Se decidete di installare la vostra pompa di calore da soli, perché tutti i preventivi per l'installazione della pompa di calore erano troppo costosi, ad esempio, allora potreste avere rapidamente bisogno di uno schema di installazione della pompa di calore o anche di più schemi di installazione della pompa di calore aria-acqua, al fine di controllare le informazioni e riuscire a fare una corretta installazione a casa.
In questo articolo esamineremo diverse risorse che possono aiutarvi a trovare il giusto schema per installare la vostra pompa di calore aria-acqua.
In genere i produttori di pompe di calore sono un buon modo per ottenere schemi gratuiti di pompe di calore da installare. Se avete una conoscenza di base del riscaldamento o dell'idraulica, sarete in grado di capirli e ispirarvi a loro.
Schema di installazione della pompa di calore aria-acqua Grenelle Environnement
Innanzitutto, per avere accesso agli schemi di base, per la comprensione e l'organizzazione dei diversi collegamenti idraulici o di altri elementi, è possibile consultare i diversi casi dello schema di Grenelle Environnement. Risale al 2013, ma il riscaldamento non è un mondo che si evolve molto rapidamente e i principi idraulici rimangono invariati.
Parleremo dei quattro più importanti:
Pompa di calore con volume tampone bidirezionale
Adatto a un circuito di riscaldamento a pavimento, contiene tutti gli elementi necessari per il corretto funzionamento idraulico dell'impianto di riscaldamento a pompa di calore a pavimento. L'accumulatore tampone, che consente il corretto funzionamento della pompa di calore, è dotato di due connessioni. Questo schema è valido solo se gli emettitori (riscaldamento idraulico a pavimento) sono tutti uguali. In questo caso, solo riscaldamento a pavimento (ma non ancora radiatori con temperature diverse)
Per saperne di più su ciò che accade nei serbatoi tampone, RAGE ha prodotto anche un interessante documento teorico per spiegare i fenomeni fisici idraulici all'interno di questi elementi centrali dei circuiti idraulici delle singole abitazioni.
Tuttavia, questo gruppo consente, con un'altra configurazione, di collegare più circuiti di distribuzione idraulica i cui emettitori sarebbero gli stessi (esempio: due circuiti separati di riscaldamento a pavimento).
Questo è lo schema da considerare
Se invece si vuole aggiungere all'impianto il serbatoio dell'acqua calda sanitaria, questo è lo schema corretto (con un circuito idraulico):
Questo dato è stato aggiunto per tenere conto dell'acqua calda sanitaria:
- Gruppo di sicurezza
- Sensore di temperatura
- Riscaldatore elettrico (nel serbatoio)
- Serbatoio dell'acqua calda sanitaria
- Valvola a 3 vie con attuatore, che passa attraverso il serbatoio dell'acqua calda sanitaria o il serbatoio tampone.
Pompa di calore con volume tampone a quattro vie
In questo schema immaginiamo un impianto con radiatori ad acqua calda. Il sistema a 4 tubi consente inoltre di collegare più circuiti con emettitori e quindi temperature diverse.
Per ulteriori informazioni sui fenomeni fisici all'interno di un serbatoio tampone, consultare il documento collegato in precedenza.
Schema tipico con acqua calda sanitaria :
Pompa di calore con cilindro di disaccoppiamento
Schema di un impianto a pompa di calore aria-acqua con cilindro di disaccoppiamento. Questa soluzione è generalmente preferibile se si installa una pompa di calore su più circuiti idraulici con emettitori e livelli di temperatura diversi. Ad esempio: radiatori 55°C e pavimento 40°C.
Il cilindro di disaccoppiamento ha il compito di rendere il circuito primario indipendente dal circuito secondario.
Nel contesto di questo schema, è associato a un serbatoio tampone a 2 tubi il cui ruolo è quello di garantire un volume minimo di acqua per il funzionamento omogeneo della pompa di calore, al fine di evitare avviamenti intempestivi del compressore.
Un punto interessante: il cilindro di disaccoppiamento può essere sostituito da un semplice bypass: in questo caso lo schema assumerebbe la forma seguente.
Pompa di calore con caldaia di riserva in funzionamento simultaneo
Infine, se volete comunque tenere accesa la caldaia in caso di freddo intenso nella vostra zona, per evitare l'uso di un riscaldatore elettrico che consuma troppa energia, potete prendere in considerazione questo schema.
Nel caso dei radiatori
E se decidiamo di aggiungere la produzione di acqua calda sanitaria, il diagramma diventa :
Desiderate maggiori informazioni sul perché e sul come di ogni elemento del sistema idraulico? Consultate poi il documento ufficiale di RAGE Grenelle Environnement cliccando su questo link => Schema di installazione della pompa di calore aria-acqua
Schema di installazione della pompa di calore aria/acqua NiBE
Il marchio svedese più forte d'Europa ha un ampio database di progetti di pompe di calore a cui ispirarsi per la propria installazione.
Che abbiate o meno un F2120 con o senza VVM, potete vedere gli elementi principali del circuito e trarne ispirazione. Inoltre, è possibile beneficiare di tutti i consigli di connessione destinati ai professionisti, attraverso la loro documentazione online.
Vi fornisco una tecnica per trovarne molti su Google. Con questo si dovrebbe trovare il proprio caso specifico. Inserite il seguente comando in google : site:nibe.eu filetype:pdf hydraulic
Se si desidera avere anche altre lingue oltre al francese, rimuovere la parola "idraulico".
I documenti si trovano in questo generee molti altri.
Schema di installazione della pompa di calore Atlantic
Una delle pompe di calore più conosciute è sicuramente la Atlantic Alfea Duo. Anche lo schema idraulico è interessante da consultare.
Caso 1 circuito di riscaldamento
Caso 2 circuiti di riscaldamento
Link al documento di installazione di Atlantic Alfea Duo
Schema di installazione della pompa di calore Daikin
Daikin è la star delle pompe di calore in Francia, anche se è un marchio giapponese. Il fatto è che la maggior parte degli installatori ama lavorare con questo marchio e in particolare con il Daikin Altherma 3H HT perché è abbastanza conveniente per i privati e quindi si vende molto bene, ha un ottimo design, è ben pensato per risparmiare tempo durante l'installazione grazie ai collegamenti sulla parte superiore dell'unità.
Schema di installazione della pompa di calore Daikin + riscaldamento a pavimento
Fonte : http://www.pacenr.free.fr/
Schema di installazione pompa di calore Daikin + riscaldamento a pavimento +ECS
Schema di installazione pompa di calore Daikin + riscaldamento a pavimento + radiatori + ACS
Per vedere tutte le varianti degli schemi Daikin si può consultare questo sito documento sul nostro server.
Schemi di installazione delle pompe di calore del produttore francese di pompe di calore SDEEC
Il produttore francese di pompe di calore ha un bel documento con piccoli schemi idraulici che possono ispirarvi a fare un po' di pratica sull'installazione della vostra pompa di calore, o se volete controllare il lavoro del vostro installatore o provare a smanettare con la vostra pompa di calore (anche se questo non è raccomandato, ma potreste trovarvi in una situazione in cui non avete altra scelta se non quella di fare da soli).
Di seguito è riportato un esempio di schema di installazione idraulica pompa di calore ad alta temperatura tipo daikin altherma 3 h ht, 2 zone con ACS o ACS istantanea
Inoltre, vi lascio il link alla documentazione originale del costruttore che contiene i numerosi schemi idraulici => clicca qui per gli schemi di installazione della pompa di calore aria-acqua
Per saperne di più sull'installazione di una pompa di calore :
Installare una pompa di calore da soli
Recensione della marca di pompe di calore Daikin
Quanto dista la pompa di calore dalla parete?
Julien G.
Julienlaureata in ingegneria meccanica e specializzata in ingegneria climatica dal 2009, è diventato uno scrittore specializzato in energie rinnovabili, con esperienza in pompe di calore e pannelli solari fotovoltaici per gli alloggi individuali.
Vedi tutti gli articoli di questo autore