POMPA DI CALORE

Opinioni su Hitachi Yutaki Combi S 2.0

Stiamo parlando delle pompe di calore Hitachi, ma l'azienda che le produce è controllata in maggioranza da Johnson Controls, un gigante nel mondo dei controlli degli edifici. Si dice che uno dei loro impianti di controllo al Pentagono abbia salvato gran parte dell'edificio dopo gli attacchi dell'11.09.2001. Nell'ottobre 2015, Johnson Controls e Hitachi hanno unito le forze in una joint venture, con Johnson Controls che detiene 60% e Hitachi Air Conditioning solutions 40%.

Il marchio non è specializzato in pompe di calore, ma in tutti i tipi di sistemi progettati per fornire comfort termico, sia nel settore residenziale che in quello commerciale. Hitachi offre la gamma di pompe di calore Yutaki S, appena aggiornata alla versione 2.0, oltre a una serie di unità di condizionamento a parete, unità canalizzate, cassette per saloni da parrucchiere o palazzetti dello sport, ecc. Nel settore commerciale, offre più unità industriali, refrigeratori, DRV, ecc.

NB : I nostri partner RGE, SPG o RESCERT (Francia, Svizzera, Belgio) vi invieranno un preventivo gratuito per una pompa di calore aria-acqua Hitachi Yutaki o altro modello su richiesta => tramite questo modulo rapido

In questa recensione analizzeremo il modello Yutaki Combi S 2.0, il prodotto che potete vedere nella foto qui sotto, più bianco del bianco, sul lato destro di questa perfetta lavanderia.

Oltre a questa unità di tipo frigorifero, c'è un gruppo da mettere all'esterno, un po' brutto come al solito per tutti i marchi, motivo per cui non compare troppo spesso nella documentazione o nel materiale di marketing del marchio.

Nella vita reale, è così all'interno (a sinistra) e c'è l'unità esterna (a destra: la foto è per bassa potenza, per potenze superiori è necessario raddoppiare l'unità: equivalente a 2 unità sovrapposte in altezza).

Vista frontale dell'unità interna combinata Hitachi Yutaki S, aperta, scatola di controllo aperta
Unità esterna per Yutaki Combi (piccola potenza)

Yutaki Combi S 2.0 è una pompa di calore aria/acqua split con il bollitore dell'acqua calda sanitaria integrato nel modulo interno.

Ciò significa che l'unità esterna cattura il calore dall'aria esterna attraverso il circuito del refrigerante, il compressore e l'evaporatore che ospita.

Il modulo interno ridistribuisce il calore all'acqua di rete tramite un condensatore.

Poiché il prodotto è composto da due parti, è noto come bi-blocco. Il refrigerante deve circolare tra le due parti, grazie ai tubi frigoriferi che formano il collegamento, ma questo costituisce anche un punto di fragilità del sistema, sede di possibili perdite a medio e lungo termine, se non installato con cura.

Il prodotto ha appena subito un lifting passando alla versione 2.0, a dimostrazione del dinamismo del mercato delle pompe di calore residenziali in un contesto di consistenti sovvenzioni statali da qualche tempo a questa parte.

Estetica di Hitachi Yutaki Combi S 2.0

L'aspetto della Yutaki S cominciava a invecchiare. Il grigio chiaro con cui è uscito dalla fabbrica è stato sostituito con la versione 2.0 da un modernissimo bianco puro, leggermente amplificato dal fotoritocco. Il modulo per interni starà benissimo in un ripostiglio, in una lavanderia come quella mostrata nella foto, in un garage o anche in una stanza occupata. Il suo aspetto da frigorifero lo farà passare rapidamente inosservato.

Per quanto riguarda l'unità esterna, dovrete posizionarla in un punto non troppo evidente del giardino o sulla facciata, magari dietro un muro. La foto qui sopra parla da sola.

Il nuovo controller Yutaki S Combi 2.0 ha vinto un premio di design: l'European Product Design Award. È vero che è elegante!

Prestazioni di Yutaki S Combi 2.0 R410A o R32

Per le piccole potenze fino a 8kW, Hitachi offre l'unità esterna R32, mentre dagli 11kW in su funziona sempre con l'R410A, un fluido che non sarà più possibile utilizzare nelle nuove installazioni contenenti meno di 3kg entro il 1° gennaio 2025, a causa del suo GWP (potenziale di riscaldamento globale... dello strato di ozono) tre volte superiore a quello del suo sostituto.

È disponibile in 6 modelli da 4,3 kW a 16 kW (potenza a 7°C di aria esterna, 35°C di acqua in uscita dalla pompa di calore).

Cominciamo con i modelli collegati all'unità esterna che funziona con R32

Il nuovo gas del futuro, fino al prossimo gas del futuro. Come dice il motto di Hitachi: "Inspire The Next".

Hitachi Yutaki S Combi 2.0 R32Modello da 4,3 kW (A7/W35) Modello da 6 kW (A7/W35) Modello da 8 kW (A7/W35)
Potenza (A-7/W35)5,3 kW6,2 kW7,5kW
Potenza (A-7/W45)5kW5,8kW6,67 kW
Potenza (A-7/W55)4,2 kW5kW5,5kW
COP A7/W355.254.84.6

La linea da prendere in considerazione dipende dal vostro caso. Se la temperatura è bassa, con riscaldamento a pavimento, si può leggere la prima riga per avere un'idea della potenza sviluppata in inverno se la temperatura è di -7 e si fornisce acqua a 35°C al riscaldamento a pavimento. Inoltre, il COP nell'ultima riga si riferisce a ciò che si otterrà nella realtà.

Tuttavia, se è necessario alimentare la rete con acqua più calda perché i radiatori sono più vecchi o progettati in modo diverso, è necessario considerare le altre due linee. Nel caso di radiatori piuttosto vecchi, l'ultima riga è rilevante perché è necessario alimentarli a 55°C. Come si può notare, la potenza erogata è inferiore. Inoltre, il COP non è quello giusto; deve essere ricalcolato per questa temperatura dell'acqua di 55°C, perché così com'è è valido solo per 35°C. Il COP sarà più basso

Il bollitore ha una capacità di quasi 300 litri, ideale per una famiglia di 4-7 persone. Per portare il volume d'acqua da 10°C a 55°C sono necessarie 2 ore, ipotizzando una temperatura esterna media di 20°C, quindi in inverno ci vorrà molto più tempo.

Questa pompa di calore può essere utilizzata anche per il raffreddamento in estate, poiché è reversibile. La Yutaki S Combi 2.0, il modello R32 più grande, offre una capacità di raffreddamento fino a 7 kW. Una potenza sufficiente per raffreddare una casa a basso consumo energetico di circa 100 m2 o, ad esempio, una casa più vecchia di 60 m2. Quest'ultima è un po' "giusta", ma bisogna rendersi conto che il raffreddamento è un lusso, quindi si può anche accettare di non raffreddare perfettamente per limitare i consumi e risparmiare qualcosa.

Proseguiamo con i modelli collegati alle unità esterne funzionanti con R410A

Hitachi Yutaki S Combi 2.0 R410AModello da 11 kW (A7/W35) Modello da 14 kW (A7/W35) Modello da 16 kW (A7/W35)
Potenza (A-7/W35)10,6 kW12kW13kW
Potenza (A-7/W45)10kW11,6 kW12,5kW
Potenza (A-7/W55)9,7kW11,2 kW12kW
COP A7/W3554.714.57

Questo modello R410A è in grado di erogare una potenza notevole nella sua versione più grande, sufficiente a riscaldare una città di circa 150/200m2 a seconda della regione e del tipo di emettitori.

I valori di COP indicati sono validi solo per il riscaldamento a pavimento. Se avete dei vecchi radiatori, chiedete al vostro installatore il valore reale.

Il bollitore dell'acqua calda sanitaria (ACS), con una capacità di 288 litri, sarà portato a temperatura in 1 ora e 05 minuti se all'esterno ci sono 20 °C. In caso contrario, ci vorrà più tempo.

Per il raffreddamento, si può arrivare a 10,5 kW, con un EER di 3,3 (EER = equivalente al COP ma in raffreddamento).

Acustica o rumore per questo Yutaki S

Il modulo interno dello Yutaki Combi S 2.0 è valutato a 37dBA di potenza sonora, un valore basso, praticamente inudibile, che dipende dal rumore esistente nella stanza, dalla consistenza delle pareti e dall'isolamento acustico delle stesse. Per le potenze più elevate, questo valore raggiunge i 39dBA, che sono comunque dello stesso ordine.

La pressione sonora a 1 m dall'unità esterna varia da 46dBA per la potenza più bassa a 50dBA per quella più alta. Quest'ultima potrebbe richiedere l'installazione di una copertura acustica per la pompa di calore, a seconda della zona in cui si vive, per garantire che il rumore generato non superi i 5dBA rispetto al rumore ambientale durante il giorno e i 3dBA rispetto al rumore ambientale durante la notte (più difficile nelle zone silenziose o meno silenziose di notte). Questi valori limite sono tratti dal Codice di Sanità Pubblica francese, che considera l'emergere del rumore della macchina rispetto al rumore dell'ambiente in cui ci si trova, distinguendo tra giorno e notte.

La documentazione non specifica necessariamente come vengono misurati questi valori dBA. Chiedete quindi al vostro installatore informazioni più dettagliate sull'acustica. I valori variano, ad esempio, se si installa l'unità esterna lungo una parete, in mezzo a un campo o in un angolo.

Il riverbero amplifica il rumore. Bisogna riflettere un po' su tutto questo, in modo che il risultato non disturbi l'intera Repubblica e non finisca in tribunale. Avete altre cose da fare, come misurare il risparmio energetico con il sistema di controllo magnificamente progettato di cui parleremo più avanti.

Alcune caratteristiche tecniche di rilievo di questa macchina

Tutti i collegamenti, sia per l'acqua che per il refrigerante, sono raggruppati sulla parte superiore della macchina. in modo molto pratico. In questo modo la vita sarà più facile per l'installatore che per voi. È una configurazione ideale per una manutenzione efficiente.

Il serbatoio dell'acqua calda sanitaria è compatto, inserendosi in un modulo interno con una sezione trasversale di circa 600 x 600 mm. Le sue caratteristiche speciali sono il materiale di cui è composto, poiché è in acciaio DUPLEX. Acciaio inox altamente resistente alla corrosioneil cui sviluppo è attribuito all'industria offshore scandinava.

È stato per risolvere i problemi di elevata corrosione nel Mare del Nord, sui campi petroliferi, che è iniziato l'interesse per questi gradi di acciaio inossidabile e che si sono evoluti. La lega contiene nichel, molibdeno e cromo, ma anche azoto, che aumenta la resistenza alla corrosione per vaiolatura. Questo vantaggio significa che gli impianti Hitachi hanno una lunga durata.

Infine, con o senza Yutaki S 2.0 Combi, Hitachi offre un kit opzionale a due zone, che vi permetterà di gestire due zone della vostra casa che necessitano di una temperatura dell'acqua diversa. Ad esempio, se avete un riscaldamento a pavimento in una parte della casa e radiatori nell'altra.

Qual è il prezzo di Yutaki Combi S 2.0?

A seconda della potenza, si possono trovare queste pompe di calore, solo per l'attrezzatura, a un prezzo compreso tra 5.000 e 10.000 euro per la potenza più elevata. Questo prezzo non include l'installazione, che costerà tra i 5 e i 10.000 euro in più, a seconda della regione e dell'installatore.

Se state cercando lo Yutaki S Combi 2.0, la scelta migliore è senza dubbio quella di rivolgervi a un installatore che gode di sconti professionali con i principali fornitori e che vi permetterà di ottenere l'apparecchiatura al miglior prezzo.

Questi sono i prezzi professionali del catalogo pubblico ufficiale Hitachi 2021 per Yutaki S e Combi S: il vostro installatore beneficerà di sconti, a seconda del suo volume di installazione annuale, forse tra 10% e 30%. Come clienti privati, non potrete ordinare direttamente.

Prezzi lordi 2021 pro catalogo Hitachi Yutaki

per la S-Combi

Prezzi lordi 2021 pro catalogo Hitachi Yutaki Combi

Il prezzo di acquisto puro non è l'unico fattore da considerare. In Francia, per questa pompa di calore è possibile ricevere aiuti conseguenti. E se volete saperne di più, potete Leggi l'articolo sul sostegno alle pompe di calore in Francia. Dovrete anche prevedere la manutenzione, che costerà qualche centinaio di euro in più all'anno se volete beneficiare delle garanzie. Infine, poiché la pompa di calore aria-acqua è comunque un riscaldatore elettrico, dovrete tenere conto del costo dell'elettricità e calcolare quanto vi costerà.

Per calcolare il consumo di elettricità di una pompa di calore, se in precedenza si utilizzava il riscaldamento elettrico (radiatori elettrici di base), si può ottenere una stima dividendo la bolletta per lo SCOP (COP medio) della macchina. Esempio: prima consumavate 3.000 euro all'anno di elettricità (250 euro al mese), ora avrete una bolletta di 1.000 euro all'anno, ovvero 83 euro al mese.

Potete anche prendere il consumo di energia dalla scheda tecnica, alla temperatura media e per la temperatura dell'acqua che fa al caso vostro (35°C per il riscaldamento a pavimento, 55°C per i radiatori della vecchia scuola), quindi moltiplicarlo per il numero di ore di funzionamento della pompa di calore nell'anno.

Non si sa mai bene quale sia questa cifra, ma ci sono delle medie note, e in Francia in particolare si parla di circa 1800-2200 ore all'anno, a seconda della regione, o anche un po' di più nelle regioni più fredde. Ad esempio, per il modello Yutaki S Combi 2.0 8kW R32, il consumo per il riscaldamento a pavimento è di 1,74kW x 2000h = 3480kWh all'anno. Con un costo del kWh di circa 0,16 centesimi di euro, si otterrebbe una bolletta di circa 550 euro all'anno, ovvero meno di 50 euro al mese (stima approssimativa).

Il regolamento è un orgoglio dello Yutaki S Combi 2.0

Passiamo al punto di cui Hitachi va più fiera: il marchio ha vinto un European Product Design Award nel 2020 per il controller. Qui potete vedere questa menzione sul sito web ufficiale.

Nel complesso, questo prodotto risponde alla richiesta di semplicità nella navigazione verso l'impostazione della temperatura da parte dell'utente finale della pompa di calore. I prodotti abituali privilegiano altri aspetti, mentre Hitachi offre un'esperienza d'uso semplificata e colorata, più confortevole della media grazie all'angolazione dei pulsanti. Anche un bambino molto piccolo sarà in grado di regolare facilmente la temperatura, basta ricordarsi di posizionarlo a un'altezza sufficiente :).

Questo controllore si collega alla piattaforma di manutenzione remota Hi Kumo, che consente una maggiore reattività in caso di guasto o anomalia. L'installatore può quindi effettuare la sua diagnosi a distanza, se gli concedete l'accesso alla vostra pompa di calore, attraverso la rete.

Quanto spazio occupa questa pompa di calore?

Ecco la scheda tecnica di Yutaki Combi S 2.0

Questa pompa di calore ha il vantaggio di un modulo interno compatto che si adatta perfettamente alla cucina e contiene il bollitore dell'acqua calda sanitaria, eliminando la necessità di un bollitore separato e risparmiando spazio in casa.

Per quanto riguarda l'unità esterna, per i modelli R32 più piccoli l'altezza di 630 mm ne facilita l'occultamento, cosa che non avviene per le unità esterne più grandi, con un'altezza di quasi 1,40 metri.

Nel complesso,

Hitachi sta aggiornando la sua popolare gamma Yutaki S, concentrandosi sul miglioramento dell'ergonomia e del design, con un modulo interno più moderno e un controller premiato per il suo design semplice.

Questa pompa di calore non consuma molto spazio e offre SCOP (Cop medio per clima medio) piuttosto elevati, superiori a 4 per il riscaldamento a pavimento, che devono ancora essere misurati nella pratica.

Il rumore dell'unità esterna deve essere preso in considerazione nelle vostre considerazioni, non solo per determinare la posizione ideale della macchina sul vostro terreno, ma anche per proteggervi da rivendicazioni o reclami legittimi ai sensi del Codice della Salute Pubblica francese. Chiedete al vostro installatore e, se non è sicuro, rivolgetevi a un esperto di acustica. Vi costerà qualche centinaio di euro, ma non sarete citati in giudizio se vi consiglierà correttamente.

Potreste anche essere interessati a leggere

Recensione di un altro pac giapponese: Panasonic Aquarea.

Altre pompe di calore giapponesi

Opinioni sul daikin Altherma 3 H HT

Tutte le recensioni delle pompe di calore

TOP 20 Migliori pompe di calore aria-acqua

L'autore

Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.

it_ITItalian