo (2014), Invicta ha assunto una dimensione completamente nuova. Acquisisce il marchio francese Deville e l'esperienza di Caminetti Montegrappa, grazie alla quale si specializza in un altro settore specifico. Che cos'è questo campo?

Specialità del marchio Invicta

Attualmente il marchio Invicta è specializzato nel riscaldamento a legna. In Francia, e in Europa in generale, è il leader indiscusso del riscaldamento. Commercializza vari modelli di stufe e inserti per caminetti. Le stufe a pellet che hanno contribuito maggiormente alla sua fama sono i modelli più popolari del momento.

La stufa a pellet Invicta

La stufa a pellet Invicta è un moderno apparecchio di riscaldamento a legna. È automatizzato e dotato di ventole che consentono di soffiare aria calda nelle stagioni fredde come l'inverno. La stufa a pellet è disponibile in diversi modelli in termini di potenza, dimensioni e design. La particolarità della stufa a pellet Invicta è che, a differenza di altre stufe a legna, funziona sulla base di pellet e non di tronchi. Ciò significa che offre un riscaldamento naturale, delicato e rilassante. Può essere azionato a distanza e può essere programmato per spegnersi e accendersi. Le sue peculiarità rispetto a vari criteri sono evidenziate nelle sezioni seguenti.

L'estetica della stufa a pellet Invicta

Indipendentemente dal modello, la stufa a pellet Invicta è molto attraente. Poche persone rimangono insensibili al suo fascino. In effetti, Invicta ha investito molto per migliorare la qualità estetica della sua stufa a pellet. La stufa a pellet è divisa in due parti, ognuna delle quali è stata progettata con un tocco morbido e con grande cura per dare alla stufa a pellet un aspetto molto attraente.

Il blocco compatto che costituisce la struttura principale della stufa a pellet Invicta è eccezionalmente affascinante. Sebbene sia la sede della combustione e quindi la parte che dovrebbe lasciare più a desiderare, è intagliata in un legno lussuoso ed è molto gradevole dal punto di vista estetico. Il corpo della stufa è di forma rettangolare. Realizzato con materiali come l'acciaio, è rivestito esternamente di vetro e mantiene la sua bellezza anche nel tempo. Tutto questo conferisce alla stufa a pellet Invicta un bellissimo effetto camino.

Le prestazioni della stufa a pellet Invicta

In termini di prestazioni, la stufa a pellet Invicta si distingue dalla concorrenza. Ha una capacità di riscaldamento compresa tra 3 KW e 11 KW. Pertanto, può essere facilmente adattato a tutti i progetti di riscaldamento pianificati. Che vogliate riscaldare un appartamento o una casa, troverete senza dubbio una stufa a pellet Invicta in grado di soddisfare le vostre aspettative.

Oltre alla sua potenza, la stufa a pellet Invicta offre un rendimento compreso tra 85 e 95%. Questo è dovuto al fatto che i pellet sono un combustibile secco e facile da versare, che produce pochissimi scarti e consente una combustione completa. 

L'acustica della stufa a pellet Invicta

La stufa a pellet Invicta, come qualsiasi altro apparecchio elettrico, può produrre un certo rumore quando viene accesa. Tuttavia, a differenza delle stufe a pellet tradizionali, la stufa a pellet Invicta offre un livello di rumorosità molto accettabile. L'emissione sonora massima della stufa a pellet Invicta è stimata in circa 55 dB. Il livello di emissione sonora di questa stufa dipende dalla velocità di riscaldamento selezionata. In linea di massima, maggiore è la velocità di riscaldamento impostata per la stufa a pellet, maggiore è il rumore percepito. Per questo motivo, si consiglia di far funzionare la stufa a bassa velocità durante le ore di riposo. In queste circostanze, l'emissione sonora massima può essere ridotta fino a 20 dB. Il rumore di funzionamento della stufa è quasi impercettibile.

Il prezzo della stufa a pellet Invicta

Il prezzo medio di una stufa a pellet Invicta nuova in un negozio è di 3500 euro. Questa stima dei prezzi non tiene conto delle spese accessorie come i costi di consegna, le tasse, i costi del pellet e i costi di installazione. Tenendo conto di tutte queste spese, la stufa a pellet Invicta potrebbe costare in media 6750 euro, secondo la ripartizione riportata di seguito.

Spese  Tassi medi
Acquisizione della stufa a pellet3500 EUR
Acquisizione di pellet350 EUR
Forza lavoro800 EUR
Guaine2000 EUR
Alimentazione dell'aria100 EUR

Non esitate a compilare il modulo sottostante se desiderate installare una stufa a pellet Invicta nella vostra abitazione

Il comando della stufa a pellet Invicta

La stufa a pellet Invicta è dotata di una tecnologia di controllo all'avanguardia. Infatti, la temperatura e la potenza dell'apparecchio possono essere regolate con diversi strumenti. Questi includono il kit WiFi e il termostato esterno. Nel primo caso, è sufficiente associare alla stufa a pellet un kit Wifi adatto per regolarla da un'applicazione mobile, anche se si trova a una distanza compresa tra i 100 e i 1000 metri. Nel secondo caso, il termostato deve essere associato alla scheda elettronica di cui è dotata la stufa a pellet Invicta.

L'ingombro della stufa a pellet Invicta

La stufa a pellet Invicta è alta in media 113 cm, con una lunghezza stimata di 46,5 cm e una larghezza di 51 cm. Di conseguenza, occupa pochissimo spazio e può essere collocato in casa, indipendentemente dalle sue dimensioni. E se temete che la stufa a pellet Invicta riduca la flessibilità di movimento in casa vostra, non dovete preoccuparvi. Questo per il semplice motivo che la stufa a pellet è un apparecchio rettangolare e sottile che di solito non è molto largo. Sul pavimento, generalmente copre una superficie media di 2 m².

Nel complesso, la stufa a pellet Invicta è un eccezionale diffusore di aria calda. È esteticamente gradevole, efficiente e ha il vantaggio di essere silenzioso, poco ingombrante e facilmente regolabile. Tuttavia, è una delle stufe a pellet più costose in circolazione.

Julien G.

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore

it_ITItalian